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Exalted - Third Edition

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Re: Exalted - Third Edition

Postby TdB » Mon Aug 13, 2012 5:17 pm

Torno ad essere anch'io in onore della terza edizione

Io spero che le regole siano più fluide e meno incasinate


Questa è anche la mia grande speranza, per il resto vedremo (ma la vana speranza che vengano soppressi gli infernali brucia dentro me).
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Deicidio » Sun Aug 19, 2012 4:38 pm

io non mi sono proprio risentito della notizia,a me andava bene anche la seconda edizione,pero' se mi dici che il playest e' chiuso al pubblico io storgo il naso,poi non voglio star a far polemica ma la cosa di diablo 3 e' una chiara eccezione,la blizzard che si e' adagiata sugli allori non fa un gioco decente dal primo starcraft quindi... :doubt:
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Siderich » Wed Aug 22, 2012 6:53 am

wow mi avete fatto venire i brividi con questa news, attendo con grandi aspettative questa edizione confidando nello snellimento dei combattimenti, ma già dalle prime indiscrezioni mi piace l'idea.

Di sicuro avrà bug, come tutti i giochi, ma spero vivamente che vada a ravvivare il panorama di gioco :D
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Re: Exalted - Third Edition

Postby cubayashi » Mon Aug 27, 2012 11:48 am

Siderich wrote:wow mi avete fatto venire i brividi con questa news, attendo con grandi aspettative questa edizione confidando nello snellimento dei combattimenti, ma già dalle prime indiscrezioni mi piace l'idea.
Di sicuro avrà bug, come tutti i giochi, ma spero vivamente che vada a ravvivare il panorama di gioco :D

.... Potrebbe tornare tutto come una volta Sid?.... confido nella 3a edizione e spero che porti una ventata nuova...
...Pensa per te o sarai morto. In qualsiasi caso io sarò soddisfatto... (filosofia di un eclisse)
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Mon Aug 27, 2012 3:46 pm

Non mi piace per nulla la direzione presa. Sta diventando sempre di più il tipico prototto white wolf da leggere e collezionare, mentre agli albori exalted addirittura criticava apertamente questo aspetto. voglio concedergli il beneficio del dubbio finchè non vedo su che sistema di basa (regola zero o qualcosa di più evoluto), ma il dubbio è bello grosso. mah.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby coranis » Tue Aug 28, 2012 2:48 pm

Vi metto quello che riassunto su FB ai miei player di quel che è stato raccolto

Addio fumetti che introducono i capitoli: si torna ai raccontini.

Lo stile descrittivo e narrativo vuole focalizzarsi meglio sul ruolo attuale degli eccelsi (come in prima ed.) e ampie spiegazioni di come ci sono arrivati, non un capitoletto a era sui vari manuali.

Swcondo libro previsto: arms of the chosen.
Artfatti. + la.nuova tecnologia di Evocazione degli charm, ossia trarre poteri aggiuntivi dagli artfatti grazie agli charm.

Poi hanno annunciato un libro di setting: the realm che dovrebbe essere l'isola benedetta ma non solo, eovrebbe indicare abbastanza chiaramente dove cazzo sono le satrapie rimaste (quindi aumentare dalle sole 4 descritte a qualcosina in più) e farne una parte importante.

Sangue di drago: puntare meglio alla loro nascita.come.supersoldati e truppe dei celestiali. Anche le famiglie dovrebbero avere un taglio più deciso e caratterizzante e dovrebbero venir fuori più iconiche. Hanno detto che vogliono dar loro la stessa riconoscibilità dei clan della linea vampiri.

Ogni libro.dovrebbe avere un titolo più accattivante. Per esempio quello dei db è Dragon Blooded the fire we wrought o qualcosa del genere.

Non ci sarà alcuna retrocompatibilità con le precedenti edizioni.
Quindi ci saranno cambiamenti molto grossi, come confermato poco dopo quando dice che il passaggio dalla seconda alla terza edizione non è nemmeno paragonabile a aquello da prima e seconda.

Inoltre non si baserà più sul sistema Storyteller canonico della White Wolf, ma su una sua versione custom ricostruita da zero per enfatizzare il combattimento cinematografico e fungere da solida ancora per una varietà infinita di charm.


Il manuale base coprirà solo i solari come eccelsi, ma holden crede ci sarà una robusta proposta di mortali eroici!

Ci saranno cambiamenti nel setting, non enormi ma ci saranno.

