-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Exalted - Third Edition

Cercate news su exalted? questo è il posto giusto!

Moderator: Staff

Re: Exalted - Third Edition

Postby Necromancer » Fri Oct 12, 2012 5:55 pm

Lord Pando wrote:Questa novità mi entusiasma e mi inquieta al tempo stesso ... ma soprattutto mi fa porre una domanda:
c'è ancora qualcuno che ci gioca?
L'apparente "poco movimento" del forum mi fa pensare più ad una reunion di fan nostalgici che non ad un gruppo di giocatori attivi (me compreso ... anche se adesso ho ripreso a giocare con alcuni amici l'idea di riaprire i manuali e riprendere familiarità con tutte quelle regole e quegli charme-set mi fa rabbrividire).
No, io non gioco più, nel senso che non gioco più di ruolo in generale.
E sì, è la nostalgia che ogni tanto mi riporta a bazzicare su queste pagine, sono anche un pelo incuriosito dalla terza edizione, ma di sicuro non la prenderò (come è altamente probabile che non prenda la 5a di D&D), ho già dato con la seconda (forse mi mancano un manuale o due) che dal punto di vista - nonostante le premesse del base - è stato una fregatura, alla fine la cosa buona (ottima, IMHO una delle più belle in circolazione) era l'ambientazione.

A proposito di ambientazione, Domon, tu che conosci il Cortex+ (quello di Smallville e Marvel Heroic rpg per intenderci), teoricamente come si presterebbe per Exalted?

c'è la possibilità che qualche casa editrice traduca la terza edizione in italiano?
(magari pubblicandola con una certa continuità)
O è una causa persa in partenza secondo voi?
Hai presente la situazione del mercato italiano dove hanno chiuso D&D e Mondo di Tenebra? Ecco, Exalted era ancora meno diffuso e - soprattutto - maltrattato (eufemismo per non usare termini più forti) dagli editori, cosa che di certo non ha contribuito alla sua fama. Tutto questo panegirico per dire che IMHO non lo vedremo (mi sa che l'unico gdr che fa buoni numeri è Pathfinder qua da noi).
Image

Tra un po' l'acronimo gdr significherà esclusivamente Gara Di Rutti
Necromancer
Eccelso5
Eccelso5

Location: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue
Eccelso: Siderale
Casta: Segreti

Postby Domon » Sat Oct 13, 2012 10:51 am

A proposito di ambientazione, Domon, tu che conosci il Cortex+ (quello di Smallville e Marvel Heroic rpg per intenderci), teoricamente come si presterebbe per Exalted?

dipende molto sia da cosa ti piaceva di exalted, sia da quale cortex+ intendi

quello di smallville è una specie di "aips sotto steroidi" fatto per storie quasi da soap opera, comunque incentrate sulle relazioni tra i pg e sui pg stessi

quello di leverage è più vicino nel funzionamento a lo spirito del secolo, con maggiore enfasi su nicchie di capacità e collaborazione tra pg

quello di marvel, seppur carino, è secondo me il cortex+ più debole come "sistema e basta", è reso forte da come funzionano e da quello che ti danno le espansioni, e in generale è esponenzialmente più forte quanto più i giocatori sono fan sinceri del mondo marvel.

dei tre, quello che userei per exalted è sicuramente quello di smallville (voglio dire, superman è un solar, no?) però il gioco ne risulterebbe strettamente incentrato tra i pg e le loro relazioni.

a seconda di quali elementi di exalted ti piacevano, sono secondo me consiglibili giochi diversi.

per chiosare, però: in generale con un sistema moderno di buona fattura la necessità di "appoggiarsi" a un setting pre-ideato da altre persone è una vestigia del passato. non voglio dire che un setting fatto in casa, generato giocando, sia meglio in assoluto di un setting pubblicato come quello di exalted, ma di sicuro è di solito molto meglio di quello di exalted per i gusti di chi sta giocando, che sono le uniche persone la cui opinione conti davvero...

