-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Nuova Serie Solare

Lo spazio dove inserire le vostre gesta!

Moderator: Staff

Nuova Serie Solare

Postby Nariel » Mon Apr 21, 2008 1:48 pm

Salve a tutti!

Sperando di non essere nella sezione sbagliata per chiedere suggerimenti, inizio col dirvi che sono un nuovo narratore di exalted che abbandona D&D per passare a qualcosa di diverso dopo molti anni, e quindi come molti altri mi trovo un filo spaesato ora che sto iniziando una campagna solare con exalted, un po' per il sistema, un po' sopratutto per il livello di potere. La stessa cosa vale per i miei 2 giocatori con cui sto provando ad avviare questo racconto, i quali sono entrambi fidati ed amanti del gioco di ruolo con uno stile molto "interpretativo", e quindi molto curiosi di lasciare un sistema troppo meccanico e volto al combattimento di D&D (con cui cmq ci siamo divertiti molto^_^); anche per loro la grossa difficoltà è passare a giocare ad un livello di potere cosi elevato, dato che entrambi hanno amato molto impersonare pg eroici ma cmq mortali, ed ora esitiamo un po' tutti a "tuffarci"...fatta la premessa vi racconto un attimo le basi di questa campagna aperta che abbiamo iniziato ieri, per poi chiedervi magari due consigli ;) Due pg dunque, eccoveli in sintesi, se foste interessati aggiungerò un background specifico:

An - Una Crepuscolo, An è una donna giovane e bellissima, figlia di una ninfa ed un mortale. La sua eslatazione è scaturita dalla frustrazione per non riuscire a risvegliare la sua essenza in alcun modo, pur desiderando il potere per praticare la stregoneria ed espandere le sue conoscenze. Ora la sua Motivazione è raccogliere conoscenze e segreti della Prima Era, e in futuro raccoglierle in una sorta di "Biblioteca di Alessnadria". E' anche una fenomenale danzatrice (cosi si guadagna da vivere) ed una abile marzialista con le sue ruote del vento. Viaggia su di un carro con due trovatelli che ha raccolto per strada come aiutanti: una bellissima bimba (8 anni) di nome Shani ed un 15enne mezzo demone di nome Fashran. Possiede anche un gatto famiglio di nome Pepper, molto viziato e pretenzioso.

Nam - Uno Zenith zelante e carismatico, è stato per lungo tempo sacerdote di un piccolo tempi dedicato alla divinità di un vulcano, prima di riscoprire un testo risalente all'epoca dello shogunato riguardante i solari e l'usurpazione; da allora iniziò a rivedere le sue convinzioni di semplice uomo, facendo bascere in sè il desiderio di ricreare un grande culto Solare sotto la cui egida ristabilire una nuova età dell'oro. La sua esaltazione è avvenuta combattendo contro una DB mandata dal reame a verificare le voci riguardanti la sua predicazione del culto solare (eh si già da prima dell'esaltazione). Ora lei lo segue come sua fedele alleta, trovandolo piu interessante che entrare nelle file della dinastia scarlatta (è una DB esaltatasi tardi nella soglia, che prima di incontrarlo aveva ricevuto offerte per sposarsi entro una casata del reame, ma ha preferito mantenere la sua libertà dopo essersi convinta della bontà dell'obiettivo di Nam), insieme a 5 seguaci sacerdoti minori del culto che lo idolatrano come Alto Sacerdote del Sole Invitto.

La campagna si svolge nell'estremo Sud del creato (mi sentivo in vena di deserti negli ulimi tempi), Molto a Sud di Paragone e ad Est di Gemma, in una regione che sto creando ad Hoc, seguendo qualche spunto da vari manuali. Non essendo così lontani dalle marche di confine del Wyld, abbastanza fuori dall'influenza del reame, mi sembrava una buona posizione per iniziare.

Inizio con alcune richieste semplici:

1.Esperienza - gioco sessioni di 3-4 ore quindi direi dai 4 ai 7 px a sessione. Sè va bene non ripondete neppure - è solo per sicurezza di aver capito che chiedo!ho visto un altro topic sui tempi di addestramento che mi è stato molto utile in ogni caso - giusto per dirvi che questo forum è molto utile ^^

2.Tempi narrativi e salti temporali - ci sono molte azioni che richiedono mesi o anni per essere portate avanti (espandere il culto solare ad es. ^_^), ma come narratore non ho alcuna esperienza nel gestirle, avendo sempre fatto campagne molto "tirate", e neppure i giocatori hanno ben chiaro come si giochino per bene simili passaggi. Consigli?

