-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Ink Monkeys

Cercate news su exalted? questo è il posto giusto!

Moderator: Staff

Re: Ink Monkeys

Postby coranis » Sat Sep 04, 2010 10:59 am

@Varkas e Deicidio: Si e no, era possibile fare Abissali rinnegati la cui Monstrance, la bara artefatto che mantiene la loro esaltazione, fosse però ancora in mano ai DL, non era nemmeno contemplato lo scenario della distruzione delle monstrance (se non in una sidebar forse), ma solo che o l'abissale la rubasse o che fosse indipendente dai DL, ma alle dirette dipendenze di un Mainato, come quella mostrata con la maschera da dottore della peste, cui sotto la pelle sembra sia piena di parassiti che la fanno muovere.
Invece ora hanno prospettato lo scenario in cui un abissale muoia senza una monstrance per richiamare la sua esatazione (potrebbe averla distrutta lui sperando di liberarsi dalla natura necrotica che lo ha contagiato, oppure essere il frutto di un sabotaggio di un dl avversario, o mille altre cose).
Esiste un incantesimo del terzo cerchio della necromanzia che permette ai DL di richiamare a sè una esaltazione, ma anche nei libri è lasciato al narratore decidere se esista davvero e quali DL la posseggano.
Sta di fatto che una esaltazione libera cercherebbe un nuovo eroe nella Creazione, di notte, rendendolo un abissale libero dai bisbigli (tranne un valore max di 1) e dai dl, e hanno fatto qualche esempio di storia e di personaggio simile.

@Van: boh... non che cambi molto ha una copertina in più.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro
Casta: Zenith

Postby Varkas » Sat Sep 04, 2010 1:09 pm

Ah, io immaginavo che Litek avrebbe ripulito l'esaltazione libera ritrasfromandola in Solare
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby coranis » Sat Sep 04, 2010 5:07 pm

No, anche perchè hanno molto ridimensionato l'intervento di Lytek e di Invy al rigardo, per la redenzione abissale. Hanno chiarito che è una missione e opera PERSONALE, che per quanto possano aiutare i due, è la forza di volontà dell'abissale a fare la differenza non la presenza del papi o del meccanico.

(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Varkas » Sun Sep 05, 2010 2:20 am

Questo spinge molto pro abissal, considerando che così gli Abissali hanno 14 meccanici, mentre invece i Solari nemmeno uno... questo li svantaggia molto, vabbé che poi alla fine i Solari sono i protagonisti quindi un modo per venirne fuori lo trovano! XD
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby coranis » Sun Sep 05, 2010 4:04 am

Non ho capito quella dei 14 meccanici... quindi quasi nulla del post.

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Postby Varkas » Sun Sep 05, 2010 1:44 pm

Voglio dire che per la trasformazione da Solare ad Abissale, la possono fare sia i Mainati direttamente sull' anima, sia i Deathlord (sono 14 se non mi ricordo male) addirrittura su Solari già formati.
Per la trasformazione da Abissale a Solare invece non ci può fare niente un cazzo di nessuno ^^

Non mi sembra molto "fair play", se i Solari (in una campagna Solare) non fossero i protagonisti spaccaculi il risultato più ovvio che mi viene in mente è che prima o poi quasi tutte le essenze solari finirebbero convertite in Abissali.
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby coranis » Sun Sep 05, 2010 3:19 pm

Conversione da Solare ad Abissale: si, teoricamente i Mainati e i Dl sanno come farla, ma in pratica è un fenomeno raro (da quanto riportato nei libri solo in due o tre ci hanno provato e con successo e dovrebbero essere il Principe D'Argento e l'Amante Avvolta in paramenti di lacrime [curioso tra l'altro che siano proprio due legati in qualche modo perchè è scritto che il principe la tema molto e se ne tenga a distanza!]) poichè richiede una lunga tortura, e il solare ha sempre la scelta di non arrendersi e morire, liberando la esaltazione.
Avendo a disposizione la possibilità di esaltare chi cazzo vuoi (difatti canoni scelti dai dl non sono sempre efficenti, vedi Lupo del mare caduto o gli abissali di Occhio e Sette Disperazioni [li ha scelti per la rassomiglianza fisica con il suo circolo della Prima Era e questi l'hanno tradito alla prima occasione]), è più economico prendere qualcuno dalle terre d'ombra vicine a te o che capiti lì e abbia bisogno di sconfiggere la morte.
Per i Mainati è ancora più dura per un semplice fatto: devono poter comunicare con la Creazione, cosa che è un pò difficile per loro, e attirare presso di loro il solare, ossia al centro del Labirinto, dopo avergli fatto attraversare mezzo mondo dei morti (dove i dl probabilmente non lo lascerebbero passare così per amicizia e sportività).
Questa come analisi un pò basata sull'ambientazione, ovviamente nulla vieta ad un narratore di decidere che è molto più semplice di così e che quindi si prospetti uno scenario del genere.
Però devo dire che non vedo il fatto che Mainati e DL possano farlo come la premessa automatica di: tutti diventano abissali.

