-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Campagne ad Alta Essenza...

Il luogo dove poter parlare di tutto quello che riguarda il mondo (e non solo...) di Exalted

Moderator: Staff

Re: Campagne ad Alta Essenza...

Postby kevlar » Tue Sep 28, 2010 11:27 am

Quoto coranis.

Il problema è la scala di poteri (certi) degli eccelsi ad essenza bassa con la scala di poteri (non scritti in buona parte, e difficili da valutare) degli eccelsi ad alta essenza.

Sopratutto se si scolla il charmset dalla narrazione e dall'epicità della storia. (voglio dire, perchè nelle storie il supercolpo si usa raramente?) serve una complicità giocatore narratore per giocare exalted ad ess 4/5+ senza che il gioco si rompa, visto che tecnicamente il crunch del sistema fa acqua (cedi esempio di coranis)

IMHO eh!

I polinomi sono l'ultimo rifugio degli incapaci
Non c'è mai troppo Kung-Fu!
Membro dei Power Master n° 1!!!
Secondo Servitore dell'Orda degli IdroTopi

..gemelli... :D :D ...gemelli..
kevlar
Eroe4
Eroe4

Casta: ZENITH

Postby Deicidio » Tue Sep 28, 2010 5:17 pm

La mia house rule quale?

quella per cui ad un mortale eroico e' vietato fare 12 danni ad un eccelso,a detta tua eh,non credo tale cosa sia scritta sul manuale base.

Rileggi quello che hai scritto se non noti toni ostili!

No non noto toni ostili,se poi hai il mestruo non e' colpa mia (anche questo non era in toni ostili tanto per intenderci).

Ti faccio notere che "eroico" non è sinonimo di "picchiatore", trovo un po' privo di senso paragonare un mortale eroico gladiatore con un neo-eccelso cortigiano (specie se il secondo non può nemmeno usare prodigi)

mortale eroico standard,non ha niente a che vedere con il sociale,e' un picchiatore del bronx con ogni caratteristica fisica ed abilita' inerente al combattimento a 4 piu' varie specialita',un eccelso di partenza puo' competere con un tizio del genere in maniera ''pulita'' ossia senza uso di charme QUINDI anche senza eccellenze,solo improntandosi sugli attributi ed abilita' fisiche in maniera marcata omettendo praticamente ogni altra cosa (quindi verrebbe un porcaio assurdo perche' potrebbe sopravvivere ad un mortale eroico e non ad un peone che sa usare solo attacchi sociali per esempio)per far si che i tiri base cosi' come sono senza modifiche esterne dovute a charme siano considerabili al limite della decenza.

L'opzione del crepuscolo e' un'altra teoria,lamer ma lo e',perche' secondo me i crepuscoli dovrebbero fare cose consone ai crepuscoli,quindi creare spade assurdamente insensate,stampare i fogli dei compleanni dei figli altrui oppure creare dildo abbastanza grandi e resistenti per un dragone elemetale ecc ecc,e non picchiare in corpo a corpo come dei brutalloni tuttavia questo certo non vieta di fare dei crepuscoli che si sostituiscano agli alba.

E per ritornare un po' piu' sul discorso,il problema e' del sistema che e' stato creato da delle persone non e' apparso dal nulla per magia,secondo me l'obbiettivo dei gruppi che revisionano le regole (che hanno tutto il mio appoggio e la mia stima sia chiaro,io non mi metterei mai a revisionare le regole per gli altri) dovrebbe essere rendere equilibrato il gioco,non chiarire soltanto cosa voleva dire quel charme,seriamente,riprendendo anche il discorso di quel charme che quintuplica ad essenza massima l'effetto della tigre famelica,fino a prova contraria lo pari con una perfetta e fin li ci siamo(per modo di dire eh) ma chi non ha una perfetta?
Non e' solo una questione di chi finisce prima i moti e' proprio una questione di sbilanciamento completo, stiamo parlando di un attacco che puo' fare piu' di 200 danni,guardiamo sui manuali e vediamo quanti dei mostri descritti possono prendersi un'attacco del genere,il paragone piu' ridicolo che ho sott'occhio e' un mainato,ha 40 livelli a -0 e 1 a Incosciente,di manuale,il mainato non puo' avere perfette visto che e' uno spirito e non ha descritti di base poteri difensivi se non una piccola infarinatura dei poteri mentali (ripeto di base eh,fosse per me il primo che viene al cospetto di un mainato che non ha vdm 20 o che non piscia perfette mentali impazzisce sul posto),quindi uno con quel charme va da un mainato e lo trincia di botte,con un singolo attacco,e ha ancora abbastanza danni per ammazzarne virtualmente altri tre e metterne un quarto in ginocchio sui ceci,altro esempio il Kukla,se non sbaglio il nome,non ha difese perfette (di base) e non deve essere certo un problema prenderlo visto che il vd ha un suo massimo ed il nostro caro draghetto e' lungo come un continente,quindi con quel charme ti rifai da una parte e lo apri come un capretto visto che il suddetto attacco puo' essere messo in combo,quindi anche solo 5 attacchi risultano in una media di 1000 danni e non credo che esista una creatura con cosi' tanti livelli di salute,senza considerare che ho detto 5 attacchi quando se ne possono fare molti di piu' e non e' detto che lo scontro sia per forza un tizio da solo contro il kukla ci possono essere piu' persone che usano quello stesso charme ed altre mille varianti.