3.Livello di potere - innanzitutto la scala di potere ci è del tutto nuova. in particolare i miei giocatori sono un po timidi, non a livello di interpretazione ma di intraprendenza personale. Consigli su come dovrebbero muoversi viste le loro motivazioni? idee per me per creare qualche storia iniziale, cosi magari mi faccio un'idea del livello di potere su cui devo viaggiare? i miei pg sono più sociali che marziali, quindi pensavo di iniziare prevalentemente con extra, e nemici tipo banditi, fatati, barbari del wyld, sangue divino...può andare? premetto che abbiamo simulato 1vs1 per entrambi i pg con un immacolato del fuoco giovane (cfr compendio narratore) e sono stati entrambi brutalmente massacrati...Suggerimenti?

Ok basta se sono cose inutili e noiose cancellate pure tutto Mod, in fondo noi niubbi a volte ci fossilizziamo sulle inezie! :( in ogni caso ogni consiglio è ben accetto! Vorrei usare questo topic per chiedervi consigli del genere ed in futuro aggiornarvi su come procedono le cose, se riusciremo a giocare con regolarità come spero!Mi riservo di cambiargli il nome appena ne avro uno piu appropriato! Grazie ancora e ciao! :lol:
一千里の道も一歩から
Nariel
Umano3
Umano3

Casta: Eclisse

Re: Nuova Serie Solare

Postby Domon » Mon Apr 21, 2008 2:03 pm

Nariel wrote:1.Esperienza - gioco sessioni di 3-4 ore quindi direi dai 4 ai 7 px a sessione. Sè va bene non ripondete neppure - è solo per sicurezza di aver capito che chiedo!ho visto un altro topic sui tempi di addestramento che mi è stato molto utile in ogni caso - giusto per dirvi che questo forum è molto utile ^^

diciamo di solito 4 px a sessione, con frequenti 5 e rarissimi 6 e 7. in più però ci sono 5 px alla fine di ogni storia.

2.Tempi narrativi e salti temporali - ci sono molte azioni che richiedono mesi o anni per essere portate avanti (espandere il culto solare ad es. ^_^), ma come narratore non ho alcuna esperienza nel gestirle, avendo sempre fatto campagne molto "tirate", e neppure i giocatori hanno ben chiaro come si giochino per bene simili passaggi. Consigli?

se non ti senti a tuo agio coi tempi narrativi, eliminali o avitate le cose che li tirano in ballo. altrimenti usali. ma secondo me sono semplici, è un po come scrivere un libro, no?

3.Livello di potere - innanzitutto la scala di potere ci è del tutto nuova. in particolare i miei giocatori sono un po timidi, non a livello di interpretazione ma di intraprendenza personale. Consigli su come dovrebbero muoversi viste le loro motivazioni?

consigli per te o per loro? usa le loro motivazioni come "pietre fondanti" della tua campagna, e non semplici aggiunte interessanti...

idee per me per creare qualche storia iniziale, cosi magari mi faccio un'idea del livello di potere su cui devo viaggiare? i miei pg sono più sociali che marziali, quindi pensavo di iniziare prevalentemente con extra, e nemici tipo banditi, fatati, barbari del wyld, sangue divino...può andare?

certo!

premetto che abbiamo simulato 1vs1 per entrambi i pg con un immacolato del fuoco giovane (cfr compendio narratore) e sono stati entrambi brutalmente massacrati...Suggerimenti?

prima dicci cos'è che è andato male, no? :D
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Vanphanel » Mon Apr 21, 2008 2:17 pm

