-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Exalted - Third Edition

Cercate news su exalted? questo è il posto giusto!

Moderator: Staff

Re: Exalted - Third Edition

Postby AvorioTriste » Mon Feb 04, 2013 12:30 am

Mah. Vedo già cose non mi piacciono. Tanto per iniziare, gli charme hanno un uso specifico: stringi stringi il primo infligge un taboo e il secondo forza le leggi locali anche alle persone che non le vogliono seguire.

Preferirei una meccanica per la quale uno charme fa tante cose. Sotto questa ottica, Il primo non è nemmeno tanto malvagio, con un po di fantasia potrebbe avere tanti usi... diciamo che ci assomiglia al tipo di charme che piace a me, ma pecca un po di figaggine. Il secondo è davvero piatto: uso piuttosto specifico, poco modi fantasiosi per usarlo... inoltre manca di quel senso di "meraviglia" e "figosita" necessario x uno charme solare. Pure l'esempio di uso è "sgonfissimo"!
AvorioTriste
Eccelso
Eccelso

Postby coranis » Tue Feb 05, 2013 3:56 am

Beh tenendo conto che sono i primi charm a me non dispiacciono le nuove meccaniche che si intravedono di social combat.
Però non riesco a capire che intendi tu con charme multiuso, finora del genere ci sono state solo le excellency, gli charm sociali di solito avevano una tipologia di applicazione limitata.
Lo spirito dell'irresistibile venditore ti fa passare qualunque accordo, l'aquisizione del lacchè adorante ti da uno schiavetto, e così via.

Il primo è la versione 3e di quelllo vecchio, il secondo è in effeti talmente scialbo che mi fa suppore che o sulle meccaniche sociali l'avere l'intimacy forzata sia un effetto non da poco, o che sia parte di una build che offra vantaggi, perchè sebbene sia ovvio che non diano come due prime preview, specie appena prima del playtest semi-pubblico che hanno appena annunciato, i grandi charm, se non ci fosse qualcosa dietro sarebbero davvero.. tristi.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro
Casta: Zenith

Postby Domon » Tue Feb 05, 2013 11:32 am

sono due charm non solo limitati, ma estremamente limitati, dalla potenza estremamente bassa, e il cui uso non mi sembra possa fare in alcun modo da trampolino per a fiction. charm del genere possono giusto servire per riempire le pagine e allungare la lettura del manuale, ma in gioco direi che andrebbero dall'inutile al frustrante...

dall'uscita della prima edizione di exalted (2001?) ad oggi i gdr hanno cambiato completamente faccia, e se exalted terza edizione arriva al massimo a tagliarsi i peli del naso... beh, non è più competitivo, ne appetibile (chiaro, a meno che uno non è rimasto con la testa sotto la sabbia 11 anni e gioca ancora a dnd, vampiri e altri mezzi wargame)
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Lord Pando » Tue Feb 05, 2013 7:16 pm

Immagino che l'unico modo per risolvere i vostri dubbi sia partecipare ai playtest ... e quindi ricevere in anticipo il materiale quasi-completo. Dite ch'è possibile?

Per "charme multiuso" credo che Avorio intenda quei prodigi in "stile siderale" (sto pensando in questo momento a quello che ruba il nome o avoiding the truth technique), ovvero quelli la cui descrizione non limita il campo d'azione dei prodigi o la fantasia del giocatore nel determinarne il contesto d'uso, ma penso che charme canalizzati e terribilmente specifici siano più in linea con gli effetti perfetti che ai solari vengono così bene (ma se lo scopo è questo mi chiedo come mai le loro descrizioni siano così lunghe e non si limitino ad esplicitare l'effetto privandolo della descrizione).

Capisco il tuo punto di vista Domon, ma per quanto sembri strano, ci sono gruppi che non trovano spiacevole o fastidioso giocare ai "classici": ci sono ragazzi\e a cui piace inventare storie fare il narratore, altri che trovano estremamente comodo lasciarsi guidare dallo stile "rodato" del master che ormai ha fatto suo il gioco, ed a cui questo non fa problema a nessuno ... se qualche casa "rimane indietro", per così dire, non penso perda completamente il suo mercato o, anche se fosse, probabilmente se ne frega se lo fa.

