-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Sete di Conoscenza

Lo spazio dove inserire le vostre gesta!

Moderator: Staff

Re: Sete di Conoscenza

Postby Domon » Thu Dec 27, 2007 11:12 am

Dopo essersene ancdati dalla tomba, giorni dopo, poco fuori Gemma, hanno incontrato un emissario di Kether Rock che li ha condotti alla fortezza. Lì i PG hanno fatto la conoscenza col loro istruttore che gli ha detto "verrete spogliati dei vostri beni ecc ecc" (alchè i giocatori hanno fatto smorfie di diniego) ed ora mi ritrovo coi PG dentro Kether Rock, desiderosi di imparare cose nuove ma senza idee su come gestire al meglio la cosa.

Avete qualche consiglio/dritta da darmi, please?

hai mai visto film di arti marziali? è il momento dei superallenamenti. possibilmente con qualche "trappola psicologica".
ed è il momento di conoscere gli istruttori, gli altri allievi. trovare odi e amori.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Respen » Thu Dec 27, 2007 7:19 pm

Trovare odi e amori mi pare una OTTIMA idea.

La questione è: gli faccio giocare il superallenamento (il che vorrebbe dire separare il gruppo e fare delle sessioni singole, credo) o lo narro con una serie di diapositive, romanzando per bene il tutto, tenendo conto delle aspettative dei PG e di quelle dei PNG?
Non so, mi pare che dividere il circolo e giocare sessioni singole rallenti il gioco.

"Trappole psicologiche"?
Del tipo?
Risparmiano i barbari supplichevoli ma condannano il villaggio? O cose più personali?
Image
Image
Respen
Umano5
Umano5

Casta: Crepuscolo

Postby Domon » Thu Dec 27, 2007 7:37 pm

La questione è: gli faccio giocare il superallenamento (il che vorrebbe dire separare il gruppo e fare delle sessioni singole, credo) o lo narro con una serie di diapositive, romanzando per bene il tutto, tenendo conto delle aspettative dei PG e di quelle dei PNG?

cerca dei momenti chiave. fornisci loro dei conundrum, degli enigmi, ma lascia che sia loro la soluzione

ad esempio "e ora, mio allievo, la vedi quella rana che riposa su quella roccia? devi distruggere la roccia colpendo la rana, ma senza uccidere la rana"

oppure "oggi dovete portarmi un boccale di lacrime". e vediamo come fanno. che sia banale o no, sono loro a deciderlo.

mettili in competizione tra loro. solo chi tra loro vince un duello verrà addestrato nello stile della scimmia celeste.

metti gli insegnanti in lotta tra loro, in modo che i personaggi debbano prendere parti.

ispirati ai film di ninja, a harry potter, a full metal jacket, ma esagera tutto.

Non so, mi pare che dividere il circolo e giocare sessioni singole rallenti il gioco.

ti pare, o lo sai per certo?
dividere il gruppo rallenta il gioco se gli altri non possono partecipare, commentare, prendere parte al momento.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Respen » Fri Dec 28, 2007 12:49 am

Uao! Ganzissimo l'esempio della rana! :woot:

Era proprio il genere di spunti di cui avevo bisogno per rimettere in moto la fantasia. Grazie Domon!

Quindi, incidentalmente, tu consigli un maestro diverso per ciascun PG... All'inizio avevo pensato ad un unico maestro per tutto il circolo, poi eventualmente a uno per casta (ci sono 2 notte, 2 alba un crep e un eclisse).

ti pare, o lo sai per certo?
dividere il gruppo rallenta il gioco se gli altri non possono partecipare, commentare, prendere parte al momento.

L'esperienza che ho mi dice questo: giocare a due se si è in 6 attorno al tavolo annoia. Potrebbe sempre essere diverso, stavolta. I miei giocatori di solito non commentano se il loro PG non è presente. o almeno non commentano abbastanza da non annoiarsi. D'altronde, se in quella mezz'ora io mi dedico solo a uno dei due alba, gli altri come possono prender parte al momento?
Image
Image
Respen
Umano5
Umano5

Postby Domon » Fri Dec 28, 2007 10:13 am

Uao! Ganzissimo l'esempio della rana! :woot:

(c) Le bizzarre avventure di Jojo, all rights reserved...