Domon wrote:iciamo di solito 4 px a sessione,
col mio gruppo giochiamo una media di tre ore,tra caxxeggio,wii, e interruzioni varie,quindi mi assesto sui tre px di media,e qualche volta quattro...cinque a fine storia,ma ancoranon èp capitato...
Nariel wrote:2.Tempi narrativi e salti temporali -
non vedo dove sia il problema...se in quel tempo devi far accadere qualcosa,stoppi l' "avanti veloce" e cominci a giocare a tempo normale,altrimenti quel lasso di tempo lo fai passare velocemente,magari facendo descrivere ai giocatori cosa fanno per espandere il loro culto,per allenarsi eccetera,e facendogli aggiungere qualche dettaglio saliente,se ne hanno...secondo me è anche meglio giocare così,perchè,se il cattivone sta cercando i nostri eroi,non devo inventarmi qualcosa da fare mentre li cerca,ma posso passare subito a quando li ha trovati!!!!eheh..
Nariel wrote:sono stati entrambi brutalmente massacrati
è successo anche ai miei pg,che le hanno prese da UN singolo stirpe di drago..motivo?beh,uno si era focalizzato troppo sul sociale,due sugli incantesimi..insomma,i loro pg non erano sufficientemente bilanciati,e inoltre non sapevano fare un buon uso delle stunt...ma in gioco ci poteva pure stare,in quanto solari giovani...cioè appena esaltati..
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Nariel » Mon May 05, 2008 1:12 am

Innanzitutto grazie per avermi risposto, vi accenno velocemente qualche risposta sperando di riprendere poi meglio il discorso ed aggiornarvi sulle prime sessioni di gioco che abbiamo tenuto questi giorni, abbastanza soddisfacenti direi :)

diciamo di solito 4 px a sessione, con frequenti 5 e rarissimi 6 e 7. in più però ci sono 5 px alla fine di ogni storia.

Problema risolto. Ho optato per 3px base a sessione, con la possibilità di giungere fino a 5 in casi particolari o meritevoli, ma attestandomi prevalentemente sui 3 per sessione. al momento sembra funzionare:dopo 3 sessioni hanno ottenuto 9 px a testa, investiti in parte per migliorare le loro abilità di combattimento di 1 pallino. Mi è sembrato equo, visto che si sono anche addestrati, ed erano pure abilità favorite ^_^

usa le loro motivazioni come "pietre fondanti" della tua campagna, e non semplici aggiunte interessanti...

Viste le loro motivazioni con quali tipo di sfide potrebbero confrontarsi?

Uno Zenith fortemente sociale con la fissa di espandere il culto solare, mettendo in riga tutte le corti di divinità terrestri sotto la sua saggia egida, nonchè di convertire molti mortali, partendo però da villaggi ed evitando di attirare attenzioni indesiderate (è un giocatore molto cauto nel pianificare le sue mosse);
L'altra, Crepuscolo, che è legata a stregoneria e ricerche di notizie della prima era per farsi la sua biblioteca (nonchè alla danza, che è il modo con cui si è sempre guadagnata da vivere); è alla ricerca di un modo per "sbloccarsi" ed accedere definitivamente al cerchio terrestre della stregoneria, al quale anela, ma che ancora le sfugge (tra l'altro lei era una sangue divino, esaltatasi proprio per la frustrazione di non riuscire ad usare l'essenza, pur volendolo fortemente). Tra l'altro la giocatrice della crepuscolo An, proprio per combattere meglio, sembra interessata alla AM Dreaming pearl courtesan Style: a me sembra adattissimo, voi che dite?

Per lo Zenith ho pensato di inserire la possibilità di inserirsi nei giochi delle varie divinità della zona, in particolare pensavo di iniziare con una piccola rivolta di Dei del sale nella regione della soglia profonda dove si trovano ora. Per la Crepuscolo, però, ancora non so; leggendo il WotLA, mi era sorta l'idea di farne la reincarnazione di Silur (visto che alla giocatrice quel tipo di concezione della stregoneria piace molto). A questo aggiungerei la possibilità di interagire con una società di taumaturghi, e la ricerca di una antica tomba solare persa nel wyld. Che dite? potrebbe funzionare?eventuali suggerimenti?

premetto che abbiamo simulato 1vs1 per entrambi i pg con un immacolato del fuoco giovane (cfr compendio narratore) e sono stati entrambi brutalmente massacrati...Suggerimenti?

prima dicci cos'è che è andato male, no?

credo che il fatto che abbiano entrambi solo tre pallini e una seconda eccellenza come prodigi offensivi sia una risposta plausibile ^_^ Sono ben messi a livello difensivo (Crepuscolo con difesa perfetta!), ma nulla in fase di attacco. Del resto entrambi giocano PG poco combatttivi ^_^
一千里の道も一歩から
Nariel
Umano3
Umano3

Postby Black Razor » Mon May 05, 2008 11:04 am

Viaggia su di un carro con due trovatelli che ha raccolto per strada come aiutanti: una bellissima bimba (8 anni) di nome Shani ed un 15enne mezzo demone di nome Fashran. Possiede anche un gatto famiglio di nome Pepper, molto viziato e pretenzioso.