Personalmente su exalted sospendo il giudizio fino a che non vedo l'opera completa (che spero di vedere entro l'anno ... vero?). Intanto che ci sono: qualcuno mi spiega cortesemente l'espressione "dare il kickstarter?" Mi è poco chiara.
Thamks
It's only a game: take it easy!
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Eccelso: Lunare
Casta: Luna Mutevole

Postby Domon » Wed Feb 06, 2013 12:49 am

i nostri punti di vista non contrastano. io dico che fanno roba che fa schifo, e tu dici che hanno il diritto di fare roba che fa schifo...
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Lord Pando » Wed Feb 06, 2013 9:30 am

Infatti ... quindi inutile rovinarsi l'umore prima del tempo :D
Dagli il beneficio del dubbio e aspetta il prodotto finito prima di farti venire la bile: magari ti stupiscono ... o almeno un poco ... non saran mica quei due prodigi dati in pasto ai curiosi a scopo di marketing che decidono il gioco, su: teniamo viva la speranza! Siamo sempre su ExaltedItalia! :D
It's only a game: take it easy!
Matteo
Lord Pando
Umano5
Umano5

Eccelso: Lunare
Casta: Luna Mutevole

Postby Domon » Mon Feb 11, 2013 2:00 pm

Lord Pando wrote:Infatti ... quindi inutile rovinarsi l'umore prima del tempo :D
Dagli il beneficio del dubbio e aspetta il prodotto finito prima di farti venire la bile: magari ti stupiscono ... o almeno un poco ... non saran mica quei due prodigi dati in pasto ai curiosi a scopo di marketing che decidono il gioco, su: teniamo viva la speranza! Siamo sempre su ExaltedItalia! :D

vero è che rovinarsi l'umore prima del tempo è inutile... ma il beneficio del dubbio? direi che dovrebbero prima guadagnarselo.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby AvorioTriste » Sun Mar 10, 2013 8:02 pm

sto pensando in questo momento a quello che ruba il nome o avoiding the truth technique

Esattamente! Sono charme che puoi potenzialemente usare quasi ogni sessione, e se hai fantasia li usi ogni volta in modo diverso.

Inoltre, se il gioco si concentrasse tutto su charme stile le eccellenze, con una meccanica divertente, semplice ma comunque interessante di gestione dell'essenza... basterebbe solo quegli charme! Poi è la fantasia del giocatore che si inventa descrizioni fiche per quello che combinato usando una eccellenza di mischia o una sociale.
AvorioTriste
Eccelso
Eccelso

Postby Domon » Thu Mar 14, 2013 2:17 pm

come sei buono... io non credo che basterebbe così poco...
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby TdB » Mon Mar 18, 2013 9:57 am

Per i miei gusti direi che siamo fuori strada :( non che dubitassi di questo, ma se devo ricominciare ad impazzire con parole chiave, prerequisiti, costi in essenza ecc non credo che sarà per me, tempo poco, voglia poca, se poi come al solito, dopo poco, cominciano a venire fuori le errata, le modifiche ecc per bilanciare il tutto mi passa del tutto la voglia, inoltre l'introduzione di nuovi eccelsi è per i miei gusti ridicola, già era difficile gestire quelli base, figuriamoci introdurre anche altra roba :?
Se proprio devo riadatto Feng Shui e ci gioco Exalted a braccio :lol:
TdB
Eroe
Eroe

Casta: Alba

Postby Necromancer » Mon Mar 18, 2013 5:54 pm

coranis wrote:E mi spiace Necro, ma qui devo dissentire! Una delle più belle campagne venute fuori per me è stata i mortali appena prima della Guerra contro i Primordiali!
A me sta anche benissimo che tu ti sia divertito, ma per come è nato Exalted il gioco "base" è incentrato sui Solari, la tua campagna era una delle possibili varianti al tema di base (ovvero Solari che riprendono il loro posto nel creato). Per me dedicare spazio ai mortali è un puro e semplice spreco di pagine che magari potevano servire per altro.

Questo ovviamente è per amore di discussione, già non ero intenzionato ad acquistare la 3a edizione, ora - da quel che riportate nei vari post - direi che per me non è nemmeno interessante seguirne lo sviluppo.