Era proprio il genere di spunti di cui avevo bisogno per rimettere in moto la fantasia. Grazie Domon!

dai, recupera la vecchia collezione di dragn ball, yu-yu hakusho, hunter x hunter, naruto, ecc :)
sono più allenamenti che combattimenti, quei fumetti!

Quindi, incidentalmente, tu consigli un maestro diverso per ciascun PG... All'inizio avevo pensato ad un unico maestro per tutto il circolo, poi eventualmente a uno per casta (ci sono 2 notte, 2 alba un crep e un eclisse).

consiglio diversi maestri per diverse materie... ma eventualmente i pg si specializzeranno fino a passare il tempo maggiore col maestro che preferiscono (ancora meglio se il maestro che preferiscono non è la persona che preferiscono ^_^)

L'esperienza che ho mi dice questo: giocare a due se si è in 6 attorno al tavolo annoia. Potrebbe sempre essere diverso, stavolta. I miei giocatori di solito non commentano se il loro PG non è presente. o almeno non commentano abbastanza da non annoiarsi. D'altronde, se in quella mezz'ora io mi dedico solo a uno dei due alba, gli altri come possono prender parte al momento?

o salti velocemente di personaggio in personaggio, o trovi un modo per farli partecipare... sia In Character, sia Out Of Character
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Marask » Tue Jan 01, 2008 1:25 pm

dai, recupera la vecchia collezione di dragn ball, yu-yu hakusho, hunter x hunter, naruto, ecc :)
sono più allenamenti che combattimenti, quei fumetti!

e non dimenticare le chicche alla Dragon Quest quali "vedi quegli slime? ecco, devi farli svenire TUTTI con un solo attacco" :D
I miei Achievements generali:
-Le ragazze morte non possono dire no: Seduci un abissale
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Eccelso: Abissale
Casta: Midnight

Postby Respen » Thu Feb 28, 2008 4:24 pm

Oh, allora...
Riprendo la cronaca dove l'avevo lasciata.

A Kether Rock i PG hanno subito un bell'allenamento, imparando prodigi e abilità varie. Hanno conosciuto persone, qualquno si è fatto l'amante, qualcuno dei nemici, sia tra i maestri che tra gli allievi.
Nello specifico Europa, la crepuscolo, si è "messa" con un solare alba esaltato da poco e con il quale ha avuto modo di passare svariati momenti poco casti.
Alderan, l'alba inseritosi da poco nel circolo, si è infatuato di una DB nonostante la sua motivazione (sterminare tutti i DB), ha litigato pesantemente con un istruttore e il giocatore ha poi deciso di cambiare PG.
Ombra, la notte inseritasi da poco nel circolo, si sta innamorando di un giovane lunare sfuggito al patto d'argento che si trova lì per non si sa bene quale motivo e che sta imparando lo stile della tigre.
Vento, il notte, ha deciso di andare in eremitaggio per aumentare la sua comprensione dell'essenza (dato che lo scontro con gli abissali di MdI gli aveva fatto perdere un punto di essenza permanente). Perciò cambierà PG e giocherà un lunare...
Anche l'eclisse forse cambierà PG... vedremo.

L'addestramento nel frattempo è proseguito con una missione.
Gli istruttori hanno dato info relative a una miniera di giada rossa custodita da 2 DB e da alcuni demoni lavoratori. L'obiettivo era conquistare la miniera.
Quando sono giunti sul posto i demoni sono fuggiti o morti facilmente ma i DB erano 4 e per niente sprovveduti. In particolare la DB del legno aveva un bel prodigio a sua disposizione: non ricordo il nome ma permette di stendere un avversario con un colpo, potenzialmente.

Infatti sono quasi morti, ma alla fine ce l'hanno fatta, e hanno pure scoperto che in realtà si trattava di una miniera d'oro che stava per essere convertita in una miniera di oricalco.
Quando sono tornati indietro a Kether Rock, comunque, erano assai incazzati perchè avevano ricevuto informazioni sbagliate. Gli è stato detto che era una prova ecc ecc, ma non è servito a niente: si sono incazzati ancora di più.

