-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Exalted - Third Edition

Cercate news su exalted? questo è il posto giusto!

Moderator: Staff

Re: Exalted - Third Edition

Postby Lord Pando » Tue Sep 18, 2012 5:22 pm

Questa novità mi entusiasma e mi inquieta al tempo stesso ... ma soprattutto mi fa porre una domanda:
c'è ancora qualcuno che ci gioca?
L'apparente "poco movimento" del forum mi fa pensare più ad una reunion di fan nostalgici che non ad un gruppo di giocatori attivi (me compreso ... anche se adesso ho ripreso a giocare con alcuni amici l'idea di riaprire i manuali e riprendere familiarità con tutte quelle regole e quegli charme-set mi fa rabbrividire).

Mi dispiace che tolgano i fumetti ... erano in massima parte carini da guardare (sebbene non divertenti come Keychan of Creation :D). Inframezzare i capitoli con un bel disegno no eh?
Così si evita anche il rischio che chi legge i raccontini o i fumetti possa pensare all'esistenza di un qualche metaplot al loro intorno.

Non mi è chiaro cosa si intenda per "caratterizzazione di db e lunari": per me le loro società sono caratterizzate piùttosto bene ... a livello regolistico poi è tutto da vedere, ma a livello di backgroud hanno sfumature molto gradevoli mi pare.
Last edited by Lord Pando on Wed Sep 19, 2012 8:07 am, edited 1 time in total.
It's only a game: take it easy!
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Eccelso: Lunare
Casta: Luna Mutevole

Postby Domon » Tue Sep 18, 2012 5:41 pm

Jarlaxle wrote:
TdB wrote:Torno ad essere anch'io in onore della terza edizione

Io spero che le regole siano più fluide e meno incasinate

Questa è anche la mia grande speranza, per il resto vedremo (ma la vana speranza che vengano soppressi gli infernali brucia dentro me).

Quoto e riquoto.. ormai non riesco più a sopportare un regolamento cosi pesante e miro a cose più narrative...

(un exalted con regolamento di Apocalypse Worlds? :D)

non si può fare davvero, perchè il sistema di AW ostacola attivamente i tentativi di rispettare un setting prestabilito.
ma una roba in stile exalted, personalizzabile? questo si!
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Varkas » Tue Sep 18, 2012 8:00 pm

Lord Pando wrote:L'apparente "poco movimento" del forum mi fa pensare più ad una reunion di fan nostalgici che non ad un gruppo di giocatori attivi (me compreso mi entusiasma e mi inquieta al tempo stesso ... ma soprattutto mi fa porre una domanda: c'è ancora qualcuno che ci gioca?... anche se adesso ho ripreso a giocare con alcuni amici l'idea di riaprire i manuali e riprendere familiarità con tutte quelle regole e quegli charme-set mi fa rabbrividire).

Io non scrivo più sul forum ma gioco (sebbene via email, non attorno al classico tavolo)
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Vanphanel » Wed Sep 19, 2012 10:32 pm

scusa varkas,ma giocare via hangout,tramite google +?così ci si parla e ci si vede...
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby coranis » Sat Sep 22, 2012 8:27 am

@lord pando: i sangue di drago vanno leggermente ridefiniti come ruolo. Dovunque dicono che traggono forza dall'essere insieme, ma meccanicamente questo non vale e pochissimi charm (e soprattutto ad essenza alta) premiano davvero la collaborazione. Quindi questo va definito meglio.

I lunari vanno riscritti a partire dalla loro storia: quasi duemila anni di assenteismo nella storia. E sono eccelsi, non avventurieri di DnD! Ok che sicuramnte i db erano organizzati mica male nell'usurpoazione, ma scappare come polli??? Nein Nein Nein!
E il loro charmset si divide tra poche vere metamorfosi e delle copie di quelli solari però limitati fino al ridicolo e cambiati solo nel fluff. Basta solari, ma con il totem e l'aura d'argento. Anche nel ruolo attuale, tornano i solari e loro svaniscono nell'ombra dopo 5 sessioni, sempre dietro i solari in quasi tutto.

