-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

ERRATA (era:petizione X lunars)

Il luogo dove poter parlare di tutto quello che riguarda il mondo (e non solo...) di Exalted

Moderator: Staff

Re: ERRATA (era:petizione X lunars)

Postby Vanphanel » Thu Sep 30, 2010 6:52 pm

è terrificante come io non trovi mai ciò che dici sul forum WW...ancora una volta,dove è ?grazie,coranis... =D>
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby coranis » Thu Sep 30, 2010 9:44 pm

Io l'ho trovata sul topic Graceful Wicked Agony, in cui Holden chiedeva qualche idea del forum e richieste per le errata dei fatati.

@Deicidio: io non metterei simili vincoli perchè non credo ce ne sia bisogno. Costando 16 px in su uno charm (e uno deve ugualmente farsi i prerequisiti) è già abbastanza limitante senza dover porre dei freni.
E narrativamente parlando non capisco il senso di un mezzo casta che una volta esaltato non riceva la piena esaltazione.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro
Casta: Zenith

Postby Deicidio » Fri Oct 01, 2010 7:42 pm

L'esaltazione e' piena,semplicemente inferiore all'esaltazione pura fino dall'inizio,l'esaltazione e' un'anima o qualcosa del genere,completa,che si inserisce nel corpo di un'umano,i mezzi eccelsi nascono con una scintilla del potere dei loro genitori,coltivandola (a questo punto) arrivano ad una esaltazione ma l'esaltazione e' ''artificiale'',non essendo una esaltazione originale in mia opinione non dovrebbe poter raggiungere le vette che puo' raggiungere una esaltazione che esiste da quando Autoctono l'ha creata.
Non e' che avere essenza 8 invece di 10 ti cambi l'idea o i piani del personaggio,serve solo a far presente che quel tal personaggio era un mezzo eccelso.

Piuttosto mi pongo e vi pongo un quesito,se i genitori sono due eccelsi oppure un'eccelso e una creatura magica che viene fuori?

Esempio:

Siderale+Solare = mezzo Solare mezzo Siderale?E quando si esalta che cosa diventa?

Demone+Solare= mezzo Demone mezzo Solare?E quando si esalta che diventa un Demone Eccelso?

A queste domande credo di arrivare alla conclusione che la possibilita' di esaltarsi o di diventare puri per i mezzo sangue sia una cosa tirata via,l'ennesima.Correggetemi se sbaglio.
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby coranis » Sat Oct 02, 2010 1:27 pm

No frena, narrativamente non funziona così. I mezzi eccelsi che si esaltano partono come gente che ha dei poteri in virtù della scheggia del genitore, che è tanto potente da avergli alterato la fisiologia.
Ma poi l'esaltazione piena non è un completamento da parte del mezzo sangue.
L'esaltazione esiste solo ed esclusivamente se o ricevi una scheggia celestiale (solari, lunari, abissali, siderali, infernali) o se il sangue dei draghi si risveglia del tutto.
Quella che dici tu è una tua interpretazione.
Quando arriva l'esaltazione è quella, uguale per tutti coloro che la ricevono.
In prima edizione difatti se arrivava la scheggia semplicemente cancellava qel che c'era prima. Adesso stanno epnsando di variare le cose e permette di avere discendenza più esotiche, ma il potere dell'esaltazione rimane invariato ed assoluto.
L'unica cosa che può variarne leggermente la natura è una scheggia che sia stata akumizzata. Per quanto ripulita avrà sempre un difetto che renderà più facile akumizzarne il portatore.

Per le domande sulla natura dei figli.
Uno può avere mezzo sangue solo da uno dei genitori, quello con l'essenza più alta. Se c'è parita ha il sangue secondo il seguente schema: chi sta sopra batte chi sta sotto.

Solare\abissale\infernale
Lunare\siderale\alchemico(questo è in dubbio essendo che sono macchine, ma volendo includere la nanotecnologia potrebbe essere)
Sangue di drago\Dio\Demone
Fatati\Elementali
Fantasmi

Se c'è ancora pareggio (per esempio un solare e un infernale a ess 4 entrambi) si considerano le circostanze (per esempio il luogo del concepimento, se è a Malfea l'ambiente favorirà l'essenza infernale, io aggiungerei anche il modo: un infernale che violenta la solare e riesce a soppraffarla direi che vince, una solare che con il suo amore sta lenendo il dolore e il tormento di un abissale\infernale beh direi il solare), oppure si tira una moneta.

Nota: i Sdd non generano mezzi casta, ma Sdd. Sempre.

Quindi la risposta ai tuoi casi è: Solare nel primo caso a meno che il siddie non abbia essenza più alta del solare, e idem nel secondo. Solare a meno che il demone non abbia un valore d'essenza superiore al solare.

Inoltre un mezzocasta si esalta sempre e solo nella tipologia d'eccelso del genitore di cui ha preso il sangue.

Quindi un pò di casi esplicativi:

Solare ess 4, lunare ess 2: il figlioletto nasce come mezzocasta solare, e potrà esaltarsi come un solare di qualsisasi casta, non necessariamente quella del genitore.

Lunare + mortale: il figlioletto nasce come mezzocasta lunare e si potrà esaltare come lunare.

Siderale ess 3+ sangue di drago ess 5: nasce come sangue di drago (quindi all'inizio sembrerà mortale e poi si esalterà come sangue di drago)

Demone ess 5 + solare ess 3: il figlioletto nasce come sanguedemoniaco (quindi ha accesso agli charm dei demoni). Non essendo un mezzocasta in teoria può esaltarsi come qualunque altro eccelso.
Da regole attuali perde tutte le mutazioni acquisite e le trasforma in residui vestigiali senza benefici meccanici e il loro valore divengono px liberi.
Secondo quanto preannunciato in teoria mantiene gli charm dei demoni e può continuare ad acquisirli pagandoli come un eclisse (quindi il doppio dei px).