Conversione abissale solare: frena, non è che nessuno possa farci nulla. Anzi. La cosa è diventata molto più facile per certi versi e molto più complicata per altri: mi spiego.
Nella prima edizione dicevano che solo il sole invitto o forse Lytek potevano aiutare un abissale a convertire davvero la scheggia. Il che quindi richiedeva una campagna che avesse come conclusione logica arrivare dal sole invitto o richiamarlo sulla creazione, il che significava quasi automaticamente in qualche modo inpicciarsi nei discorsi e nelle trame di yu-shan, dei giochi divini, nelle società divine segrete contro i giochi, etc...
Il che è una possibilità carina ma un pò coercitiva.
Ora invece si vuole puntare al personaggio, quindi la vera forza motrice e attuatrice della conversione è la volontà dell'abissale nel combattere le forze dell'Oblivion e soprattutto la Risonanza! Perchè il mdo in cui un Abissale cerca la redenzione dovrebbe passare automaticamente nell'aiutare gli altri (il che nel 90% delle campagne significa nela Creazione) dove ogni suo gesto altruista significa Risonanza che arriva a palate. Al che o l'Abissale si riempe di Stigmate o rischia di ferire con la sua sola esistenza coloro che vorrebbe aiutare.
Questa tensione è quella che potenzia e rafforza lo spirito di conversione dell'abissale fino al punto in cui riesce davvero a sconfiggere la manipolazione necrotica della scheggia e convertirla a solare, liberando il potenziale che era stato solo cappato e reindirizzato, ma impossibile da sconfiggere. (Nota che è proprio questo il segreto: l'abissale rende la propria volontà di essere eroe superiore a qualunque altra forza e diviene impossibile da sconfiggere con la Risonanza, assumendo il carattere che contraddistingue il Sole dagli altri Incarna dalla sua stessa Creazione per mano di Malfea e con l'addestramento\test maligno del drago d'ebano: INVITTO!).
In più hanno aumentato l'interazione abissale lunare in questo frangente rendendo immune il lunare agli effetti negativi della risonanza del suo compagno solare convertito abissale.
Il che significa che il ruolo di supporto e di aiuto è stato tolto al sole invitto e dato ai lunari, per permettere a più giocatori di interagire con questo aspetto della trama anzichè essercene solo uno che la segue con un effetto decisamete positivo ed influente.
Poi chiaro, dipende dai tavoli, ma come soluzione mi pare molto più elegante e coinvolgente che dire: devi trovare Invy e lui fa tutto se ti sei dimostrato giusto. Poi per carità come scena finale è carina che invy sanzioni il cambiamento (dato che sei anche libero dalla grande maledizione a quel punto), ma mi piace di più l'idea che l'attenzione nel processo di redenzione sia tutta sull'abissale e non su chi lo giudicherà o meno degno.
E' molto più adatto secondo me l'abissale che magari non sa nemmeno chi sia il sole invitto e ugualmente si redime perchè quella scintitlla eroica e luminosa è sua, e vuole essere così, fregandosene di chi lo vorrebbe in questo o in quel modo, ma essendo ciò che la sua vera natura chiede: un eroe indipendente, libero e venuto a rompere culi.

Dl: da canon sono 13, con un possibile 14esimo segreto (nel ritorno della scarlatta nello scenario in cui lei muore lo diviene lei per esempio). Io però nelle mie campagne ho sempre detto che sono 8 o al massimo 9 (quelli descritti e al massimo uno) per fare in modo che ognuno di loro abbia almeno un circolo completo di abissali, ma anche due secondo me.

Comunque i solare rimangono spaccaculi, queste novità servono solo ad integrare meglio un abissale in via di redenzione in una campagna mista (senza il suo dl che lo cerca e la spada di damocle della Monstrance) o a creare una avventura di eroi in cerca di redenzione o del loro posto nell'inframondo.
Per esempio due dl potrebbero combattersi e le monstrance delle esaltazioni dei giocatori vengono distrutte, il loro dl muore e loro si ritrovano liberi.