Io gioco ancora ma la comunity di exalted in italia non esiste. Esisteva solo qui e qualcosina su gdritalia.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Lord Pando » Sat Sep 22, 2012 10:18 am

[...] ma la comunity di exalted in italia non esiste. [...]

Peccato. Vuol dire che la mia speranza di trovare qualcuno con cui giocare scema miseramente ... :cry:
(anche perchè per giocarci sono stato quasi sempre stato "costretto" a fare il narratore e ...AARRRGGHH!!!!.
Non dico altro perchè immagino che tutti qui dentro sappiano cosa significa)

Quel paio di volte che ho fatto il giocatore ho sempre creato pg sangue di drago (che adoro per il loro background), sebbene consapevole di essere praticamente "castrato" a livello regolistico, indipendentemente dal fatto che si giocassero campagne miste o meno. Collaborazione a parte, che penso dovrebbe esser "premiata" (ma ha senso il concetto di "premio" in un gioco? Qualcuno "merita" qualcosa in più in un gioco?) indipendentemente dal tipo d'eccelso, ho trovato seccante la quasi totale assenza di prodigi legati agli elementi (o meglio, legati alla manipolazione diretta e massiva degli elementi) ... cosa che si sopperiva soltanto con notevole fantasia descrittiva.

I lunari li conosco superficialmente, perchè nel nostro gruppo siderali e solari\abissali erano molto più di moda, ma ora che me lo fai notare c'è effettivamente un "buco" enorme nel loro passato, legato forse alla difficoltà di immaginare un'esistenza di secoli nel Wyld più profondo.

Tuttavia penso che il problema sia ancora più a monte: lo strapotere, soprattutto a livello meccanico (emblema di questo è il concetto di perfetta ad esempio), di solari\abissali\infernali ... cosa che mette in ombra qualsiasi altro eccelso celestiale in ogni campo.
Se una regola non scritta impone che i PG siano messi nelle condizioni di rivoltare la Creazione come un calzino, escludendo l'assundo che con il narratore ci si può accordare diversamente(cosa che abbiam fatto nella nostra campagna anni fa ad esempio), a livello meccanico si ha quasi l'impressione (o, almeno, la ho io) che solo PG Solari abbiano la reale capacità di farlo.
Gli altri celestiali hanno nemici, meccanicamente costruiti così se uno segue il canon, semplicemente troppo potenti e saranno sempre e comunque (con ogni probabilità) sotto il gioco di solari\abissali\infernarli.
Ovviamente mia impressione eh ... non verità incisa su pietra.
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Postby Varkas » Sat Sep 22, 2012 1:27 pm

Vanphanel wrote:scusa varkas,ma giocare via hangout,tramite google +?così ci si parla e ci si vede...

scusa l'ignoranza, che cos'è? tipo una videochat?
giocare in chat, anche se in forma attenuata, ripropone l'annoso problema (che è stato poi il motivo principale per cui mi sono allontanato dal GDR pen and paper) per cui chi organizza l'incontro (generalmente io) deve sbattersi per trovare un orario e un giorno comune in cui 4-6 persone debbono trovarsi online nello stesso momento senza avere altro da fare, per poi scoprire che come minimo un pirla non si presenta, quando poi i pirla diventano 2 o 3 si deve anche annullare la giocata ( non che mi freghi qualcosa di chi non si presenta senza nemmeno avvertire, ma il narratore non può sobbarcarsi oltre a quello che già deve fare, anche 2-3 pg resi png dall'assenza dei player) a all'organizzatore gli viene un fegato così per l'incazzatura.
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby coranis » Sat Sep 22, 2012 8:09 pm

Ottima impressione Lord Pando.

