-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Tengen Toppa Gurren Lagann

Tutto su: libri, film, fumetti, pittura, musica e quant'altro costituisce ARTE! Ma non solo: prime impressioni, recensioni e quant'altro vi passi per la testa...ma che ha come oggetto le varie forme d'arte

Moderator: Staff

Tengen Toppa Gurren Lagann

Postby Vragar » Mon May 03, 2010 9:07 pm

Ma dai, davvero non c'era un topic aperto su questo stupendo anime?!?

Ma qualcuno di voi ha mai avuto il piacere di vederlo?
Se non l'avete mai fatto, vi consiglio caldamente di guardarlo!

La storia comincia in un futuro non meglio precisato, dove la razza umana è segregata a vivere in villaggi sotto la crosta terrestre.
Per anni si è vissuto così, e ormai la superficie è un'utopia eretica; i villaggi si sono organizzati a sopravvivere sottoterra, scavando nella roccia per ritrovare fonti di sostentamento.

Qui il protagonista, Simon, il miglio scavatore del villaggio, ritrova durante un perforamento con la sua trivella un oggetto singolare... uno strano amuleto a forma di trivella.

Poi troverà un secondo manufatto, simile a una grande faccia, e da lì partirà la catena di eventi che condurrà Simon a perforare persino i cieli con la sua trivella!

E' un manga a base di emozioni umane e mech (anche se dire così è riduttivo) e si snoda per 27 puntate complessive, dividendosi in due linee temporali consecutive: i primi 12 episodi narrano la storia di Simon ragazzo, mentre i seguneti narrano la vicenda di un uomo intento a percorrere il suo sentiero, fino alla spettacolare conclusione (e vi assicuro che raramente si è visto qualcosa di simile in qualsiasi altro anime; anzi, credo non si sia MAI VISTO niente del genere...).

Si trova sia in giapponese, sottotitolato in italiano, che nella versione italiana.

Durante le puntate si scoprirà perchè gli umani sono stati costretti a vivere sottoterra, si assiterà ad eventi sconcertanti in grado di cambiare profondamente un uomo, si vedrà come il sacrificio possa diventare una speranza per coloro che restano... fino a scoprire l'orrendo mistero che si cela nella luna!

Potrei approfondire il tutto, ma il rischio di spoiler, assolutamente da evitare in questa serie perchè rovinano di molto il gusto di alcune scene... notevoli..., sarebbe altissimo!

Vi consiglio di guardare le prime 3 puntate che meritano sicuramente!
Poi occorre stringere i denti per un paio di puntate "strane" fuori dal mood della serie, per poi riprendersi in un continuo ascendere fino all'episodio finale! 8)

"Con chi credi di avere a che fare?!?"... non centra nulla, ma è il motto del mio personaggio preferito! sono sicuro che appena lo vedrete in azione, vi godrete appieno la sua magnificenza... se non sarà oscurata dalle tette della co-protagonista... ops! Uno spoiler! :D
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione
Casta: Zenith

Re: Tengen Toppa Gurren Lagann

Postby Varkas » Mon May 03, 2010 9:17 pm

l' avevo addocchiato ma siccome da piccolo le serie coi robottoni non mi piacevano (le guardavo perché non c'era altro) ho deciso di passare ad altro, ma se dici che merita magari una o due puntate per provare le guardo! ^^
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Vragar » Mon May 03, 2010 10:27 pm

Si, le prime 3 puntate sono decisamente carine; se però vuoi approfondire, scoprirai che questa non è la solita serie sui robottoni... c'è anche un lato molto introverso sulla personalità umana, ma più dalla seconda parte dell'anime in poi.

La prima parte è più svaccata, se vogliamo, ma comunque sono inseriti dei valori umani che i protagonisti perseguono fino alla fine... in nome di un ideale e di una persona.
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione

Postby Vanphanel » Tue May 04, 2010 1:59 am

ce l'ho!ce l'ho!!!!!!però lo devo ancora vedere..... :(
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Marask » Thu May 06, 2010 12:24 pm

Ma è quello con la tipa rossa mezza nuda?Ho visto qualche screenshot in giro ma pensavo fosse una cagata,nonostante adori le serie coi robottoni
I miei Achievements generali:
-Le ragazze morte non possono dire no: Seduci un abissale
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Eccelso: Abissale
Casta: Midnight

Postby MaShin 7 » Thu May 06, 2010 2:14 pm

La tipa rossa con un fermacapelli a forma di teschio e che possiede come vestito più coprente un bikini? Si, quella è Yoko :o

La serie merita davvero, come già detto i primi 3 episodi vanno visti per avere idea della serie, poi un paio di episodi fuori canone diciamo e poi si prosegue in un escalation letteralmente galattica... :D

Exalted e Scion sono giochi per chi ama le cose tranquille al confronto degli ultimi combattimenti della serie!!!