Però continuo a non vedere come mai temi che tutte le essenze solari diventino abissali.. mi sfugge.

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Postby Deicidio » Sun Sep 05, 2010 5:13 pm

coranis wrote:Conversione da Solare ad Abissale: si, teoricamente i Mainati e i Dl sanno come farla, ma in pratica è un fenomeno raro (da quanto riportato nei libri solo in due o tre ci hanno provato e con successo e dovrebbero essere il Principe D'Argento e l'Amante Avvolta in paramenti di lacrime [curioso tra l'altro che siano proprio due legati in qualche modo perchè è scritto che il principe la tema molto e se ne tenga a distanza!]) poichè richiede una lunga tortura, e il solare ha sempre la scelta di non arrendersi e morire, liberando la esaltazione.
Avendo a disposizione la possibilità di esaltare chi cazzo vuoi (difatti canoni scelti dai dl non sono sempre efficenti, vedi Lupo del mare caduto o gli abissali di Occhio e Sette Disperazioni [li ha scelti per la rassomiglianza fisica con il suo circolo della Prima Era e questi l'hanno tradito alla prima occasione]), è più economico prendere qualcuno dalle terre d'ombra vicine a te o che capiti lì e abbia bisogno di sconfiggere la morte.
Per i Mainati è ancora più dura per un semplice fatto: devono poter comunicare con la Creazione, cosa che è un pò difficile per loro, e attirare presso di loro il solare, ossia al centro del Labirinto, dopo avergli fatto attraversare mezzo mondo dei morti (dove i dl probabilmente non lo lascerebbero passare così per amicizia e sportività).
Questa come analisi un pò basata sull'ambientazione, ovviamente nulla vieta ad un narratore di decidere che è molto più semplice di così e che quindi si prospetti uno scenario del genere.
Però devo dire che non vedo il fatto che Mainati e DL possano farlo come la premessa automatica di: tutti diventano abissali.

Conversione abissale solare: frena, non è che nessuno possa farci nulla. Anzi. La cosa è diventata molto più facile per certi versi e molto più complicata per altri: mi spiego.
Nella prima edizione dicevano che solo il sole invitto o forse Lytek potevano aiutare un abissale a convertire davvero la scheggia. Il che quindi richiedeva una campagna che avesse come conclusione logica arrivare dal sole invitto o richiamarlo sulla creazione, il che significava quasi automaticamente in qualche modo inpicciarsi nei discorsi e nelle trame di yu-shan, dei giochi divini, nelle società divine segrete contro i giochi, etc...
Il che è una possibilità carina ma un pò coercitiva.
Ora invece si vuole puntare al personaggio, quindi la vera forza motrice e attuatrice della conversione è la volontà dell'abissale nel combattere le forze dell'Oblivion e soprattutto la Risonanza! Perchè il mdo in cui un Abissale cerca la redenzione dovrebbe passare automaticamente nell'aiutare gli altri (il che nel 90% delle campagne significa nela Creazione) dove ogni suo gesto altruista significa Risonanza che arriva a palate. Al che o l'Abissale si riempe di Stigmate o rischia di ferire con la sua sola esistenza coloro che vorrebbe aiutare.
Questa tensione è quella che potenzia e rafforza lo spirito di conversione dell'abissale fino al punto in cui riesce davvero a sconfiggere la manipolazione necrotica della scheggia e convertirla a solare, liberando il potenziale che era stato solo cappato e reindirizzato, ma impossibile da sconfiggere. (Nota che è proprio questo il segreto: l'abissale rende la propria volontà di essere eroe superiore a qualunque altra forza e diviene impossibile da sconfiggere con la Risonanza, assumendo il carattere che contraddistingue il Sole dagli altri Incarna dalla sua stessa Creazione per mano di Malfea e con l'addestramento\test maligno del drago d'ebano: INVITTO!).
In più hanno aumentato l'interazione abissale lunare in questo frangente rendendo immune il lunare agli effetti negativi della risonanza del suo compagno solare convertito abissale.
Il che significa che il ruolo di supporto e di aiuto è stato tolto al sole invitto e dato ai lunari, per permettere a più giocatori di interagire con questo aspetto della trama anzichè essercene solo uno che la segue con un effetto decisamete positivo ed influente.
Poi chiaro, dipende dai tavoli, ma come soluzione mi pare molto più elegante e coinvolgente che dire: devi trovare Invy e lui fa tutto se ti sei dimostrato giusto. Poi per carità come scena finale è carina che invy sanzioni il cambiamento (dato che sei anche libero dalla grande maledizione a quel punto), ma mi piace di più l'idea che l'attenzione nel processo di redenzione sia tutta sull'abissale e non su chi lo giudicherà o meno degno.
E' molto più adatto secondo me l'abissale che magari non sa nemmeno chi sia il sole invitto e ugualmente si redime perchè quella scintitlla eroica e luminosa è sua, e vuole essere così, fregandosene di chi lo vorrebbe in questo o in quel modo, ma essendo ciò che la sua vera natura chiede: un eroe indipendente, libero e venuto a rompere culi.