Così è finita la sessione scorsa.
Ora credo sia arrivato il momento di fargli provare l'ebbrezza della diplomazia, tipo nella gestione dei rapporti tra Kether Rock e i villaggi vicini... O qualcos'altro a cui devo pensare. Consigli?
Image
Image
Respen
Umano5
Umano5

Postby Respen » Wed Apr 30, 2008 10:23 am

Fantastica sessione con momenti da cardiopalma.
Essendo stato particolarmente influenzato dalla campagna di Coranis, qualche giorno prima della sessione mi sono detto: "me ne frego, giochiamo e basta, non mi preparo nulla e vediamo come va."
Beh, è stato grandioso. Una delle sessioni meglio riuscite. Spero di riuscire a gestire il resto della campagna alla stessa maniera.
Adesso vi racconto.

Innanzitutto il notte, uno dei 3 pg più vecchi, ha cambiato eccelso: ora gioca un luna mutevole "diplomatico" di nome Rapida Fine.
Anche uno dei due alba ha cambiato PG e ora gioca un alba molto più improntato al combat (con CBA e grand goremaul) che si chiama Baluardo della Sopravvivenza.

I PG sono a Kether Rock e stanno imparando la 'via del solare'. Gli istruttori comunicano ai PG che il loro prossimo obiettivo è un villaggio che ha smesso di fornire il cibo alla fortezza. Dovranno capire il perchè e il percome ecc ecc.
Sulla strada verso il villaggio vedono di striscio una strana bestiona che vaga nel deserto. La bestia viene avvicinata da quello che sembra un uomo con una lancia, che sembra parlare con la bestia, poi alza la lancia e entrambi scompaiono.
I PG proseguono verso il villaggio e quando arrivano il lunare fa in modo che i solari vengano riconosciuti come gli splendenti. Si scopre (vista omnic. dello stregone) che la sterilità dei campi del villaggio è dovuta a una massiccia presenza di essenza che proviene da un puntolino nel cielo.
Avvicinandosi in volo aiutata dall'alba, la crepuscolo scopre che la fonte del campo d'essenza è un basso cilindro di giada blu che fluttua a 500 metri da terra.
Somiglia a un'arena, da cui fuoriescono vari spruzzi e filamenti di essenza colorati.
I 2 PG tornano al villaggio per riferire il tutto ai compagni e mentre ne stanno discutendo compare il tizio alto, con la lancia in mano, che avevano visto poco prima.
Un tiro di conoscenze e occulto lo rivela essere Ahlat.
Egli dice di averli notati e con un'aria un po' snob li invita a partecipare al Grande Torneo del Cielo e della Terra e a candidarsi come SUOI campioni.
Il torneo vede scontrarsi i campioni degli dei della guerra. Il premio per il vincitore non è ancora stato deciso.
I 2 PG alba e il lunare decidono di candidarsi, così vengono tutti trasportati all'arena, dove chi non gareggia può tifare.
I concorrenti in tutto presenti sono 8: i 3 PG, un elementale del fuoco, un abissale, un monaco aspetto della terra, la bestia incontrata dai PG poco prima e una fatata che tra l'altro i PG nemmeno identificano come tale.
Ahlat presenta lo scontro: "I 2 contendenti saranno scelti a caso. Alla fine dello scontro i sopravvissuti saranno curati.
Se qualcuno si arrende, la sua sorte sarà decisa dall'avversario. Che la selezione abbia inizio! Io nel frattempo cercherò il nono aspirante!".
Così dicendo Ahlat scompare e iniziano i combattimenti.
Jamie, uno dei due alba, viene subito sconfitto dalla bestia del deserto. Il monaco sconfigge la fatata. Rapida Fine è battuto dall'elementale del fuoco, a sua volta sconfitto dall'altro alba, Baluardo.
L'abissale uccide la bestia del deserto e Baluardo, ultimo dei PG rimanenti, fracassa il cranio all'abissale.
In quel momento compare Ahlat con il suo nono e ultimo aspirante campione: Octavian!
La sorte decide il prossimo scontro: Octavian contro il monaco della terra.