Fammi sapere se li usa: devo ancora trovare PG che usino gli aiutanti "extra" o meno ancora i famigli...
Tempi narrativi e salti temporali - ci sono molte azioni che richiedono mesi o anni per essere portate avanti (espandere il culto solare ad es. ^_^), ma come narratore non ho alcuna esperienza nel gestirle, avendo sempre fatto campagne molto "tirate", e neppure i giocatori hanno ben chiaro come si giochino per bene simili passaggi. Consigli?

Mai fatti salti temporali, semplicemente perchè in genere c'è tanta di quella roba da fare che non hai mai tempo...
Consigli su come dovrebbero muoversi viste le loro motivazioni?

Magari riscoprire qualche antica magione solare nelle sabbie del sud?
Salvando un'oasi da un attacco di Lion Folk, scoprono che il monte che la protegge dal sole è in realtà un'antica magione solare tutta da riparare...
i miei pg sono più sociali che marziali, quindi pensavo di iniziare prevalentemente con extra, e nemici tipo banditi, fatati, barbari del wyld, sangue divino...può andare? premetto che abbiamo simulato 1vs1 per entrambi i pg con un immacolato del fuoco giovane (cfr compendio narratore) e sono stati entrambi brutalmente massacrati...Suggerimenti?

Va più che bene: se sono principalmente sociali, si vede che gli piace quel gioco! Prevedi quindi che risolvano i problemi che tu poni loro davanti in maniera sociale, almeno all'inizio.
Fai loro presente, comunque, che un minimo di combattimento è sempre meglio averlo.

PS: 3 px sono pochini, vanno bene se veramente si cazzeggia a tutto spiano. 4 px sono già meglio, ma portali a 5 non appena si fa qualcosa di un pelo più impegnativo. Altrimenti si procede veramente piano con l'avanzamento dei PG
ATTENZIONE!
Ogni post che mi parli di quanto schifo fa Exalted sarà trattato come non esistente... non censuro ma ignoro quello che non mi interessa (non vorrei seguire esempi istituzionali)
Black Razor
Staff Member
Staff Member

Postby Marask » Mon May 05, 2008 7:40 pm

Fammi sapere se li usa: devo ancora trovare PG che usino gli aiutanti "extra" o meno ancora i famigli...

IL Crepuscolo della mia cronaca usa Proto Puma Primus(suo famiglio) per esperimenti di biomagitech :D
PS: 3 px sono pochini, vanno bene se veramente si cazzeggia a tutto spiano. 4 px sono già meglio, ma portali a 5 non appena si fa qualcosa di un pelo più impegnativo. Altrimenti si procede veramente piano con l'avanzamento dei PG

io ne do 10 a sessionee,poichè giochaimo a intervalli irregolaric he vanno da 1 volta a settimana a 1 volta al mese e perchè so non giocheremo mai per tanto tempo la stessa campagna.Almeno, abbiamo al sensazione di crescita e possiamo pure provare pg a Essenza alta(si lo so che 10 a sessione sono un'enormità ma va bene così^^)
I miei Achievements generali:
-Le ragazze morte non possono dire no: Seduci un abissale
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Eccelso: Abissale
Casta: Midnight

Postby Black Razor » Mon May 05, 2008 8:30 pm

Marask wrote:IL Crepuscolo della mia cronaca usa Proto Puma Primus(suo famiglio) per esperimenti di biomagitech :D

Stihazzi! Si parla di famigli da 1 a 3
ATTENZIONE!
Ogni post che mi parli di quanto schifo fa Exalted sarà trattato come non esistente... non censuro ma ignoro quello che non mi interessa (non vorrei seguire esempi istituzionali)
Black Razor
Staff Member
Staff Member