Dl: da canon sono 13, con un possibile 14esimo segreto (nel ritorno della scarlatta nello scenario in cui lei muore lo diviene lei per esempio). Io però nelle mie campagne ho sempre detto che sono 8 o al massimo 9 (quelli descritti e al massimo uno) per fare in modo che ognuno di loro abbia almeno un circolo completo di abissali, ma anche due secondo me.

Comunque i solare rimangono spaccaculi, queste novità servono solo ad integrare meglio un abissale in via di redenzione in una campagna mista (senza il suo dl che lo cerca e la spada di damocle della Monstrance) o a creare una avventura di eroi in cerca di redenzione o del loro posto nell'inframondo.
Per esempio due dl potrebbero combattersi e le monstrance delle esaltazioni dei giocatori vengono distrutte, il loro dl muore e loro si ritrovano liberi.

Però continuo a non vedere come mai temi che tutte le essenze solari diventino abissali.. mi sfugge.

interessante,non concordo pero' su

Se il mainato riesce ad attirare il solare nell'inframondo nessuno ha l'autorita' ne' la forza di impedirglielo se non un'altro mainato,ma credo che tra mainati non sia come tra signori della morte,almeno i mainati sanno fare tag team...
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby coranis » Sun Sep 05, 2010 6:49 pm

Innanzitutto deve attirarlo: come? I mainati sono nella parte più profonda del labirinto, non hanno emanazioni loro, tipo id demoni metti, se non forse i Nephwracks, che però odiano gli eccelsi perchè li usurpano del loro ruolo naturale, ossia signori dell'inframondo (un pò come molti demoni odiano gli infernali) quindi il loro unico modo per comunicare con l'esterno è tramite i bisbigli, che in teoria hanno solo gli abissali. Anche ammettendo li abbiano anche alcuni cultisti la cosa rimane ostica.
Ora: quanti sono i solari che accetterebbero di andare nell'inframondo,, che sanno essere patria dei Signori della morte, dove non recuperano essenza, etc? Solo quelli ingannati o davvero disperati pronti ad accettare la filosofia della morte.

Poi sul discorso dell'autorità, i signori della morte tranne un paio la fedeltà non sanno nemmeno dove stia di casa, e nella storia dell'inframondo hanno anche tentato di rovesciare il potere della tetrarchia (riuscito) e dichiararsi signori dell'inframondo (mezzo fallito) in una guerra al cui termine i Mainati hanno punito il primo e abbandonato leone(capo della rivolta) rivettandogli l'armatura addosso.
Se un signore della morte sospettasse che i mainati si stiano facendo un loro esercito abissale (il che renderebbe sostanzialmente quasi inutili i signori della morte dopo un pò di tempo) interverrebbero (magari fingendo incidenti o sabotagggi ma da parte di altri dl [così i rivali vengono puniti, lui premiato e così ha accesso ai piani dei mainati per poterli sabotare meglio]) per rallentare e fermare il piano.
Nessuna autorità sovranaturale ha mai fermato le valanghe no?

Sull'unità dei mainati non so, credo anche io che siano più uniti dei loro fratelli yozi e dei dl, ma non essendo mai stati regnanti dell'iinframondo (avevano messo la tetrarchia apposta) dubito abbiano una agenda così attiva in loro.

Poi ripeto: è una analisi del setting, che secondo me rimane equilibrato, per esigenza di campagna si può fare tutto.