Un pò è anche parte della visione del setting come era inteso inizialmente:

I solari tornano in un mondo lacerato e distrutto, considerato dai suoi stessi abitanti in rovina e con solo pochi rarissimi esempi di culture di nuovo in crescita (vedi Haslanti per esempio).
I sangue di drago solo grazie al loro numero e alla loro passata collaborazione (vd. shogunato) sono riusciti a mantenerlo intero, sebbene il declino culturale e tecnologico sia sotto gli occhi di tutti.
I lunari sono stati tanto in attesa dei solari che ora sono ridotti a selvaggi senza scopo tranne pochissime eccezioni (vedi Tammuz per esempio o Halta). Sono tanto frammentati e in mano ad anziani impazziti che sono quasi inutili e ancora in attesa dei solari, o per pestarli o per amarli.
I siderali sono eminenze grigie che nessuno conosce e rispetta, gli unici che li conoscono, ossia i lunari li odiano.
Tutti hanno cercato di cambiare il mondo, ed ora è di nuovo il turno dei solari per i quali è facile come alzarsi il mattino.
Da quando sono svaniti sia chi li ha odiati sia chi li ha amati ha continuato a vivere in funzione loro: che fosse paura del loro ritorno, odio per i loro peccati o speranza in un loro ritorno persino da morti\svaniti i solari hanno continuato a plasmare il mondo.
E ora sono tornati, senza guide, senza freni.

Questo è il setting.

Meccanicamente lo rispecchia perfettamente: i solari hanno tutto subito e facile. I lunari solo da una certa essenza in su sembrano davvero celestiali, i siderali hanno una applicazione degli charm tutta loro e i db funzionano solo facendo stockpile di sangue di drago assieme.

Il problema è che poteva funzionare dieci anni fa, ora no. E mi sembra che l'intenzione della 3E sia di rispettare questa visione dei livelli di potere (solaoidi al top, lunari e siddie appena sotto, alchemici quasi alla pari dei DB (in singolo deecisamente superiori, in gruppo decisamente inferiori), liminali, il resto della marmaglia.
Ma che questo non sia definito dagli charm, quanto da altri fattori meccanici.

Si vedrà.

(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Lord Pando » Sun Sep 23, 2012 1:28 pm

Ottima impressione Lord Pando.

Grazie :D

[...] Questo è il setting. [...]

Vero. Sarebbe bene però ricordare che il setting proposto è un punto di partenza, non l'arrivo del gruppo di gioco, ed è fatto comunque per essere stravolto. Nella nostra ultima campagna, anni or sono, all'inizio abbiamo fatto altre scelte: la prigione di giada non ha mai funzionato meglio, l'Imperatrice malata e morente ha messo i suoi figli sul chi va là e scatenato una sotterranea lotta per la successione (tra chi riusciva ad avere i suoi favori, ovviamente, come solo l'inusuale moltiplicarsi di parenti davanti al profumo di eredità può fare), la fazione argento e quella di bronzo si equivalevano (lasciando alla oro lo stesso spazio che ora, da canon, hanno i simpatizzanti della fazione argento) e si è operato di conseguenza. Non c'erano solari\abissali\infernali o Signori della Morte ma, nonostante questo, i giocatori (con pg Sangue di Drago e Siderali, uniti da un png lunare da far salire sul trono imperiale) l'hanno trovata lo stesso godibile ed interessante. Il fatto poi che abbiamo contribuito tutti a costruire il setting prima del gioco l'ha resa oltremodo divertente.
Questo ovviamente è un esempio limite probabilmente: ma il gioco, meccanicamente, me lo deve permettere.

[...] Meccanicamente lo rispecchia perfettamente: i solari hanno tutto subito e facile. I lunari solo da una certa essenza in su sembrano davvero celestiali, i siderali hanno una applicazione degli charm tutta loro e i db funzionano solo facendo stockpile di sangue di drago assieme. [...]