Postby Orian Iceyes » Mon May 05, 2008 8:45 pm

Da piccolo narratore in erba di Exalted penso di capire il motivo per cui abbia un pelo ridotto i px a sessione:
Rallentare un pochino la crescita dei pg in modo da avere più tempo per prendere padronanza col regolamento e sapere gestire poi il potere dei pg già di base elevato. sbaglio? :)
Ti consiglio appena sei un po' più sicuro e padrone degli strumenti di gioco di passare alla distribuzione standard ;)
Tra l'altro è anche bene che si potenzino in combattimento, presto o tardi uno o più DB dediti alla caccia selvaggia, se non qualcosa di peggio, li scoveranno e non è detto che i pg abbiano il tempo di parlamentare. ;)

Personalmente mi piace quello che avete buttato giù finora e come sono stati caratterizzati i pg :)

PS: io trovo discreta difficoltà a gestire spiriti/Dei troppo abituato ad una concezione di qualcosa di irraggiungibile alla D&D ^^''
Image
Image
Orian Iceyes
Umano5
Umano5

Postby Nariel » Mon May 05, 2008 11:17 pm

Piccolo riassunto delle prime sessioni di gioco, per chi avesse voglia di leggere:

La nostra storia inizia lungo la Via delle ceneri, una antica strada che conduce da Gemma fino alle città stato Varang attraverso le profondità dei deserti del sud, ormai caduta in disuso da secoli ed utilizzata soltanto da coloro che commerciano con le creature del wyld, mercanti di schiavi e da rare carovane mercantili provenienti dalle ultime città di discrete dimensioni prima delle marche di confine. Nam, alto sacerdote del culto solare, si è unito alla carovana soltanto da pochi giorni, insieme ad i suoi seguaci ed alla sua compagna Khadija, baciata anch'essa dall'esaltazione terrestre nell'elemento del legno. Una sera, mentre sta tranquillamente parlando con il capo carovana, il mercante Mursat, assiste quasi per caso all'esibizione di una giovane e straordinariamente bella danzatrice dalla pelle candida ed i capelli color del cielo, la quale, accompagnata da un fiorire di note lievi e suadenti spuntate dal nulla, ammalia con la sua danza tutti presenti, per poi scomparire nuovamente nella sua carrozza, insieme ad una bimba dai capelli biondi e ad un ragazzo poco più grande, che la serve come cocchiere. Il fascino esercitato dalla ragazza sui presenti appare sia a lui sia alla compagna sangue di drago legato alla manipolazione dell'essenza, cosa che incuriosisce subito l'Alto Sacerdote.
Nei giorni successivi egli cerca di stringere una qualche amicizia con i protetti della danzatrice, assolutamente inavvicinabile nella sua carozza, ed infine una sera riesce a parlare con la ragazza, che dall'alto della sua esaltazione è curiosa di scoprire cosa vi sia di reale nel culto solare di cui Nam sembra farsi portavoce anche con i suoi piccoli protetti. Durante l'incontro, entrambi tentennano sentendo una forte affinità fra loro, ed infine Nam, con la forza della sua incrollabile fede, convince la ragazza, An, a rivelargli il segreto della sua esaltazione. Entrambi rimangono stupiti dalla casualità dell'incontro, ma mentre stanno parlando l'accampamento viene inaspettatamente assalito da un clan del popolo delle dune. Durante la battaglia seguente Nam difende strenuamente la testa della carovana, aiutando Mursat mentre è circondato da 3 avversari e respingendo con facilità l'assalto ad una delle carozze. An, invece, raggiunge di corsa la sua carozza per veroificcare che i suoi piccoli siano al sicuro, quindi, notando un assalto alla mandria di camelli appartenenti a Mursat, ingaggia una strenua lotta contro diversi membri del Popolo, riuscendo a respingerli pur rimanendo ferita.
La mattina successiva Nam benedice i corpi dei caduti con la benedizione del sole invitto, trasformandoli in fasci di luce e restituendoli al ciclo delle reincarnazioni fra lo stupore generale, quindi la carovana, abbandonata la via principale, giunge alla città di origine dei mercanti, Tabar.