Ovviamente quando dico danni intendo danni grezzi,non danni effettivi.

E queste sono solo poche ipotesi riguardanti quel charme,figuratevi cosa puo' succedere con gli altri charme quando coranis,se non erro, mi ha detto che non e' neppure uno dei piu' forti.

Ed a questo punto piu' che altro mi chiedo,tutti questi charme abominevoli,li hanno creati quelli della white wolf oppure gente che un giorno si e' svegliata e ha detto ''facciamo questi charme sboroni'' e li ha pubblicati senza pensarci due volte?
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby coranis » Tue Sep 28, 2010 6:24 pm

Se tu e Varkas non la piantate di beccarvi come ragazzine mi faccio fare mod e inizio a cancellarvi i post, vi avviso, primo e ultimo avviso.

Mortale eroico significa solo che si è distinto nella vita, elevandosi oltre i normali limiti dei mortali, e per questo meccanicamente gli vengono conferiti alcuni privilegi, ma sul suo campo non c'è alcun vincolo, quindi è solo ed esclusivamente una tua opinione il fatto che sia un picchiatore stile Bronx.
Tant'è che nel libro base c'è anche il sacerdote che è un mortale eroico ma di combattimento non ne sa nulla.

Crepuscolo: storia vecchia come il mondo. Si voleva proteggerli nel cast delle magie perchè limitati a vecchi stereotipi. Se hai letto le ultime errata dovresti sapere che è stato corretto e ridimensionato.
Ancora non ti piace dopo le correzioni? Proponi tu un bel potere che sia adeguato ai crepuscolo e stupiscici.

Mainati: Esiste una scheda dei Mainati?

Kukla: rileggiti il libro, non ha statistiche complete, e dice che i poteri descritti nel libro sono insufficenti a farne una accurata rappresentazione. Difatti elenca tre poteri che facciano da linee guida e invita i narratori a delinearne le capacità in modo tale che rappresentino una sfida appena sotto l'impossibile per i giocatori.
Essendo che teoricamente parlando è come un demone del terzo cerchio (vista la natura di gaia e delle sue anime principali mutate) avrà le stesse capacità di un demone del terzo cerchio che però ha raggiunto Essenza 10, il gradino massimo del potere. Quindi anche se non c'è scritto che abbia una perfetta avrà ugualmente un suo potere specifico protettivo sufficente a garantirne la sopravvivenza. Magari una specie di perfetta di assorbimento con un difetto di invulnerabilità tutto suo.

Erri perchè non ho detto che non è uno dei più forti, ho detto che non è uno dei più sgravi considerando le capacità di altri alberi come Espressione, Burocrazia o Conoscenze con il Wyld Shaping.

Charm abominevoli: parliamone, innanzitutto se vogliamo poarlare di charm abominevoli possiamo prendere la Pergamena del Monaco e aprirla a caso per vedere degli obbrobri a essenza bassissima e altissima. O void avatar prana da abissali. E questi sono quelli semplicemente rotti.
Poi c'è Siderali, che non ha una sola spesa in wp per resistere agli effetti degli charm se non due.
Poi c'è sangue di drago, il cui charmset è stato erratato in maniera ufficiale correggendo in maniera quasi integrale ogni charm.
Anche mamma White Wolf pubblica obbrobri mi pare si evinca no?

Il team delle errata è stato incaricato ufficialmente dalla White Wolf di sistemare gli charmset e altri problemi (vedi i poteri dell'anima degli aspetto legno, dei crepuscolo, degli alba, le mancanze nei manuali di cose citate e mai pubblicate) e anche di creare materiali nuovi, vedi i tre libri degli Incarna, il nuovo stile di Arti Marziali del trono d'ombra che è un secondo Stile dell'Eroe Siderale (molto più tematicamente appropriato tra l'altro). Golden Destruction cut è parte delle Errata Ufficiali.
Non la creazione di due forumiti sboroni.