A me questo non è mai piaciuto moltissimo, soprattutto da quando lessi l'ignobile frase "Smaller Heroes" nel capitolo Storytelling di DB 2°Ed ... immaginatelo detto a un giocatore che vuole giocare quegli eccelsi.
Un DB deve poter aver la possibilità, one to one, di poter competere con i suoi colleghi celestiali senza kilotoni di esperienza in più o legioni alle spalle: non dico di mettere tutti sullo stesso piano, ma arginare gli abissi tra i diversi tipi di eccelso si, che diamine! Se no davvero si corre il rischio, nelle campagne multi-eccelso (stra-ganze secondo me), di avere PG seguaci di altri PG per semplici necessità meccaniche (se si segue il canon e non si applicano house rules particolari). Cosa invero molto triste, nel gioco.

[...] Il problema è che poteva funzionare dieci anni fa, ora no. E mi sembra che l'intenzione della 3E sia di rispettare questa visione dei livelli di potere (solaoidi al top, lunari e siddie appena sotto, alchemici quasi alla pari dei DB (in singolo deecisamente superiori, in gruppo decisamente inferiori), liminali, il resto della marmaglia. [...]

Per me questo è un peccato, a meno che non stupiscano con un bilanciamento ecceziunale veramente.

[...] Ma che questo non sia definito dagli charm, quanto da altri fattori meccanici. [...]

Non ho capito questa frase ... poco male immagino. Tanto:
[...] Si vedrà.

:D
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Postby coranis » Mon Sep 24, 2012 2:43 pm

La mia frase sugli charm indica che non può essere che lo charm di azioni extra che il solare ha ad essenza 2 e costa 5 moti e 1wp il lunare lo ottiene ad essenza 4 e costa 8moti e 1 wp (e funziona solo se hai più arti) e il sangue di drago lo ha ad essenza 3 costa 6 moti e 1wp ma devi tirare e sperare bene.

Ad ogni modo news\anticipazione di oggi alla richiesta di una giocatrice che ha avuto sempre e solo gruppi misti in gioco.

My assumption is that if a game is not all-Solar, it'll be mixed, and 3e is designed with that in mind.

La terza edizione verrà scritta con in mente la possibilità di Gruppi di Eccelsi Misti!!!!!

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Postby Domon » Wed Sep 26, 2012 2:54 pm

!!!! ...:(

quando annunciano qualche cambio nei FONDAMENTI del gioco, che sono quelli che fanno acqua? tipo che non c'è più la regola d'oro, e invece il gioco è playtestato?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Lord Pando » Fri Sep 28, 2012 11:45 am

Magari aspettano l'ultimo momento per farti una sorpresa :D
E poi, non c'è anche il tuo stimato Grabowski nel progetto?

Mi fa piacere che bilancino il regolamento tenendo conto della possibilità di gruppi composti da un mix di eccelsi diversi: forse per i futuri narratori non sarà più motivo di infarti fulminanti.
Spero solo che, presi dalla fretta di permettere i gruppi misti, non rilascino gli splatbook a velocità allucinante con il rischio di fare dei lavori a metà.

Non so perchè la priorità di questa preoccupazione da parte loro mi ricorda quello che han fatto anni fa con Nuovo Mondo di Tenebra.
In ogni modo, inutile fantasticare adesso come adesso: quando uscirà potremo valutare il successo od il fallimento di questa nuova edizione ... forse.

@ coranis: grazie per i tuoi esaustivi chiarimenti.
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Postby Lord Pando » Thu Oct 04, 2012 11:42 am

So che probabilmente sto sparando sulla croce rossa, ma è una curiosità che mi è venuta in questi giorni:
c'è la possibilità che qualche casa editrice traduca la terza edizione in italiano?
(magari pubblicandola con una certa continuità)
O è una causa persa in partenza secondo voi?
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Postby Domon » Fri Oct 05, 2012 3:39 pm

cominciamo a vedere SE è bella... se non c'è da sperare che NON la traducano :D
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby coranis » Sun Oct 07, 2012 1:22 am

Visti i lavori di traduzione della seconda fin spero la tengano in inglese.

Ok, tono polemico a parte direi che la vedo MOOOOOOOOOLTO magra.

coranis
Eccelso4
Eccelso4

PreviousNext

Return to News