Questo è solo l'inizio, le prime due sessioni, giusto per far approcciare i pg al gioco. Appena potrò vi racconterò gli eventi accaduti a Tabar nella sessione successiva ^_^

Orian Iceyes wrote:Da piccolo narratore in erba di Exalted penso di capire il motivo per cui abbia un pelo ridotto i px a sessione:
Rallentare un pochino la crescita dei pg in modo da avere più tempo per prendere padronanza col regolamento e sapere gestire poi il potere dei pg già di base elevato. sbaglio? :)

Black Razor wrote:PS: 3 px sono pochini, vanno bene se veramente si cazzeggia a tutto spiano. 4 px sono già meglio, ma portali a 5 non appena si fa qualcosa di un pelo più impegnativo. Altrimenti si procede veramente piano con l'avanzamento dei PG

In effeti Orian ha centrato il punto, cmq appena avremo preso un po' più la mano credo alzerò un po' i premi in px, grazie del consiglio Black! ;)

PS: io trovo discreta difficoltà a gestire spiriti/Dei troppo abituato ad una concezione di qualcosa di irraggiungibile alla D&D ^^

Anche il mio Zenith se ti consola, e io stesso ho dovuto rileggermi più volte RoGD I e manuale base per chiarirmi le idee, cmq presto vorrei postare qualche accenno sulle due corti terrestri che ho creato per questa campagna, con le relative divinità guida; magari potrebbe interessarti vedere come le ho intese io ^_^
一千里の道も一歩から
Nariel
Umano3
Umano3

Postby Domon » Tue May 06, 2008 12:50 am

Piccolo riassunto delle prime sessioni di gioco, per chi avesse voglia di leggere:

preferirei di gran lunga un actual play della partita, ovvero un resoconto di quello che stava succedendo tra le persone: commenti, decisioni, dubbi ecc :)
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Marask » Tue May 06, 2008 12:17 pm

cmq presto vorrei postare qualche accenno sulle due corti terrestri che ho creato per questa campagna, con le relative divinità guida; magari potrebbe interessarti vedere come le ho intese io ^_^

non sarebbe male....più materiale per tutti ^^
-Chtulu ftaghn: Evoca e lega ogni tipo di demone del primo, secondo e terzo cerchio
-Tu attacchi QUANTE volte???: Usa una combo per attaccare più di 30 volte in due azioni. Attacchi moltiplicati di arco non contano.
Marask
Incarna1
Incarna1

Postby Nariel » Fri May 09, 2008 5:12 pm

Domon wrote:

preferirei di gran lunga un actual play della partita, ovvero un resoconto di quello che stava succedendo tra le persone: commenti, decisioni, dubbi ecc :)

mmm...ci ho rifletutto su un po' ma francamente la tua richiesta mi suona un po' criptica sai? Commenti su cosa di preciso? Decisioni in gioco?a livello di carattere del pg? dubbi regolistici e/o di ambientazione? so di essere un po' tonto ma non mi è chiarissimo cosa vorresti sapere ^_^

Commenti sul gioco in se i giocatori non ne hanno fatti, e non ne faranno per parecchio (se li conosco bene serviranno molte sesssioni prima che esprimano una opinione in merito), se non dire che il sistema regolistico ti da' più spazi di manovra rispetto a D&D (unico gioco con cui abbiamo giocato molto tutti) e che si sentono un po spaesati nel decidere quali abilià e/o attributi vanno usati, sopratutto in ambito sociale (e cerco di aiutarli come posso).

Decisioni - poche. Lo zenith vorebbe girare tutta la zona e stringere dei contatti con tutte le divinità di rilievo, verificando quale influenza e potere possieda ciascuna (cosa non semplice da gestire per un narratore di EX in erba). La Crepuscolo è alla ricerca di testi di stregoneria, ma la sua giocatrice non posso dire abbia preso decisioni di rilievo. Per lo più si è trattato di interazioni sociali fra loro ed i loro seguaci/sottoposti/alleati/famigli, volte a definire il carattere di tutti (pg compresi), ed alcuni incontri con altri png.

