-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

L'impero del Sole

Lo spazio dove inserire le vostre gesta!

Moderator: Staff

L'impero del Sole

Postby Yuki » Mon Jan 07, 2008 11:37 am

[EDIT - cambiato titolo]

Campagna di solari (giocatori novizi...mooolto novizi di exalted).
Personaggi:

Aenarion: zenith-sciamano guerriero (più sciamano che guerriero). Ha come motivazione il far diventare il suo popolo (fermo all'età del bronzo) una potenza nella creazione.

Sebastian: alba- guerriero fabbro. La sua famiglia è stata distrutta insieme al suo villaggio dalle legioni di Cascategrigie. Sebastian ha ucciso il figlio del Satrapo della città.
Motivazione: abbattere il potere di Cascategrigie.

Scimmia Folle: alba- guerriero/robin hood. Maestro di arti marziali. Il luogo da cui viene è sempre stato sotto il dominio di Cascategrigie. Una volta diventato anathema è stato costretto a scappare dalla sua città.
Motivazione: riscattarsi agli occhi della sua gente mostrando la falsità del culto immacolato (poi questo si traduce con la distruzione di Cascategrigie...mica deve anche essere intelligente no ?)

Raha - Notte, Pirata del fiume. Motivazione: soppiantare Imperscrutabile (Lookshy)
nel dominio dei cieli.
Per ora l'unica cosa che lo qualifica come Pirata del Cielo (quello che vuole diventare a breve) è un Warbird.
Esercita con passione la professione di pirate lungo il fiume che attraversa la città ove risiedono.

Il gruppo ha come roccaforte Alabastro una città della prima era ove risiede il popolo di Aenarion.
In realtà Alabastro è una fortezza da guerra, città gemella di cascate grigie. Laddove CG era il sede politica, Alabastro era l'arma segreta del regno.
Alabastro è una magione solare di livello 5.
Il creatore di Alabastro (così chiamata per una enorma stalattite bianco candido..di alabastro appunto :-)) ha reso la città una fortezza.
Come magione ha i seguenti poteri: Indistruttibile, Centrale di controllo, Armamento integrato e Velo delle Ombre superiore (ovvero è invisibile) e passaggi segreti.
L'essenza della cittadella è stato tutto convogliato nei poteri pertanto non fornisce alcuna pietra focale.

La manutenzione della città avviene tramite un rito che ricorda le fasi del sole da farsi una volta al mese. Col tempo è diventata una festa.

La città è governata da un cinque sangue-divino figli di Hongse-He il dio del fiume rosso, sulla cui cascata sorge Alabastro (pensate alla c ittà sulla cascata di FFXII).
Hongse-He portegge la città e la nutre (pesci e altro) in virtù di un antico patta stabilito con il signore della città e santificato da un Eclisse; perchè il patto abbia vlaidità però è necessario che almeno un figlio/figlia di Hongse-Hè sia inserito nel governo della città. Con la caduta dei solari i Sangue divino hanno preso il potere del popolo e della città.
Aenarion era uno sciamano qualunque fino alla sua esaltazione (Pensate a Capelli Bagnati de Il trono di Spade).

Ora martedì dovrei iniziare la campagna ma sono indeciso su come iniziarla. Pensavo una bella battaglia con delle truppe di Imperscrutabile ma nelle foresta che circondano le due città.
PS: il popolo ha forti mire espansionistiche ma l'arretratezza tecnologica non ha mai permesso uno sviluppo sufficiente. Con l'esaltazione di Aenarion e l'arrivo degli altri tutto queasto è cambiato.

Ok, chi mi da qualche suggerimento, idea, etc.etc. ?
Last edited by Yuki on Mon Feb 18, 2008 10:07 am, edited 3 times in total.
No! Voi avete la speranza che quando le vostre pistole saranno scariche io non sarò più in piedi, se no sarete tutti morti prima di aver ricaricato.
Yuki
Eroe5
Eroe5

Re: Consigli per una nuova campagna

Postby Domon » Mon Jan 07, 2008 1:18 pm

Ok, chi mi da qualche suggerimento, idea, etc.etc. ?

BANG: chiedi a ciascun giocare di descrivere un evento che gli è capitato da poco e che non può ignorare. roba massiccia, tipo "e stamattina alla porta della mia casa c'era un fagottino con un bambino dai chiari caratteri divini, e un biglietto in perfetta calligrafica con scritto: 'sarà tuo figlio, in futuro.tienimelo per un po'"

oppure uno apre il cassetto della biancheria intima e lo trova pieno di mani mozzate.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby coranis » Mon Jan 07, 2008 1:48 pm

Tieni conto che Lookshy ha un punto di vista abbastanza elastico con gli anathema, quindi se non si dimostrassero un pericolo potrebbero anche limitarsi a tenerli sotto stretto controllo per un pò senza intraprendere azioni militari dirette.