TdB wrote:inoltre l'introduzione di nuovi eccelsi è per i miei gusti ridicola
In effetti sono già sufficienti quelli che si sono visti sinora... tra un po' che avremo, gli Eccelsi del cioccolato (Latte, Fondente, Bianco, alla Nocciola e Pralinato)? :roll:

Se proprio devo riadatto Feng Shui e ci gioco Exalted a braccio
Ma infatti, l'assurdo di Exalted è che ha sempre avuto una bellissima ambientazione, ma all'idea di usarne il sistema mi viene uno zinzinello di nausea (alla fine ce ne sono a pacchi di sistemi utilizzabili, più o meno light)
Image

Tra un po' l'acronimo gdr significherà esclusivamente Gara Di Rutti
Necromancer
Eccelso5
Eccelso5

Location: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue
Eccelso: Siderale
Casta: Segreti

Postby Domon » Tue Mar 19, 2013 10:06 pm

Ma infatti, l'assurdo di Exalted è che ha sempre avuto una bellissima ambientazione

si, ma è anche vero che più l'appofondivano e meno interessante diventava. a un certo punto (nemmeno tanto tardi) si è passati da "ispirazione per il gioco carina da leggere" a "carina lettura che può essere presa come ispirazione per il gioco".
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Ralgas » Tue Jun 25, 2013 10:44 am

http://theonyxpath.com/exalted-third-ed ... -overview/

Pare interessante

specialmente la faccenda del "tempismo" in cui la maggior parte degli attacchi non sono mirati ai PF (più semplice giocare partite mortali senza stare secoli in cura anche avendo vinto lo scontro)

apprezzabile la semplificazione delle armi

tocco di colore che "in caso di pareggio vince la migliore stunt"

:)
" Dannazione Malasorte, è solo un contadino! Un dannato coltiva patate! Anche perdendo un utilissima mezz'ora per salvarlo avrebbe comunque ottime probabilità di morire di stenti entro l'anno!!
Freghiamocene e andiamo avanti, avete grandi gesta da compiere, non perdiamo tempo con queste cazzate da mortali! "

Effimero Sparviero a Johan Malasorte, "circa il microeroismo"
Ralgas
Umano4
Umano4

Casta: Notte

Postby Hyouga » Mon Jul 01, 2013 1:04 pm

Ciao ragazzi, ho seguito i post del forum ma non ho mai partecipato attivamente alle discussioni.
Ho fatto il Narratore per 5 anni in una campagna basata sulal seconda edizione; con i pg abbiamo di comune accordo cambiato diverse regole e risolto i bug che abbiamo via via incontrato giocando (e non sono pochi).

Giocando di ruolo da piu di 10 anni ormai, è nostra abitudine nerfare roba troppo OP ed equilibrarne altra per dare risalto non alle regole o ai tiri ma alla narrazione ed alla interpretazione.
Appena ho scoperto dell' "imminente" uscita della 3ed abbiamo goduto come ricci e ci aspettiamo comunque qualcosa di migliore rispetto alla 2°, almeno per quanto riguarda il sistema di gioco.

Per chi mette l'interpretazione e l'epicità sono sicuro che Ex resterà uno dei giochi piu divertenti e fighi del mercato, contando che questi matti della White Wolf/boar/etc hanno creato un mondo fantasy immenso e non banale: ogni capitolo dei vari libri dà un sacco di spunti di partenza per poi approfondire e creare la propria ambientazione nel dettaglio; se il manuale rende i DB troppo legati alla storia base basta smontarla e creare la propria, nessuno ci querelerà se cambiamo parti dell'ambientazione in abse alle nostra idea di campagna.

Ripropongo qui le news sulla 3°
http://theonyxpath.com/exalted-third-ed ... -overview/

PS mi mancheranno i momenti algebrici tipo: Vortice di ferro+1 eccellenza+ tigre famelica per un totale di 6 attacchi da 20-30 dadi l uno (senza contare i tiri sui danni poi)
Non mi mancheranno i difetti delle difese perfette, idea buona implementata ridicolmente.
HEIL! Il Palazzo!
Hyouga
Umano
Umano

Postby Ralgas » Wed Jul 03, 2013 10:32 am

personalmente resto molto soddisfatto della 2.5 con scroll of errata

ma io sono uno di quelli che adora Exalted per la componente altamente strategica della risoluzione delle azioni che impedisce che il mezzorco barbaro di turno si limiti a tirare un d20 dichiarando "attacco, attacco, attacco,attacco"
" Dannazione Malasorte, è solo un contadino! Un dannato coltiva patate! Anche perdendo un utilissima mezz'ora per salvarlo avrebbe comunque ottime probabilità di morire di stenti entro l'anno!!
Freghiamocene e andiamo avanti, avete grandi gesta da compiere, non perdiamo tempo con queste cazzate da mortali! "

Effimero Sparviero a Johan Malasorte, "circa il microeroismo"
Ralgas
Umano4
Umano4

Casta: Notte

PreviousNext

Return to News