questo per suggerirti invece apocalypse world come gioco di conversione, che è figo ma i dettagli del setting ti costringe a crearli in gioco, soprattutto nella prima sessione! quindi giocandoci così una conversione di exalted sarebbe un "vostro exalted, tutto da scoprire" piuttosto che l'exalted dei manuali white wolf.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Necromancer » Sat Oct 20, 2012 1:33 pm

Domon wrote:dipende molto sia da cosa ti piaceva di exalted, sia da quale cortex+ intendi
Pensavo fossero molto simili tra loro, non che fossero tanto focalizzati. Fatto sta che in un ordine ad amazon avevo ficcato la versione Marvel (che costa solo 13 €), anche perché ho sempre pensato che il supereroistico alla DC/Marvel ben si adattasse ad Exalted (in effetti leggevo di parecchia gente che usava M&M)

dei tre, quello che userei per exalted è sicuramente quello di smallville (voglio dire, superman è un solar, no?) però il gioco ne risulterebbe strettamente incentrato tra i pg e le loro relazioni.
Beh, Capitan America è uno Zenith, Iron Man un Crepuscolo, Hulk un lunare... Xavier un Sidereo, un po' di Xmen dei Dragon Blooded ecc. Mi sembra un paragone sufficientemente azzeccato e le dinamiche di gruppo di alcune serie mi sembrano ben prestarsi :)

a seconda di quali elementi di exalted ti piacevano, sono secondo me consiglibili giochi diversi.
Diciamo che se conosci il poema di Gilgamesh gli elementi sarebbero quelli (ed è bello scoprire che di fatto la tamarraggine esiste sin dal tempo dei Sumeri) ;)

per chiosare, però: in generale con un sistema moderno di buona fattura la necessità di "appoggiarsi" a un setting pre-ideato da altre persone è una vestigia del passato. non voglio dire che un setting fatto in casa, generato giocando, sia meglio in assoluto di un setting pubblicato come quello di exalted, ma di sicuro è di solito molto meglio di quello di exalted per i gusti di chi sta giocando, che sono le uniche persone la cui opinione conti davvero...
In realtà il mio è più un pour parler che non un'idea vera e propria, ovvero un "come sfruttare una bella ambientazione di cui ho un fracco di roba, ma senza usare un sistema non ben realizzato e troppo peso", di fatto sì, userei una discreta fetta del materiale che mi serve ricamandoci su, ma rispettando i canoni dell'ambientazione, o almeno quella sarebbe l'idea.

questo per suggerirti invece apocalypse world come gioco di conversione, che è figo ma i dettagli del setting ti costringe a crearli in gioco, soprattutto nella prima sessione! quindi giocandoci così una conversione di exalted sarebbe un "vostro exalted, tutto da scoprire" piuttosto che l'exalted dei manuali white wolf.
Visto che per mantenere le abitudini mi concedo un manuale di gdr l'anno, l'ho preso per lo scorso Natale, però esula un po' dall'idea di cercare di sfruttare un setting precotto :)
Image

Tra un po' l'acronimo gdr significherà esclusivamente Gara Di Rutti
Necromancer
Eccelso5
Eccelso5

Location: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue
Eccelso: Siderale
Casta: Segreti

Postby AvorioTriste » Mon Oct 29, 2012 1:07 pm

Che dire, anche io incrocio le dita e stringo le chiappe. Ultimamente mi torna una gran nostalgia di exalted. Poi leggo le regole e la voglia passa subito!
AvorioTriste
Eccelso
Eccelso

Postby Domon » Wed Oct 31, 2012 3:26 pm

A cosa sei passato?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Ralgas » Sat Nov 03, 2012 12:22 pm

Lord Pando wrote:Questa novità mi entusiasma e mi inquieta al tempo stesso ... ma soprattutto mi fa porre una domanda:
L'apparente "poco movimento" del forum mi fa pensare più ad una reunion di fan nostalgici che non ad un gruppo di giocatori attivi (me compreso ... anche se adesso ho ripreso a giocare con alcuni amici l'idea di riaprire i manuali e riprendere familiarità con tutte quelle regole e quegli charme-set mi fa rabbrividire).