Cascate grigie potrebbe anche voler intraprendere qualche azione, ma non ha le forze necessarie, quindi dovrebbe limitarsi ai propri mercenari.

Questo per le maggiori minacce.

Poi anche le altre forze della terra dei fiumi potrebbero avere da ridire, a titolo d'esempio:

-abissali che intendevano conquistare Alabastro
-un circolo di lunari che stia iniziando uno dei loro esperimenti sociali (praticamente fondare un bel regno) nella zona e quindi ostacolerebbe con forza i solari, se on perchè li ritenga minacce, ma perlomeno perchè interferirebbero con le loro azioni.
-i regni vicini potrebbero non vedere di buon occhio degli anathema o dei rivali

Poi dipende dalle trame dovute dai personaggi, ossia il ritrovamento di un dato artefatto o lo studio della magia.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Kappaprimo » Mon Jan 07, 2008 4:37 pm

Yuki wrote:Ok, chi mi da qualche suggerimento, idea, etc.etc. ?

Io posso darti qualche suggerimento su come in genere piace ai miei giocatori: descrivi in modo particolareggiato le loro azioni in combattimento e i loro risultati, anche se loro non lo fanno e non usano le stunt. È il modo migliore per far sì che le usino in futuro. E poi aggiungerei che certe azioni in genere non le faccio tirare anche se magari gli manca un punto per il successo automatico, per questioni di autostima dei pg ( :lol: ) e di tempo perso in meno.
Queste sono le cose che mi hanno detto i miei pg, che tra l'altro potrebbero anche non piacere ai tuoi. Non saprei se può interessarti quel che ho scritto, ma magari se non sei abituato a gestire giocatori con poca esperienza può tornarti utile. Per quanto riguarda la storia non ti posso aiutare, a parte suggerirti di trovare un'ambientazione-argomento che piaccia molto anche a te, così ti senti motivato a tirare fuori il meglio :)
Kappaprimo
Umano
Umano

Eccelso: Lunare
Casta: Luna Nuova

Postby kevlar » Mon Jan 07, 2008 5:01 pm

Kappaprimo wrote:Io posso darti qualche suggerimento su come in genere piace ai miei giocatori: descrivi in modo particolareggiato le loro azioni in combattimento e i loro risultati, anche se loro non lo fanno e non usano le stunt. È il modo migliore per far sì che le usino in futuro.

Da master piuttosto scafato ti consiglio una tecnica leggermente diversa: fai e descrivi le stunt degli AVVERSARI, in modo da ingolosirli sia come coolness sia come bonus ai tiri... (e ricordati che le stunt possono usarle solo dai mortali eroici in su)

Kappaprimo wrote:E poi aggiungerei che certe azioni in genere non le faccio tirare anche se magari gli manca un punto per il successo automatico, per questioni di autostima dei pg ( :lol: ) e di tempo perso in meno.

Ovvio, gestiscilo, ove possibile a livello narrativo...molto + veloce.

poi un consiglio GROSSO: non partire con cose complicate ma fissa un hook cool che lasci a LORO possibilità di sviluppo della storia. In fondo, visto che hanno personaggi che possono modificare PESANTEMENTE la storia vuol dire che hanno la responsabilita/possibilità di farlo....

Infine, come avversari, per una prima sessione, basta un 10-12 mortali come scontro, magari capitanati da un mortale eroico, in modo che gli eccelsi possano prendere confidenza con la loro superiorità: l'importante è che sia il setting del combattimento sia gli spunti per le stunt sino numerosi.
Ah, e non cosiderarli extra. Nela mia campagna pluriennale gli extra diventano tali dopo la prima volta che li incontri (in generale eh... tipo le guardie sono normali mortali la prima volta, dalla seconda volta che diventano extra...poi regolati tu: alla fine della mia campagna, erano extra powa anche i DB "normali" e i demoni del 1 e 2 cerchio.. ma si era a essenza 5/6...)

I polinomi sono l'ultimo rifugio degli incapaci
Non c'è mai troppo Kung-Fu!
Membro dei Power Master n° 1!!!
Secondo Servitore dell'Orda degli IdroTopi

..gemelli... :D :D ...gemelli..
kevlar
Eroe4
Eroe4

Casta: ZENITH

Postby Domon » Mon Jan 07, 2008 6:03 pm

poi un consiglio GROSSO: non partire con cose complicate ma fissa un hook cool che lasci a LORO possibilità di sviluppo della storia. In fondo, visto che hanno personaggi che possono modificare PESANTEMENTE la storia vuol dire che hanno la responsabilita/possibilità di farlo....