Quando si fanno questi discorsi bisogna distinguere tra mezzosangue e mezzocasta. I mezzosangue (dei, demoni, fatati, elementali, fantasmi) non vincolano ad una esaltazione specifica, mentre i mezzocasta si.

Inoltre l'esaltazione celestiale non la puoi ricreare con la tua purezza di sangue devi ricevere una delle 700 schegge celestiali esistenti. Non c'è altro modo.
I sangue di drago invece è una cosa di sangue, quindi se sei figlio di un sangue di drago i casi sono 3:

sangue di drago + mortale\sangue di drago: o rimani mortale (sfigato) o ti esalti come sangue di drago.
Sangue di drago + dio, demone, elementale, fatato, fantasma: se vince il sangue di drago sei sangue di drago e basta(o mortale se c'hai sfiga), se vince il genitore esotico sei un mezzosangue, ma puoi ancora esaltarti come sangue di drago(in uno dei libri d'aspetto ce n'era una, sangue di drago con sangue demoniaco che faceva piovere a volontà) o come eccelso celestiale (un background troppo ricco forse ,a possibile).
Sangue di drago + eccelso celestiale: se vince il sangue di drago sei un sangue di drago, se vince il celestiale sei un mezzocasta che potrà esaltarsi solo come il genitore (il tipo, la casta non è vincolata.)

(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Deicidio » Sat Oct 02, 2010 9:14 pm

Si quindi mi sbagliavo,ma:

Che l'esaltazione dei draghi si trasmettesse la sapevo gia',ma tu stesso hai detto che l'unico modo per esaltarsi a celestiale e' ricevere un frammento diretto,quello che dicevo io e' che poiche' il frammento non e' quello originale,ma dei 300-400 (non mi ricordo quanti sono) il frammento che ha il mezzo casta e' nuovo,in piu',non vedo come possa un solare anche se ad essenza massima,sgravo quanto vuoi,riuscire praticamente a ricreare un potenziale eccelso solare e quindi imitare Autoctono,semplicemente trombando,se ci pensi effettivamente fa proprio ridere :lol:

Power of LOVE
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby coranis » Sun Oct 03, 2010 1:47 am

No, non hai capito. Per questo appare ridicolo.

Le esaltazioni sono schegge di potere che forgiò Autochton (mi pare avesse frantumato un primordiale per farlo ma potrei sbagliarmi).
Sono 700 (900 secondo uno scenario con 200 esaltazioni siderali che sono in uno sgabuzzino) (in realtà di più perchè esistono tipi di eccelsi che noi non abbiamo mai visto ma che da ambientazione esistevano prima e durante la battaglia primordiale, ma che sono stati sterminati assieme ai loro incarna\dei) e quelle sono.
Quando un mezzocasta viene esaltato è perchè una delle schegge è disponibile.
Quando un mezzocasta viene concepito questo non ha alcun legame con schegge, se non che il corpo del feto, per qualche motivo, inizia a replicare il potere del solare sebbene con grandi difficoltà, e senza tutti i suoi benefici.
Se, e solo nel caso che, il mezzocasta attiri l'attenzione del giusto Incarna con atti a lui\lei\esse consoni, e se c'è una scheggia adatta disponibile, l'incarna e Lytek concedono l'esaltazione, utilizzando una delle 700 schegge.
Il mezzocasta che si esalta non crea nuove schegge: le schegge sono, rimangono e rimarranno 700.
Nella Prima era erano 300 lunari, 300 solari, 100 siderali.
Nella seconda era sono 150 solari, 50 infernali, 150 abissali (circa, senza considerare conversioni abissali successive e akumizzazioni varie), 300 lunari (di cui mi pare almeno un sesto si siano chimerizzate), e 100 siderali (di cui almeno una akumizzata).
Per la cronaca i sangue di drago alla loro creazione erano 100.000, ora molti di più, sebbene di sangue molto meno puro.

Mi pare proprio si Yu-Shan dicano che Lytek non tiene (almeno nella seconda era) attivi tutti gli eccelsi, un pò perchè ripulire le schegge richiede tempo, un pò perchè come tutti gli dei ha subito la decadenza post-usurpazione e quindi ne tiene un pò nel suo ufficio come trofei di lavori particolarmente ben riusciti, il che spiega il ritardo di alcune esaltazioni a ricomparire dopo la morte del portatore precedente.
Inoltre è vero che l'Esaltazione non viene concessa ad Cazzum (mi ricordo ora certi topic: Per aiutare un amico ad avere l'esaltazione... mamma mia i brividi...) ma deve esserci un vero eroe sotto, pronto a sopportarne il carico e a fare di quella esaltazione non una condanna della creazione, ma un faro di luce e speranza per tutti.
Quindi se non ci fossero candidati papabili le schegge rimarrebbero a Yu-Shan\Malfea ad aspettare l'occasione giusta. DIscorso diverso per le schegge abissali che sono messe a discrezione del Signore della Morte che le possiede (e spesso cappellate ne sono state fate in tal senso, se vogliamo vedere per esempio Occhio e Sette Disperazioni).

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Postby Deicidio » Sun Oct 03, 2010 7:09 pm

Ok,capito adesso,quindi sono gli incarna e il dio delle saltazioni a dare l'esaltazione vera e propria,non nasce dal nulla.
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby coranis » Sun Oct 03, 2010 9:08 pm

Esatto.
Lytek sceglie chi per i celestiali (ovviamente anche dietro direttive dei big boss un tempo, ora probabilmente fa tutto lui), entreper i terrestri decide solo il momento, ma non chi, essendo una cosa determinata dal dna.

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Previous

Return to L'Antico Regno