Noi qui a roma giocheremmo ancora.. però causa abbandono players siamo fermi da un bel pò.. e temo che al master stia passando la voglia

intanto io che sono in astinenza da exalted continuo a tenere aggiornati tutti gli appunti sugli charme e le schede dei personaggi seguendo ogni errata/ink monkey update che si presenta, e aggiornando la cartella condivisa dei repos di Anathema...

se solo avessi ancora un gruppo avrebbe anche un senso XD
" Dannazione Malasorte, è solo un contadino! Un dannato coltiva patate! Anche perdendo un utilissima mezz'ora per salvarlo avrebbe comunque ottime probabilità di morire di stenti entro l'anno!!
Freghiamocene e andiamo avanti, avete grandi gesta da compiere, non perdiamo tempo con queste cazzate da mortali! "

Effimero Sparviero a Johan Malasorte, "circa il microeroismo"
Ralgas
Umano4
Umano4

Casta: Notte

Postby Domon » Mon Nov 05, 2012 10:09 am

Ralgas wrote:

Noi qui a roma giocheremmo ancora.. però causa abbandono players siamo fermi da un bel pò.. e temo che al master stia passando la voglia

la gente fatica a crederci, ma succede di continuo.

se solo avessi ancora un gruppo avrebbe anche un senso XD

a chi serve un gruppo? keep calm! mai pensato di giocare con gente nuova, magari via videoconferenza su G+?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Ralgas » Mon Nov 05, 2012 5:37 pm

non solo pensato, provato pure..ma non siamo riusciti a farla funzionare... (probabilmente perchè a quei tempi si usava IRC che non era il massimo..

voi giocate via videoconferenza?
" Dannazione Malasorte, è solo un contadino! Un dannato coltiva patate! Anche perdendo un utilissima mezz'ora per salvarlo avrebbe comunque ottime probabilità di morire di stenti entro l'anno!!
Freghiamocene e andiamo avanti, avete grandi gesta da compiere, non perdiamo tempo con queste cazzate da mortali! "

Ralgas
Umano4
Umano4

Postby Vanphanel » Tue Nov 06, 2012 1:16 am

personalmente,tre volte circa a settimana....
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Ralgas » Tue Nov 06, 2012 11:58 am

Beati voi regà... il prossimo giocatore che vi abbandona per una donna (lo fanno sempre.. prima o poi XD) fatemi un fischio XD

Ralgas
Umano4
Umano4

Postby Domon » Tue Nov 06, 2012 3:25 pm

prova ralgas... ora è molto facile, e c'è una comunità attivissima di circa 300-400 giocatori che può spiegarti come fare, farti provare giochi volentieri, ecc ecc...

vanphanel può spiegarti tutto, credo...
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Vanphanel » Tue Nov 06, 2012 3:53 pm

a parte che te lo può spiegare anche Domon(che fai,deleghi? :lol: ),è una cavolata,ralgas:vai su google,sulla schermata c'è un punto con su scritto "+tu" ,ci clicchi sopra e ti segni. dopodichè mi cerchi(luca cecchinelli) e io ti condivido TUTTA la cerchia di amici che ho(2-300 persone).Poi,ti basta una webcam,un altoparlante\ cuffia con microfono,e tre ore libere.fatto.puoi giocare in pigiama,sul letto,iniziare alle 21 e finire alle 24 e andartene a letto 1 minuto dopo.complicato?io direi di no... :D
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Lord Pando » Fri Nov 16, 2012 10:33 pm

Giusto per tornare in topic ... qualcuno sa qualcosa di nuovo?
Chessò ... la data di uscita?

Forse avrò guardato male io, ma sul sito WW non ho trovato un tubo ...
It's only a game: take it easy!
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Eccelso: Lunare
Casta: Luna Mutevole

Postby coranis » Sun Nov 18, 2012 9:45 pm

E' slittata a Febbraio. I designer dicono che vogliono essere sicuri sia solido e ben fatto, quindi hanno spostato a Febbraio
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Domon » Wed Nov 21, 2012 12:30 am

anticipazioni ne han messe? ci sono link da spulciare?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

PreviousNext

Return to News