Cmq vedo che i miei giocatori si sentono molto spaesati e non so proprio come farli entrare nel vivo - forse il problema è che agiscono in maniera abbastanza passiva e devo essere io dargli una spinta, mentre speravo fossero loro a darmi materiale su cui lavorare con le loro decisioni. Probabilmente in parte è anche colpa mia: ho sempre gestito storie e/o campagne "molto indirizzate" - del resto sono stato un master di D&D per dieci anni, con qualche esperienza di nwod (però i miei giocatori non amano molto l'horror - sarà che spesso ho molte giocatrici)- e forse sbaglio da qualche parte, chissà :roll:

Spero di averti risposto esaurientemente ma se mi spieghi meglio cosa intendi magari posso dirti di più ;)
一千里の道も一歩から
Nariel
Umano3
Umano3

Postby Marask » Fri May 09, 2008 5:31 pm

Commenti sul gioco in se i giocatori non ne hanno fatti, e non ne faranno per parecchio (se li conosco bene serviranno molte sesssioni prima che esprimano una opinione in merito), se non dire che il sistema regolistico ti da' più spazi di manovra rispetto a D&D (unico gioco con cui abbiamo giocato molto tutti) e che si sentono un po spaesati nel decidere quali abilià e/o attributi vanno usati, sopratutto in ambito sociale (e cerco di aiutarli come posso).

chiedile tu. Senti cosa vogliono approfondire, cos anon lgi è piaciuto, cosa li ha emozionati, cosa li ha turbati ecc ecc ecc

io lo faccio spesso^^
Decisioni - poche. Lo zenith vorebbe girare tutta la zona e stringere dei contatti con tutte le divinità di rilievo, verificando quale influenza e potere possieda ciascuna (cosa non semplice da gestire per un narratore di EX in erba). La Crepuscolo è alla ricerca di testi di stregoneria, ma la sua giocatrice non posso dire abbia preso decisioni di rilievo. Per lo più si è trattato di interazioni sociali fra loro ed i loro seguaci/sottoposti/alleati/famigli, volte a definire il carattere di tutti (pg compresi), ed alcuni incontri con altri png.

e tu lasciali fare ciò che vogliono:P
Cmq vedo che i miei giocatori si sentono molto spaesati e non so proprio come farli entrare nel vivo - forse il problema è che agiscono in maniera abbastanza passiva e devo essere io dargli una spinta, mentre speravo fossero loro a darmi materiale su cui lavorare con le loro decisioni. Probabilmente in parte è anche colpa mia: ho sempre gestito storie e/o campagne "molto indirizzate" - del resto sono stato un master di D&D per dieci anni, con qualche esperienza di nwod (però i miei giocatori non amano molto l'horror - sarà che spesso ho molte giocatrici)- e forse sbaglio da qualche parte, chissà

ecco fors eil problema sta qua...fagli notare che sono loro che devono decidere la storia e non tu.Chiedi ad esempio, a fine sessione se c'è qualcos ache i loro pg vorrebbero fare nella prossima sessione.Magari fai si che con un procedimento graduale si rendano conto che DEVONO essere loro a tirare le redini e non tu.Lo so non è faciel,soprattutto dipende anche da che giocatori hai, però non è impossibile
Marask
Incarna1
Incarna1

Postby Nariel » Sat Jun 21, 2008 1:55 pm

Salve a tutti ^_^

Dopo essere sparito per un po' (causa impegni personali ed universitari), provo a riprendere il filo del discorso, più che altro per raccontarvi dubbi e perplessità, e come sempre per chiedere qualche consiglio più specifico. Ma andiamo con ordine:

1) Ormai mi avvicino a quota dieci sessioni giocate, seppur molto brevi ( in genere 3 ore e mezza, qualche volta meno). Posso dire che abbiamo testato il sistema di combattimento e non decolla molto, sopratutto le flurry sono matematicamente un po' confusionarie e il valore dei VD che cambia in continuazione è un disastro ^_^ meno male che le stunt sono davvero belle, anche se fatichiamo un po' tutti a descrivere azioni di combattimento in modo carino. Il combattimento sociale invece si è rivelato un fallimento: un po' noioso ma sopratutto ho constatato che il sistema a tick limita molto l'interpretazione. Deludente, almeno IMHO.

2) L'ambientazione mi prende molto, e mi sto divertendo moltissimo a creare sempre nuove divinità! Stanno diventando il fulcro della mia campagna! Per ora non ho ancora inserito nessun esaltato però...non so se sia un bene..in generale mi sa che ho impostato le cose in modo troppo lento :oops: In effetti le cose procedono a rilento e i miei pg esitano a perseguire le proprie motivazioni, o forse sono io che gli do pochi spunti...