Infine, come avversari, per una prima sessione, basta un 10-12 mortali come scontro, magari capitanati da un mortale eroico, in modo che gli eccelsi possano prendere confidenza con la loro superiorità: l'importante è che sia il setting del combattimento sia gli spunti per le stunt sino numerosi.
Ah, e non cosiderarli extra. Nela mia campagna pluriennale gli extra diventano tali dopo la prima volta che li incontri (in generale eh... tipo le guardie sono normali mortali la prima volta, dalla seconda volta che diventano extra...poi regolati tu: alla fine della mia campagna, erano extra powa anche i DB "normali" e i demoni del 1 e 2 cerchio.. ma si era a essenza 5/6...)

suvvia, gente. state dando consigli a YUKI. YUKI, capito? cerchiamo di essere un po meno "basici" :D
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Marask » Mon Jan 07, 2008 9:11 pm

Yuki potresti iniziare con la distruzione di Alabastro :D

Spoiler:
e mentre Alabastro esplode Gemma fa la stessa fine, per parcondicio:P
I miei Achievements generali:
-Le ragazze morte non possono dire no: Seduci un abissale
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Eccelso: Abissale
Casta: Midnight

Postby Yuki » Tue Jan 08, 2008 9:22 am

L'idea di Marask mi pare troppo innovativa :D

Le altre le medito e le elaboro. Oggi si inizia...vi racconterò come è andata.
Grazie a tutti.
No! Voi avete la speranza che quando le vostre pistole saranno scariche io non sarò più in piedi, se no sarete tutti morti prima di aver ricaricato.
Yuki
Eroe5
Eroe5

Postby kevlar » Tue Jan 08, 2008 5:05 pm

Domon wrote:
suvvia, gente. state dando consigli a YUKI. YUKI, capito? cerchiamo di essere un po meno "basici" :D

...hai ragione... chissaperchè, mi ero fissato con kappaprimo...sara la lunga privazione di sonno...cmq Domon, aggiorna cio che devi aggiornare!!!

I polinomi sono l'ultimo rifugio degli incapaci
Non c'è mai troppo Kung-Fu!
Membro dei Power Master n° 1!!!
Secondo Servitore dell'Orda degli IdroTopi

..gemelli... :D :D ...gemelli..
kevlar
Eroe4
Eroe4

Casta: ZENITH

Postby Kappaprimo » Tue Jan 08, 2008 5:22 pm

Domon wrote:suvvia, gente. state dando consigli a YUKI. YUKI, capito? cerchiamo di essere un po meno "basici" :D

Non conoscendolo, chiedo venia... ma i consigli sono sempre e comunque ben accetti, no? ;)
Kappaprimo
Umano
Umano

Eccelso: Lunare
Casta: Luna Nuova

Postby Marask » Tue Jan 08, 2008 8:46 pm

@Kev....anche tu aggiorna quel che devi aggiornare:P
@Yuki...aspettiamo di vedere cosa è venuto fuori^^

@Marask come è che non fai più errori?? O.o
I miei Achievements generali:
-Le ragazze morte non possono dire no: Seduci un abissale
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Eccelso: Abissale
Casta: Midnight

Postby Yuki » Wed Jan 09, 2008 10:50 am

Certo che i consigli sono sempre bene accetti.

Allora, la sessione ha avuto due sezioni :-)

Sezione 1 - preludio di esaltazione incrociato a 3 (ogni Pg per i fatti suoi) con stile trailer cinematografico. Scena/taglio/scena/taglio etc.
I novellini si sono comportati abbastanza bene...forse un po' prolissi e troppo dediti alla descrizione dettagliata delle cose piuttosto che quella veloce delle emozioni (ma ci si lavorerà su).

Sezione 2 - la sezione è iniziata con i 4 che brindano alla conquista di una roccaforte imperiale (mica tanto grande, si e no il castello sforzesco). Artiglio di Pasiap è un castello costruito sul limitare di un altipiano (nel mio mondo ci sono due altipiani sovrapposti). Pianura, altipiano1 (con cascategrigie fra Pe A1), Altipiano 2 (Che domina sull'altipiano 1 (Con Artiglio di Pasiap e Alabastro fra A2 e A1).

Festa, soldati che inneggiano ai loro signori. 4 di loro sfidano a duello rituale Scimmia Folle (loro maestro) e ovviamente le prendono (il giocatore di Scimmia Folle si era un po' defilato e ho provato a tirarlo dentro).