Quello stesso gruppo, firmando come Ink Monkeys, pubblica sul blog White Wolf (dietro approvazione di John Chambers) nuovo materiale, sia narrativo (Il santuario del Sole Invitto, la Tana di Ma-Ha-Su-Chi, la spiegazione della natura dei primordiali per voce di Magnus un crepuscolo della Prima Era), sia meccanico (Tre stili di Arti Marziali, molte aggiunte ottime ai vari charm set).
Quindi no, non sono sboroni che si sono svegliati una mattina e hanno detto spezziamo in due lo charmset solare. Sono autori che dopo aver creato i nuovi Abissali, Alchemici e Infernali stanno lavorando in maniera estesa sullo charmset.

Posso concordare che alcuni charm siano davvero potenti (specie quelli del solar hero style), ma non che siano fatti alla cazzo.
Se il golden destruction cut (e questa versione che ti schifa tanto è l'errata ufficiale della White Wolf) ti sembra tanto sgravo è perchè non hai capito che già così dopo essenza 4 appena uno non ha perfette crepa. Che decuplichi o raddoppi è ugualmente morto il suo avversario.

Noto con dispiacere però che si sta parlando tanto, ma siamo solo io e Black ad andare sui forum ufficiali a tenerci aggiornati? Perchè se non conosci le nuove errata sfido io che non capisci alcuni miei interventi.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro
Casta: Zenith

Postby Deicidio » Tue Sep 28, 2010 8:20 pm

Beh io credo che ti dovresti rivolgere solo a lui visto che e' sempre lui quello ad offendere in primis ed io non mi sono mai abbassato a rispondergli con altre offese,quindi ripeto rivolgiti a lui soltanto.

Tornando sul discorso piu' serio...

Non ho la pergamena del monaco e quindi non posso confermare di per certo,ma ti credo,perche' fino a quando ci saranno le persone che pensano solo ed esclusivamente a quando sia ''figo'' un'attacco che uccide istantaneamente oppure un charme che ti rende immune a tutti per la sua durata e non a quando il suddetto possa minare il divertimento delle persone che potrebbero utilizzarlo perche' non e' stato calibrato o sviluppato con accortezza ma soprattutto testato prima di essere pubblicato ci saranno sempre degli obbrobri che fanno storcere il sopracciglio anche ai powerplayer piu' incalliti.

Detto questo,io non ho detto,scusate il gioco di parole,che non capisco i tuoi interventi,non ho una memoria ferrea per le cose di poco conto,quindi quando faccio riferimento a cose dette da altri che non ho seguito attivamente metto sempre le mani avanti e dico ''se non erro tal de tali aveva detto cosi' '' tutto qui,ed io non ho detto che i charme che stanno facendo o correggendo sono fatti male,sono semplicemente stati rivisti,scritti in lingua corretta senza che uno mal'interpreti un passaggio ma bada bene,revisionare a mio avviso significa ridimensionare e correggere,se l'unica cosa da correggere era la scarsa espressività della whitewolf secondo me potevano prendersi la bega di rendere i charme piu' bilanciati,oggettivamente chi si diverte a giocare un gioco sbilanciato?Sul serio,non dite ''io'' perche' non vi credo,almeno,quello che cerco io in un gioco e' l'equilibrio il non avvantaggiare né l'uno né l'altro,che se ci pensate e' molto piu' facile da ottenere di quanto uno creda,creare un gioco senza prima averlo provato o senza comprenderne il suo significato risultera' in un fallimento sicuro,questo lo dimostra il fatto che per exalted ci devono essere dei santi come gli ink monkeys e tanti altri (che ovviamente non conosco ma di cui apprezzo il duro lavoro nonostante io preferisca fare le mie modifiche da solo) che devono tirarsi su le maniche e risolvere i pasticci dell'incompetenza altrui...e fin qui ci siamo,ma cosa succede se come in questo caso coloro che si sono fatti avanti si limitano al minimo sindacale?(che e' pur sempre apprezzato) questo,poteri o regole che prima erano ambigui a causa della loro misteriosa descrizione e del loro enigmatico funzionamento che diventano poteri o regole spiegate per filo e per segno che diventano ufficialmente sbilanciati e che quindi sbilanciano ancora di piu' il gioco,e' come far costruire una casa da 4 architetti che prediligono 4 materiali differenti l'uno dall'altro,non puoi fare i muri in mattoni le fondamenta con l'argilla il tetto col legno e gli interni di cartapesta per quanto i suddetti architetti possano essere bravi nel loro lavoro,ti torna il discorso?
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby Varkas » Tue Sep 28, 2010 10:27 pm

Deicidio al tuo post delirante non rispondo nemmeno visto che ti rigiri il discorso in modo talmente stupido e puerile che mi sembra di essere scemo a doverti spiegare perché dici stronzate!

coranis wrote:Se tu e Varkas non la piantate di beccarvi come ragazzine mi faccio fare mod e inizio a cancellarvi i post, vi avviso, primo e ultimo avviso.

