I 4 Eccelsi si trovano nella piccola costruzione diroccata in mezzo alla foresta.Xavier intesse delle ragnatele per cacciare qualcosa ma nel giro di un paio d’ore nessun animale è rimasto nella trappola.Nel frattempo, dopo aver recuperato essenza i pg decidono di scendere le scale per vedere cosa si celi al paino di sotto.
La scalinata porta ad una stanza sobria spoglia di qualsiasi oggetto tranne un tavolo in marmo con uno scheletro perfettamente conservato, vestito di abiti regali(forse Tenma) e una lastra d’oro con incisa una scritta in Antico Reame che recita “Nonostante il potere del Sole Invitto, il mio corpo rimane sempre quello di un uomo.Come la casa rappresenta la fragilità umana, così la foresta di ferro è il simbolo del potere che in me risiede-Tenma-“
Mardock, esaminando il corpo trova, tra le vesti, un pugnale la cui lama alla fine termina come se fosse una chiave.Sull’elsa un nome è stato cancellato.In quell’istante ha un flashback della Prima Era.Cinque stregoni utilizzano una potente stregoneria per mandare un’intera città-grande quasi quanto la Città Imperiale- nell’altrove.Tra quei maghi c’è pure lui, ma l’unica frase che sente pronunciare dopo il rituale è “Hai avuto proprio una grande idea, Larquen,fino ad ogni calibratura Serafin rimarrà nell’Altrove.”
Xavier e Yamato vanno in perlustrazione mentre Mardock,c on l’aiuto di Alandra decidono di studiare la tomba alla ricerca di qualcosa.
I due lunari si rendono conto ben presto che la foresta non è viva, è davvero, come dice l’iscrizione, una foresta di metallo che si estende per centinaia di metri.Nessuna forma di vita abita quel luogo.
Xavier si accorge che la disposizione degli alberi non è casuale ma segue un preciso percorso geomantico.In breve comprende che le linee di potere sono state in qualche modo manomesse e,con poche ore di lavoro riesce a sistemare quello che fu il santuario più grande di tutta Serafin.
Un rumore sordo erompe nell’aria quando Mardock riattiva il potere della Magione e tutti gli alberi di metallo si aprono e si uniscono tra di loro a formare una torre a spirale di ferro che si staglia verso l’alto. Il tavolo su cui il corpo di Tenma giaceva si spacca in due e un pilastro di cristallo fuoriesce dalla base della struttura.
In attesa che il Santuario generi una Pietra Focale i pg decidono di tornare a CascateGrigie per informare Arada delle nuove scoperte.Arrivati alal città scoprono che la Stirpe di Drago ha operato una sorta di colpo di stato denunciando l’attuale Satrapo di corruzione e favoreggiamento degli Anatema così da prendere il potere nella città.
I pg informano Vento Danzante di tutto, ma soprattutto Alandra sembra impressionata da ciò che ha visto e si offre di riaccompagnare i pg durante la Calibratura per vedere questa famigerata Serafin.
I pg tornano al Santuario settimane dopo,Mardock prende la PietraFocale dal Santuario e la innesta nella sua arma,poi, attendono la Calibratura(nel frattempo Xavier e Yamato si preoccupano di un paio di Cacce Sacre a testa)
Il Primo Giorno della Calibratura, Serafin compare dall?Altrove in tutto il suo splendore.Una città della Priam Era perfettamente conservata al cui centro si erge il Santuario- Tomba di Tenma. Enormi palazzi di marmo bianco bordati d’oro seguono una struttura urbana mai vista.I pg rimangono meravigliati da subito e decidono di andare a visitare il luogo.
Nel tragitto incontrato Erian 13 lame, la divinità di Serafin, uno spirito dalle fattezze di un Samurai che sembra ben disposto verso i visitatori, a patto che non prendano nulla dalla città.
E così i pg passano 5 giorni immersi nelle meraviglie della Prima Era.
Alla fortezza-cattedrale trovano moltissime attrezzature e progetti,armi artefatto ancora in buono stato e meraviglie di cui non conoscevano neppure l’esistenza.Libri di storia parlano di Serafin come la città governata da 5 Eccelsi ma in tutte le fonti compaiono solo 4 nomi, il quinto è cancellato(i nomi sono Keitan, Hikaji, Tenma e Larquen Quen).Inoltre i pg scoprono l’esistenza di una città gemella a Serafin che pare possa volare nel cielo.
Mardock decide di visitare la casa di Tenma e scopre che il pugnale-chiave serve per entrare.Non appena entra due automi si attivano dando il benvenuto ai pg.La casa è ciò che di più sfarzoso i pg abbiano mai visto; nemmeno i Dinasti più ricchi possono permettersi glia razzi e i gioielli siti nel luogo.Con un po’ di ricerche Mardock trova un enorme tomo dove Tenma ha scritto le direttive per compiere un rituale di protezione per la città.Lo stesso rituale che fu fatto a Denadsor.Tra gli appunti, c’è scritto anche il modo di debellare la magia di protezione una volta attivata.