3)Un consiglio: ci avviciniamo al punto in cui la mia crepuscolo dovrà compiere il sacrificio necessario per accedere alla stregoneria, ma non abbiamo proprio idea di quale potrebbe essere!!! Avevamo pensato che potrebbe riguardare la rinuncia a parte dei suoi ricordi, ma mi chiedo come si sposi questo con le altre prove - che senso ha averle affrontate e superate se poi te le dimentichi? Qualche suggerimento, please? :)

Grazie ancora per la pazineza di leggere tutto quello che scrivo!

P.S.
Visto che molti lo avevano chiesto: i due trovatelli e il mitico gatto strafottente pepper sono diventati parte integrante della storia e vengono tirati in ballo ad ogni sessione; sopratutto il micietto strafottente che spunta nei momenti più impensati chiedendo da mangiare e che comunica (secondo consigli del manuale) per versi ed espressioni facciali crea degli ottimi intermezzi comici.
一千里の道も一歩から
Nariel
Umano3
Umano3

Postby coranis » Sat Jun 21, 2008 9:56 pm

sopratutto le flurry sono matematicamente un po' confusionarie e il valore dei VD che cambia in continuazione è un disastro

Ti dirò, per me è questione di abitudini. Io ho provato un paio di volte dnd, e mi sembrava macchinoso quello!

Il combattimento sociale invece si è rivelato un fallimento: un po' noioso ma sopratutto ho constatato che il sistema a tick limita molto l'interpretazione. Deludente, almeno IMHO.

Io uso le regole del combattimento sociale privo di tick. Sostanzialmente il dialogo è libero, ma per vedere l'effetto delle frasi si tirano i dadi nei momenti cruciali in cui diventa un vero scontro.
Non che creda che non possa funzionare il sistema a tick, anzi, solo che non è adatto a tutti i giocatori.

L'ambientazione mi prende molto, e mi sto divertendo moltissimo a creare sempre nuove divinità! Stanno diventando il fulcro della mia campagna! Per ora non ho ancora inserito nessun esaltato però...non so se sia un bene..

De gustibus, non c'è un bene o un male. Sul campo numerico ovviamente le divinità superano gli eccelsi di un milione a uno, ma ti consiglio di inserire anche qualche eccelso per dare altri punti di vista della Creazione ai tuoi giocatori.

In effetti le cose procedono a rilento e i miei pg esitano a perseguire le proprie motivazioni, o forse sono io che gli do pochi spunti...

Dipende dal gruppo. In una avventura mi bastava inserire dei rivali e subito i giocatori diventano agguerritissimi nell'inseguire i propri interessi e a difenderli. Ad ogni modo se hai solo 2 giocatori la lentezza può capitare facilmente se è la prima avventura. Un gruppo più numeroso di solito significa più idee, spunti e possibilità.

3)Un consiglio: ci avviciniamo al punto in cui la mia crepuscolo dovrà compiere il sacrificio necessario per accedere alla stregoneria, ma non abbiamo proprio idea di quale potrebbe essere!!! Avevamo pensato che potrebbe riguardare la rinuncia a parte dei suoi ricordi, ma mi chiedo come si sposi questo con le altre prove - che senso ha averle affrontate e superate se poi te le dimentichi? Qualche suggerimento, please?

Se la stregoneria è quella terrestre il sacrificio di solito è decisivo, ma non eccessivo:
-un arto, un dito
-un ideale o altra parte astratta dello stregone.
-la propria bellezza
-il proprio rango in una società

Allo stesso modo potrebbe essere il sacrificio di un ideale o di ricordi che condizionavano l'apprendista stregona: dopotutto è questo la magia, vedere la creazione con occhi diversi.
Però ricordati di tenere il sacrificio proporzionato ai sacrifici successivi, ossia quelli della celestiale e della solare.

Con la celestiale si deve sacrificare qualcosa di più importante, come un amore o un amicizia(in forma fisica o più metaforica)

Per esempio il sacrificio celestiale di uno dei miei giocatori è stato la vista, di un altro i sentimenti verso i membri della sua società, di un altro la sua arma preferita. Io per il circolo terrestre avevo sacrificato la bellezza dei miei occhi, che erano divenuti due sfere blu uniformi.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Next

Return to Voglia di Avventure!