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Postby Deicidio » Sun Sep 05, 2010 8:56 pm

sisi decisamente,solo che se i mainati dicono ai nemessari di prendere tal'uno eccelso e portarlo alloro cospetto,loro lo fanno,a denti stretti ma lo fanno, per quanto riguarda i solari,specialmente se nati da poco sono prede sin troppo facili,condivido la teoria dei signori della morte anche se i mainati non sono nati ieri,e se il master in questione non decide diversamente,come dice nel setting,i mainati si stanno stufando dei loro signori della morte perche' li reputano degli incompetenti,in realta',lungo o meno,sono sempre al guinzaglio e per farglielo capire infatti i suddetti hanno mandato l'abissale abominevole a prendere per le orecchie i signori della morte ed a rimetterli sulla ''retta'' via,altrimenti,morto un papa se ne fa un'altro e via i deathlord vecchi e benvenuti di nuovi sperando che questa volta sia quella buona perche' i signori della morte si sono dimenticati che adesso i loro poteri sono un decimo di quelli che erano da vivi e che i poteri sono un prestito dei mainati.

E sull'agenda dei mainati credo si possa leggere solo ''obliterare il creato'' e sono piu' che sicuro che nelle note ci sia scritto ''il fine giustifica i mezzi'' :badgrin:
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby Varkas » Sun Sep 05, 2010 11:32 pm

Ora non ho voglia di leggere tutto, ma ti faccio presente che che esaltando un Abissale con anime che hanno già non è lontanamente vantaggioso come convertire un solare visto che in questo modo c' è un abissale in più ed un solare in meno.

Inoltre perché dici che il solare deve essere torturato?
Non può unirsi agli abissali di sua volontà?

Quello che voglio dire è che diventare Abissali è facile (a meno che mi sfugga qualcosa) diventare solari è un problema.
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby coranis » Sun Sep 05, 2010 11:47 pm

Si, chiaro che può farlo di sua volontà (Emo di merda brucia all'inferno!) ma quanti, parlando realisticamente lo farebbero? Qui parliamo di gente che è stata investita dal poteren nella sua forma più pura, e anche se ce lo dimentichiamo a volte l'esaltazione non è come scegliere una squadra o un partito, è una epifania assoluta. Persino per i sangue di drago è l'esperienza più incredibile, che cambia la loro percezione del mondo in modo radicale attuando nelle loro anime una connessione mistica con un modo di percepire il mondo attraverso le percezioni di uno di coloro che reggono le sorti e la natura del mondo.
E forse (se nella tua campagna hai accettato la Trascendenza) percepisci anche una possibilità, un tuo diritto di travalicare ogni limite e superare gli INcarna stessi.

Per decidere volontariamente di rinunciare a tutto questo dovresti essere davvero alla frutta o disperato o aver messo in dubbio le certezze e le consapevolezze in te instillate all'esaltazione.

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Postby Varkas » Mon Sep 06, 2010 7:09 am

Certo che non è come scegliere una scuadra o un partito (pensare che una volta non sarebbe mai venuto in mente di mettere le due cose assieme, al giorno d'oggi la scelta della scuadra risulta più salda di quella di un partito XD), l'esaltazione non la scegli mica! XD

Paragoniamolo piuttosto al sesso, non lo scegli e una volta che ce l'hai, se per disgrazia non ti soddisfa, è difficile cambiarlo! XD

Poi che gli emo non siano tanti sono d'accordo però sai la corte di un Deathlord potrebbe essere estremamente lusinghiera, potresti diventare DK senza sapere esattamente tutto ciò che comporta, pensando di aumentare i tuoi poteri senza piegare la propria volontà, o combattere il nemico dall'interno, o colpito da un social fu sovrannaturale (non tutti hanno la perfetta sociale e non tutte le motivazioni sono incompatibili con lo status di Abissale)
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Deicidio » Mon Sep 06, 2010 5:14 pm

Si il convertirsi ad abissale non significa esattamente squallore,io stesso in gioco molte volte mi sento piu' abissale che solare,scegliere la morte e la vita di altre persone (malvagie o no che siano) per il proprio tornaconto o per il tornaconto comune,io ho l'esaltazione solare un po'...macchiata...di sangue...innocente \:D/
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby Ophion » Tue Mar 15, 2011 10:47 pm

coranis wrote:Si sono già raccolte nell'ultimate ink monkeys collection che continuerà a raccogliere tutto, mentre un'altra versione raccoglie solo fino alla uscita 30.

Anche la parte in cui descrivono la possibilità di Abissali indipendenti è una figata!

Versione con tutto in bianco e nero e a colori.

Tutti i link sono morti, qualcuno potrebbe mettere a disposizione una copia ?
We of Faerie are of the wild magic. We are not creatures of spells and grimoires. We are spells, and we are written of in grimoires. -Cluracan
Now you folks should think why this raksha that I'm at the moment is keeping a large, old book...
Ophion
Eroe3
Eroe3

Eccelso: Fatato

PreviousNext

Return to News