Inoltre la linea editoriale coprirà 5-10 anni di setting in cui non ci sarà un vero metaplot come quello dell'imperatrice scarlatta, ma per far vedere i cambiamenti geopolitici. L'idea è puntare molto alla caratterizzazione della Creazione più che a quella degli charm.

Hatewheel ha detto che ci saranno charm che usciranno dalla regola: spendi moti e ottieni un effetto, ma non saranno permanenti.


Stregoneria già pronta e molto differente dalla prima e dalla seconda edizione

Abissali più liberi.

I turbini e la risoluzione degli attacchi aalla iron whirlwind sarà cambiata per evitare i 12k di tiri.

Il sistema di mass combat non è ancora stato testato ma sarà in due fasi in teoria.

I background saranno cambiati in un sistema di Meriti come quello di vampiri.

Anche la presentazione di exalted dovrebbe essere meno tecnologico e più un mondo selvaggio, primordiale e bellissimo.

già nel base parleranno dei Liminali, un nuovo tipo di eccelsi che viene citato in Masters of Jade. Appartengono all'inframondo comunque come nascita o collegamtno sembra. Sembra siano ottimi cercatori e cacciatori e l'unica vista finora fa pensare ad una sorta di Demon Hunter.

Sembra siano apparsi alla fine della Prima Era



E cambieranno come funziona la velocità di movimento.


Il BG contatti avrà più senso:
O il personaggio ha una rete di contatti molto limitata tipo una città stato o una piccola regione
OOO il personaggio ha acceso ad una rete che copre un'area vasta e generale (per esempio Halta), oppure che copre una vasta area ma di influenza più specifica (i mercanti di armi della gilda che coprono la zona Halta\Linowan)
OOOOO il personaggio, dovunque si trovi nella direzione (nord, sud, etc... ha sempre contatti del suo campo a disposizione)



Non ci saranno i Tick




Fine degli Hero Styles, e bentornata RISSA!!! Sembra che gli stili di arti marziali e i loro chARM SARANNO slegati dalle abilità e saranno un sistema extra.



La guarigione sarà del tutto diversa
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Tue Aug 28, 2012 4:34 pm

coranis wrote:Vi metto quello che riassunto su FB ai miei player di quel che è stato raccolto

Addio fumetti che introducono i capitoli: si torna ai raccontini.


che quando giochi di ruolo, cambia di brutto come giochi! :P


Lo stile descrittivo e narrativo vuole focalizzarsi meglio sul ruolo attuale degli eccelsi (come in prima ed.) e ampie spiegazioni di come ci sono arrivati, non un capitoletto a era sui vari manuali.


alè, sempre meno spazio alla creatività del gruppo.

Swcondo libro previsto: arms of the chosen.
Artfatti. + la.nuova tecnologia di Evocazione degli charm, ossia trarre poteri aggiuntivi dagli artfatti grazie agli charm.


sembra carino

Poi hanno annunciato un libro di setting: the realm che dovrebbe essere l'isola benedetta ma non solo, eovrebbe indicare abbastanza chiaramente dove cazzo sono le satrapie rimaste (quindi aumentare dalle sole 4 descritte a qualcosina in più) e farne una parte importante.


sempre meno spazio alla creatività del gruppo di gioco, sempre un sacco di roba bella da leggere però.

Sangue di drago: puntare meglio alla loro nascita.come.supersoldati e truppe dei celestiali. Anche le famiglie dovrebbero avere un taglio più deciso e caratterizzante e dovrebbero venir fuori più iconiche. Hanno detto che vogliono dar loro la stessa riconoscibilità dei clan della linea vampiri.


un bel passo indietro verso un gioco del '91, geniale :(

Ogni libro.dovrebbe avere un titolo più accattivante. Per esempio quello dei db è Dragon Blooded the fire we wrought o qualcosa del genere.


titoli più accattivanti, WOW!

Non ci sarà alcuna retrocompatibilità con le precedenti edizioni.


questo male non può essere, col casino che erano a livello regolistico, cercare la retrocompatibilità diventerebbe equivalente a tirare il freno a mano sui miglioramenti

Inoltre non si baserà più sul sistema Storyteller canonico della White Wolf, ma su una sua versione custom ricostruita da zero per enfatizzare il combattimento cinematografico e fungere da solida ancora per una varietà infinita di charm.


questo è accattivante

Inoltre la linea editoriale coprirà 5-10 anni di setting in cui non ci sarà un vero metaplot come quello dell'imperatrice scarlatta, ma per far vedere i cambiamenti geopolitici. L'idea è puntare molto alla caratterizzazione della Creazione più che a quella degli charm.


che cavolata, i cambiamenti geopolitici li devono fare i pg!