E poi come non apprezzare un robottone che usa il colpo:
"MIA MOGLIE E' LA MIGLIORE DELL'UNIVERSO SWING!!!"

Spoiler:
Oppure in un altro punto:
- Ci attaccano alterando il Continum temporale... Impostare correzzione di tiro da -10 secondi a +8 secondi!
- Ma che vuol dire?
- Che puoi sparare dove vuoi tanto li colpirai comunque :lol:
Non importa Vincere o Perdere
La cosa davvero importante è essere Fico mentre lo fai!

Achievements Generali
Spiana la strada: Causa la spesa di almeno 500 moti d'Essenza in un solo posto in una scena
Si può FARE!!!: Porta Manualità Genesi a 5
Sei lento, non sei ROCK!: Ottieni un movimento riflessivo di almeno 20 metri a tick
Io sono Iron Man: Ottieni una Celestial Battle Armor
MaShin 7
Umano5
Umano5

Casta: Crepuscolo

Postby Vragar » Sat Jul 24, 2010 11:00 am

Non ho ancora avuto modo di leggere commenti, nè positivi nè negativi (perchè non ce ne possono essere in questa serie!); suppongo sia per mancanza di tempo, ma l'estate offre notevoli possibilità di tempo...

Ho schematizzato la struttura della serie, che ho recentemente rivisto 2 volte:

Episodi 1-15 prima linea temporale (qui gli episodi 5 e 6 sono da dimenticare... l'unica pecca di questo anime).
Episodio 16 riassuntivo conclusivo (abbastanza inutile ma fatto benino).
Episodi 17-27 seconda linea temporale (leggermente pesanti gli episodi 18 e 19, molto politicheggianti, ma necessari alla storia).

Vi torno a consigliare caldamente (visto il periodo, a meno che non viviate a Crystal) di guardare almeno i primi episodi.

Forza! Attendo commenti a riguardo! :D
Vragar
Umano5
Umano5

Postby Varkas » Sat Jul 24, 2010 3:22 pm

a me gli episodi 18 e 19 sono piaciuti, servono ad approfondire e rendere più tridimensionali sia la figura di Roscio ( o come si chiama XD) che di riflesso quella di Lord Genoma.
E' vero che staccano di netto rispetto a tutto il resto della serie e che chi guarda SdCGL perché gli piacciono i robottoni e i combattimenti spaccaculi farciti di frasi ad effetto potrebbe non apprezzare il genere.

della prima linea temporale veramente brutti (imho) sono solo i primi episodi.
Un amico che mi aveva chiesto un anime gli ho detto "SdCGL ma comincia a prenderti dopo i primi 5-6 episodi" e lui "allora li salto XD", cosa che io non farei mai a prescindere, ma che gli ho suggerito di non fare per motivi che non ho potuto spiegargli senza spoilerare... e cerco di mettere un filtro antispoiler qui sul forum...

Spoiler:
perché quegli episodi sono necessari nell'economia dell'anime, lo scopo di quegli episodi è farti affezionare a Kamina, se cominci a guardare l'anime dopo che è già morto, tutti i riferimenti a Kamina ti suonano vuoti, sai che è uno che è morto, e che era un loro amico, ma non capisci perché sia così importante per tutti anche dopo che è morto.

Poi veramente apprezzabile anche la fine dove si scopre che gli Anti Spiral non sono i classici cattivi, ma vogliono solo difendere l'universo, così come facevano nella più ridotta scala della terra prima Lord Genoma e Roscio
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Marask » Sat Oct 01, 2011 12:39 am

Dio mio cosa mi sono perso in tutto questo tempo....è una figata assurda :D
La scena dell'unione nell'episodio 3 è memorabile,Kamina è un vero demente :lol:
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Postby Necromancer » Sat Oct 01, 2011 11:04 am

A me è piaciuto un sacco fino al 15° episodio, della seconda "stagione" l'unica cosa che ho trovato gradevole è la scala che diventa galattica, ma davvero con la prima metà della serie non c'è paragone per divertimento.
Image

Tra un po' l'acronimo gdr significherà esclusivamente Gara Di Rutti
Necromancer
Eccelso5
Eccelso5

Location: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue
Eccelso: Siderale
Casta: Segreti

Postby Vanphanel » Mon Oct 03, 2011 1:19 am

Visto tutto di filato(finalmente),e mi è piaciuto talmente tanto da volermelo rivedere subito....che dire....è una figata pazzesca.....ecco,magari lento all'inizio,ma quando ingrana.......... :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Marask » Tue Oct 11, 2011 1:38 pm

Quoto il necro=) La seconda stagione l'ho vista volentieri(ci ho beccato anche un paio di incongruenze) ma non mi ha esaltato come la prima,forse proprio gli episodi 18 e 19 sono quelli che mi hanno preso di più....però me lo riguarderò perchè l'ho trovato davvero Bello,con la B maiuscola! :D
Marask
Incarna1
Incarna1

Return to Arti Glorificate