Temono che qualcuno si fuggito a Cascategrigie per avvertire la Legione; lasciano libero il castello per vedere se qualcuno arriva (sono attese le navi aerostatiche).
Puntualmente ne arriva una.
A questo punto il delirio :-)
Lo Zenith e il Notte vorrebbero catturare la nave (aspettando che atterri). Sebastian (uno dei due alba...entrambi a temperanza 1 ...sigh..) preferisce aiutarli a scendere.
Il Notte e l'Alba con il Warbird arrivano fino al dirigibile schivano un paio di fiammate e frecciate e si portano sopra la Nave...poi l'Alba pensa bene di aprire uno squarcio nel dirigibile per constringerli ad atterrare.
La nave ovviamente precipita (e per sfiga pure nell'altopiano inferiore).
Qualcuno si salva (25 su 40 più la sangue di drago)...L'alba li affronta e ovviamente li sconfigge. Tuttavia prima che lo scontro inizia la Lucertola fa in tempo a plasmare un Messaggero Istantaneo per avvertire cascategrige che qualcosa non va (il messaggio lo scoprono solo in chiusura).
La parte più exalted (per me) è stata quello in cui lo Zenit si getta dall'altopiano superiore a quello inferiore (circa 300-400 metri) per fare in fretta nella discesa (con un uso decisamente carino di Iron Skinc :-)). Moolto sborone.
Poi si getta pure un suo seguace convinto che il Sole invitto lo proteggerà...ma non tutti i seguaci possono essere svegli (diciamo che era la parte comica della sessione).

Complessivamente abbastanza soddisfatto; manca un po' la capacità di decidere in grande. Giocano un poì a rimpiattino...vedremo le prossime volte.
Yuki
Eroe5
Eroe5

Postby Black Razor » Sat Jan 12, 2008 4:21 pm

Yuki wrote: Tuttavia prima che lo scontro inizia la Lucertola fa in tempo a plasmare un Messaggero Istantaneo per avvertire cascategrige che qualcosa non va (il messaggio lo scoprono solo in chiusura).

Consiglio: in questo caso i DB hanno Wind-Carried Words Technique, infinitamente più veloce e più economico. Così avrebbe avuto più essenza per il combattimento
ATTENZIONE!
Ogni post che mi parli di quanto schifo fa Exalted sarà trattato come non esistente... non censuro ma ignoro quello che non mi interessa (non vorrei seguire esempi istituzionali)
Black Razor
Staff Member
Staff Member

Postby Yuki » Mon Jan 14, 2008 2:46 pm

Black Razor wrote:Consiglio: in questo caso i DB hanno Wind-Carried Words Technique, infinitamente più veloce e più economico. Così avrebbe avuto più essenza per il combattimento

Lo terrò a mente.

SESSIONE 2

Caccia Selvaggia composta da:
3 Immacolati in armatura di Drago
80 Soldati elite armati di Lance di Fuoco e Cinture-Paracadute
Una parte della 23 Legione con una decina di cannoni di essenza Fissi e un'altra decina portatile.
Due aeronavi tipo Haslanthi
Un'aeronave classe Manta, con armamento a cannoni di essenza.

Il forte lasciato libero (non chiedetemi perchè) viene ripreso facilmente.

Alba e Notte cercano di conquistare l'aeronave ma vengono bersagliati dai cannoni nascosti nella foresta 300 metri sottostante (avessere guardato prima), dai cannoni dell'aeronave e da quelli della fortezza (hanno aspettatro troppo per attaccare il forte e quelli si sono rinforzati).

Notte fa esplodere munizioni dei cannoni e salta tutto per aria.

Zenith (più demone guardianoa l seguito) e secondo Alba fanno a pezzi gli Immacolati - (A'lba più che altro).
Risultato finale:
3 immacolati deceduti (e 3 armature :-) a disposizione)
80 lancieri dispersi
Un aeronave da guerra in mano a solari
Una decina di cannoni in mano a solari (di cui un grosso)
Un po' di artefatti per mortali presi.
Una marea di santuari imperiali da far saltare in aria per non dare pietre del focolare ai Solari (se no fanno volare Aeronave e armature del drago).

Disfatta per la 23° legione Cathack; terrore e ordine pubblico sballato in tutta Cascategrigie. Tendenza a cercare alleati vicino piuttosto che nel reame; probabile inizio di una guerra civile nella Satrapia.
Prima tessera di un domino politico che coinvolgerà tutto l'Est, da Cascategrigie a Nexus, Lookshy, Spine (Mascherina), Colui che Cammina nelle tenebre e Leone del Sud (alterego del Toro del Nord che non esiste :-) )

Che bello poi vedere i giocatori esaltati ! (In veritù uno mi ha chiesto, riferendosi al bottino...
" Ma non sarà un po' troppo" ?
E io serio...
"QUESTO E' EXALTED"
Gli ho tirato un calcio e l'ho sbattuto giù dalla finestra

...ehi...scherzavo...mica l'ho fatto :-D
Yuki
Eroe5
Eroe5

Postby Domon » Mon Jan 14, 2008 4:22 pm

...ehi...scherzavo...mica l'ho fatto :-D

awww, che delusione!
Image
Domon
Incarna5
Incarna5