[e qui... Powa Masta MODE: ON!
10 minuti di narrazione ininterrotta da cardiopalma, con tutti i giocatori avvinghiati alle sedie, unici rumori i loro commenti di stupore e incredulità. Quando ho finito mi hanno fatto l'applauso!! :p ]

Dagli spalti, Ombra, la PG notte, osserva il monaco e coglie l'uso di vari stili di AM. Sebbene osservi con molta attenzione il monaco, tuttavia, non riesce a capire quale sia la forma che utilizza. Strabiliata dalla potenza e dalla capacità del marzialista, decide di parlarci una volta terminato lo scontro.

Il monaco vince, non senza fatica, e quindi l'ultimo scontro sarà tra Baluardo e il monaco. Dopo averlo visto in azione contro Octavian, il nostro solare decide di arrendersi senza combattere e il monaco lo risparmia.
Così compare Ahlat, che proclama Ragara Mirrun il suo campione per questa edizione del Torneo.

Ombra parla poi con Mirrun per chiedergli di insegnarle qualcosa, ma lui resta sul vago rispondendo che non può ancora insegnare, deve prima imparare molte altre cose dal suo sifu...

A questo punto i PG vengono riportati al villaggio e dopo essersi fatti adorare un altro po' tornano a Kether Rock, dove raccontano tutto ciò che è successo.
Viene organizzato un incontro con le alte sfere della base e Maduka Shin racconta loro un po' di cose.

Inizia comunicando a Europa, la crepuscolo, che alcune notizie sul Grande Contagio fanno riferimento ai Signori della Morte. Poichè la shadowland del FaFL non è molto distante, forse varrebbe la pena andarci a parlare.
Continua mettendo in luce alcuni aspetti relativi al futuro dei solari e "consiglia" come raggiungere i loro obiettivi, che sono, adesso, Risanare Spine e Denandsor e prenderne il controllo.
Per fare ciò la siderale consiglia varie opzioni:
- Mettere MdI e WiD uno contro l'altro
- Assicurarsi la collaborazione di Lookshy
- Imparare la stregoneria solare e, incidentalmente
- Trovare il Libro dei Tre Cerchi
- Trovare l'Averla
- Sbloccare i segreti criogenici di Rathess
- Accordarsi col FaFl
- Trovare il manto di Brigid
- Eliminare Ragara Mirrun, che lavora contro i solari e di cui si sa pochissimo
- Il tutto nella cornice del Grande Torneo, le cui finali si terranno durante la calibratura e il cui premio sembra essere un calcabattaglia. Il Torneo non è di secondaria importanza, non solo per il premio, ma anche per i partecipanti, dato che sembra che il campione del dio della guerra dell'est sarà Tenebra di 5 giorni, che si dice abbia la possibilità di innalzare il livello di comprensione dell'essenza...

[e qui altro momento topico della serata... un'ora buona di discussioni tra PG per decidere cosa fare e come farlo]

Alla fine i PG partono, dopo che Europa ha imparato "evocare il carro azzurro", in direzione nord-ovest, verso la shadowland del Primo e Abbandonato Leone.
Partono sull'onda della decisione, senza aver pianificato la cosa, senza essersi preparati cosa dirgli e come.
Arrivati nei pressi della cittadella circondata dall'esercito non-morto, Baluardo usa la Voce del comando integrata nella sua CBA per urlare al deathlord che gli devono parlare.
Lui esce sulla balconata e ascolta i PG che gli chiedono info sul grande contagio.
Lui risponde: "Che informazioni avete da darmi in cambio?"
PG: boh...
FaFL: "Trovatemi cosa sarà il premio del Grande Torneo del Cielo e della Terra e ne riparliamo... E non venitemi a dire che sarà un calcabattaglia!"

Risultato: i PG se ne volano via sconsolati, in direzione Lookshy.
Image
Image
Respen
Umano5
Umano5

Previous

Return to Voglia di Avventure!