Incuriosito da tutta questa faccenda Mardock vuole visitare anche la casa della sua vecchia incarnazione(Hikaji) ma, non avendo la chiave non riesce ad entrare.Intanto un’altra visione della Prima Era gli fa vedere un complotto tra Larquen e il misterioso quinto governante; poi, uno scontro tra lui e Larquen stesso finito con la sua sconfitta.
Passati i cinque giorni, Erian scende a patti con Xavier e, a patto di avere dei templi nell’Est,concede loro di poter prendere un oggetto. Xavier preleva una corazza da battaglia celestiale in Metallastrale, mentre Yamato ne prende una il Lunargento. Mardock si accontenta di uno strumento per poter passare dal Creato all’Altrove, così da poter tornare a Serafin ogni volta che vuole per completar ei suoi studi e utilizzare le forge della Prima Era per i suoi artefatti.Alandra decide di portare con se solo un golem servitore.Priam di andar via, Yamato si preoccupa di copiare una mappa dove sono segnati i Santuari della zona.
I pg tornano così a CascateGrigie informando il nuovo reggente dell’accaduto.Alandra sembra sconvolta da ciò che ha visto e,in segreto, inizia a dubitare delle giuste parole dei Draghi Immacolati.
Intanto Yamato viene a sapere che il 4 Girono della Calibratura è nato il figlio di Rebecca, suo nipote.
I pg decidono comunque di tornare nella zona di Serafin, che da quanto hanno visto è a diversi Km a sud di CascateGrigie, dove le foreste incontrano le montagne,per mappare i Santuari. Mardock decide di usare il suo congegno per stare un po’ a Serafin per studiare la Tecnomagia.
Prima della loro partenza Orchidea informa Mardock che per il 4 Giorno di Acqua Ascendente i tre hanno un invito ufficiale a Yu-Shan per parlare con il capo della Fazione Oro per una questione di massima urgenza..
I pg accettano e trascorrono il restante tempo a fare ciò che hanno deciso.
4Acqua Ascendente 770 a. R.
I pg,accompagnati da Orchidea raggiungono Yu-Shan e subito rimangono impressionati dall’enorme città popolata da spiriti e pensa di cose che il Creato non ha, e che forse la maggior parte degli esseri umani ignora totalmente.
In breve raggiungono le stanze del bureau del Destino e qua incontrano la donna che fu fondatrice della Fazione Oro.Con lei c’è pure Chejop Kejak, fondatore della Fazione Bronzo.
I due, spiegano ai pg che è giunto il momento che le due Fazioni si riuniscano in quanto nel Creato si sta verificando qualcosa di molto più pericoloso della presenza degli Anatema e che c’è bisogno di tutto il supporto possibile.Spiegano anche ai pg la necessità di fermare il Toro del Nord nella sua avanzata e si accordano per dare loro supporto per ucciderlo e per fari risalire al potere la casata dei Tepet.Chejop spiega a Yamato che suo nipote è un predestinato e che diverrà un Eccelso Siderale.
I pg titubano a sapere tutte queste notizie così i due capi fondatori decidono di far loro vedere la trama del fato.Li portano al Telaio dove i 3 vedono due eventi che li convincono ad agire.Nel primo loro si affacciano dalle stanza del Palazzo Imperiale acclamati da tutto il popolo, sotto le insegne della Casata Tepet; nel secondo, vedono il Toro del Nord con indosso un’armatura nera al comando di legioni di non morti.Il suo Marchio di Casta è nero e trasuda sangue, e la sua lama trapassa il corpo di Rebecca e del figlio.
I pg non vogliono indugiare dell’altro, forse è necessario davvero uccidere il Toro.Decidono di accordarsi per far si che, alla morte di Yurgen, venga ridimensionato il concetto di Anatema e che le due Fazioni unite daranno appoggio ai loro piani, alla casata Tepet e alla scalata al potere per gli anni avvenire. I due capi accettano e firmano un trattato.Poi,spiegano ai pg che il motivo di questa unione è data soprattutto dal fatto che loro due sono vecchi e sono prossimi alla morte.Dicono ai pg che probabilmente non raggiungeranno il prossimo mese e che riuscire ad unire ora i due gruppi potrebbe essere un modo per cambiare qualcosa,in meglio,nel Creato.
A quel punto Mardock ha l’ultima visione della sua vecchia vita.
Larquen lo colpisce con un’arma di cui non riesce a visualizzare le fattezze.Il suo corpo i accascia al suolo privo di memorie e di abilità,quasi inebetito.Poi un lampo di luce. Keitan che imbraccia la spada e si lancia verso Larquen Quen….Keitan, la cui anima brilla e prende la forma di un’enorme Toro Bianco con gli occhi lucenti.Keitan ,il fu Toro del Nord.
4° Giorno Acqua Ascendente 770 a.R.