Stregoneria già pronta e molto differente dalla prima e dalla seconda edizione


bene

Abissali più liberi.


bene

I turbini e la risoluzione degli attacchi aalla iron whirlwind sarà cambiata per evitare i 12k di tiri.


bene

I background saranno cambiati in un sistema di Meriti come quello di vampiri.


spero in un buon lavoro

Anche la presentazione di exalted dovrebbe essere meno tecnologico e più un mondo selvaggio, primordiale e bellissimo.


indifferente.
già nel base parleranno dei Liminali, un nuovo tipo di eccelsi che viene citato in Masters of Jade. Appartengono all'inframondo comunque come nascita o collegamtno sembra. Sembra siano ottimi cercatori e cacciatori e l'unica vista finora fa pensare ad una sorta di Demon Hunter.

Sembra siano apparsi alla fine della Prima Era


...sigh

E cambieranno come funziona la velocità di movimento.


spero proprio cambia tutto il movimento con un posizionamento più astratto. mettere le distanze in metri senza giocare con miniature e plastici è un casino.

Non ci saranno i Tick


ALLELUJA, erano implementati malissimo, e non si capiva come una meccanica del genere potesse stare a fianco delle "azioni suddivisibili"


Fine degli Hero Styles, e bentornata RISSA!!! Sembra che gli stili di arti marziali e i loro chARM SARANNO slegati dalle abilità e saranno un sistema extra.


good? bad? not a big deal

La guarigione sarà del tutto diversa

indifferente

aggiungo però una notizia che mi è piaciuta molto: la notazione dei png dovrebbe essere supersemplificata per venire incontro a un master che deve crearne e gestirne molti alla volta. mai più schede complete per i png! (questa spero proprio sia vera!)
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Wed Aug 29, 2012 11:51 am

Cacchio, ma mancava l'info più fottutamente entusiasmante di tutte: torna Grabowski!
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Vanphanel » Wed Aug 29, 2012 3:11 pm

Domon wrote:una notizia che mi è piaciuta molto: la notazione dei png dovrebbe essere supersemplificata per venire incontro a un master che deve crearne e gestirne molti alla volta. mai più schede complete per i png! (questa spero proprio sia vera!)
e volesse il cielo!!!anche se,ormai,non credo di riuscire più a leggere 7 volumi da 300 pagine per giocare.... :(
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No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Wed Aug 29, 2012 7:41 pm

la speranza è che nel base ci siano "notazioni semplificate" giocabili, magari poco varie ma giocabili, per ogni tipo di eccelso, e i megasplat aggiungano solo opzioni per il master a queste "build"
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Re: Exalted - Third Edition

Postby coranis » Wed Aug 29, 2012 8:12 pm

Sulle notazioni semplificate non so. Sul discorso di questa specie di metaplot dovrebbe essere una cosa del tipo: se i pg non fanno nulla questi sono i binari più probabili della situazione attuale.

A me non dispiace. Perchè nulla impedisce di alterarli o stravolgerli come si è sempre fatto.

La cosa interessante è che noi vogliamo creatività, sui forum WW chiedono una forte caratterizzazione di db e lunari e infernali.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Thu Aug 30, 2012 1:39 pm

"noi vogliamo creatività"... cosa intendi?

più il gioco entra nel dettagli a descrivere il mondo e a collegarne i vari pezzi, meno spazio lascia per l creatività. (o meno, più gli autori si impegnano a creare "pezzi finiti" di qualità, meno questi pezzi sono adatti a ispirare la creatività dei giocatori, per me. nel senso che bel un pezzo di setting fatto per ispirare i gruppi di gioco è diversissimo da un pezzo di setting bello quando lo leggi!
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Re: Exalted - Third Edition

Postby coranis » Thu Aug 30, 2012 11:46 pm

Esattamente quello. O circa...

Concordo con quel che dici tu. Un esempio è il Monte Metagalapa.
Nella prima edizione era lasciata molta vaga la sua natura e spiegazione, presentandola come una delle molte inspiegabili anomalie se non sbaglio, o al massimo un effetto del Wyld (senza wyld).

In seconda edizione molti indizi e la conferma in "il ritorno dell'imperatrice Scarlatta" del fatto che sia una cittadella Classe titano in modalità Standby\Mimetizzazione.

Tralasciando l'onnipresenza della tecnologia della Prima Era residua in Seconda Edizione, trovo tolga qualcosa lo spiegare tutto.
Certo la Creazione è molto più ampia di quel che sembra, piena di zone grigie o completamente vuote da riempire, ma lo spiegare tutto non soddisfa neanche me.

Ecco, sul forum originale pochi hanno storto il naso (qualcuno direbbe pochi ma buoni ma vabbè).



Una cosa su cui concordo però è il volere una definizione migliore dei Lunari specie nel post-usurpazione, e dei sangue di drago nello shogunato e così via.
Questo non per limitare le opzioni, ma per dare un solido background ai giocatori, perchè credo sia più utile fornire alcune indicazioni che dicano: queste sono le tradizioni della tua gente fino ad ora, questo puoi aver visto in media. Da qui fai tu.

Per me, ma ripeto, per mio gusto ed esperienza con i miei giocatori, ho trovato molto stimolante per i giocatori fornire loro un ambiente culturale solido e coerente in cui possano innovare e stravolgere.
Con questo intendo, vorrei in questa edizione una visione ben concepita e spiegata di che ruolo abbiano avuto FINORA i vari eccelsi negli occhi delle varie parti dell'ambientazione.
Do per scontato che non sia così adamantina e incisa nella pietra come i POV dei vari clan di vampiri uno con gli altri, e spero che i giocatori abbiano l'intelligenza di prenderli come punti di partenza per sviluppare idee e concetti loro, anche antitetici rispetto alla media, ma motivati e coerenti con il resto del setting.

Vedi certe aberrazioni come:

http://keychain.patternspider.net/comics/koc0003.png

Quindi un ex-immacolato non mi sta bene non sappia nulla dell'ordine, ci ha vissuto per anni!
E quindi ben venga:

http://keychain.patternspider.net/comics/koc0004.png


Battute umoristiche a parte ci sta benissimo che non tutti i db abbiano un interesse verso la vita militare ma vengono da un migliaio d'anni solamente come liberi e padroni del mondo, e da almeno 5000 come servi dei solari. Avrà una qualche influenza quel che è stato il loro status quo e la loro evoluzione in questi milleni su quel che sono ora? SPecie adesso che tornano i solari?

Idem per i lunari, non mi basta un trafiletto: i lunari se ne sono stati nel wyld per tutto lo shogunato, e non hanno fatto nulla per fermare i sangue di drago. Ma sono veri eroi, hanno rallentato la crociata Baloriana e fondato qualche grossa civiltà tando nell'ombra (e facendo come i siderali che odiano).
Voglio una bella spiegazioni delle tensioni, paure e decisioni che hanno mantenuto nelle frange del mondo una simile schiatta di eroi.

Non dico di scendere nei dettagli di che lunari hanno fatto cosa (magari qualche accenno qua e là come spunto tò) ma una bella descrizione viva e pulsante degli umori e delle situazioni, di come sarebbe stato vivere in quei giorni.


Per il "metaplot" a me non dispiace che indichino: guardate, se non fate nulla va in questa direzione.
Sperando ovviamente che non sia troppo pesante e limitante, e soprattutto non tolga spazio ad altro nei vari libri.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Fri Aug 31, 2012 2:49 pm

visto che sembri cogliere bene il mio punto di vista sul rapporto tra setting "pubblicato" e setting "generato", mi concedo un piccolo ot per segnalarti

1) the shadow of yesterday, un gioco gratuito che tratta il setting in mniera veramente geniale, come una serie di conflitti e opposizioni culturali che guidano il gioco, con dei dettagli ma con molto spazio per la personalizzzione da gruppo a gruppo

http://solarwiki.janus-design.it/

2) questo MERAVIGLIOSO articolo che suggerisce alcuni ottimi trucchi e metodologia per tirare fuori il massimo da un gioco col setting "spesso" senza farsi soffocare e senza lasciare il setting in secondo piano

http://adept-press.com/wordpress/wp-content/media/setting_dissection.pdf

fine ot :)
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Jarlaxle » Sun Sep 16, 2012 6:03 pm

TdB wrote:Torno ad essere anch'io in onore della terza edizione

Io spero che le regole siano più fluide e meno incasinate


Questa è anche la mia grande speranza, per il resto vedremo (ma la vana speranza che vengano soppressi gli infernali brucia dentro me).


Quoto e riquoto.. ormai non riesco più a sopportare un regolamento cosi pesante e miro a cose più narrative...

(un exalted con regolamento di Apocalypse Worlds? :D)
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