Sei simpatico?

Detto questo finisco di trollare e mi congedo dal topic.
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby MaShin 7 » Wed Sep 29, 2010 8:46 am

No Varkas perchè?

E' Così divertente vedervi battibeccare!!! :D :lol: :D

Comunque Deicidio Ink Monkeys è ben lontana da fari il minimo sindacale...

Una volta ogni tanto sarebbe apprezzabile che ti informassi su un argomento prima di sparare ca**ate

Detto questo il discorso sui mortali eroici e fantomatici solari che combattono senza usare prodigi (chissa perchè poi) in un Topic dove si discute di campagne ad alta essenza c'entra come i cavoli a merenda...

No non noto toni ostili,se poi hai il mestruo non e' colpa mia (anche questo non era in toni ostili tanto per intenderci).

Sai in genere non basta aggiungere " senza offesa " dopo un vaffa per potersi considerare cortesi...
Non importa Vincere o Perdere
La cosa davvero importante è essere Fico mentre lo fai!

Achievements Generali
Spiana la strada: Causa la spesa di almeno 500 moti d'Essenza in un solo posto in una scena
Si può FARE!!!: Porta Manualità Genesi a 5
Sei lento, non sei ROCK!: Ottieni un movimento riflessivo di almeno 20 metri a tick
Io sono Iron Man: Ottieni una Celestial Battle Armor
MaShin 7
Umano5
Umano5

Casta: Crepuscolo

Postby Domon » Wed Sep 29, 2010 9:43 am

Detto questo il discorso sui mortali eroici e fantomatici solari che combattono senza usare prodigi (chissa perchè poi)

semplice, perchè si discute sui voli pindarici, non su esempi reali di gioco o problemi. :(
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Ragnarok » Wed Sep 29, 2010 11:01 am

Domon wrote:
semplice, perchè si discute sui voli pindarici, non su esempi reali di gioco o problemi. :(

Pippe alfanumeriche estreme... :lol:

L'AP è un lusso... :shock:
Ragnarok
Umano3
Umano3

Eccelso: Abissale
Casta: Aurora

Postby coranis » Wed Sep 29, 2010 3:50 pm

Deicidio, se tu gli dici che ha il mestruo stai rispondendo maleducatamente. Quindi piantala sul serio, stai abbassandoti notevolmente secondo me.

Non ho la pergamena del monaco e quindi non posso confermare di per certo,ma ti credo,perche' fino a quando ci saranno le persone che pensano solo ed esclusivamente a quando sia ''figo'' un'attacco che uccide istantaneamente oppure un charme che ti rende immune a tutti per la sua durata e non a quando il suddetto possa minare il divertimento delle persone che potrebbero utilizzarlo perche' non e' stato calibrato o sviluppato con accortezza ma soprattutto testato prima di essere pubblicato ci saranno sempre degli obbrobri che fanno storcere il sopracciglio anche ai powerplayer piu' incalliti.

No, decisamente non ce l'hai, perchè il problema non è la potenza, ma la completa mancanza di meccanica: keywords inesistenti, effetti contro i quali non sono descritti difese, charm speed bump che una volta preso il successivo diventano inutili, stili come quello terrestre dei 5 elementi che è totalmente inutile ai fini del combattimento, stili assolutamente inutili contro un eccelso degno di questo nome come il Bordo della Logica Caleidoscopica.
Fantasy per esempio è tematicamente perfetto, ma risolto in altra maniera (ossia un potente attacco shaping) sarebbe stato molto migliore.

Il tuo discorso non torna per un semplice fatto, il che denota che non leggi gli interventi altrui.
Dopo Essenza 3, che uno infligga 20 di danno grezzo o 200 cambia poco.

Un notte che conosca il suo mestiere e abbia una combo decente di eludere e lancio non è meno letale:
Fa un bell'attacco inaspettato, crippla con il primo di lancio e sega le capacità dell'avversario di resistere agli attacchi successivi. In tre attacchi ti ha steso.
Il golden destruction cut è mirato a fare fuori con un colpo le corazzate, i behemoth e le altre creature con uno spropositato numero di livelli di danno, o giustificare meccanicamente il tagliare in due una montagna.

E poi sul serio, metti dei punti nelle frasi.
E nuovamente sul serio, cito Mashin7: documentati prima di sparare boiate.
Ti ho scritto esattamente in cosa consistono le errata e sono ben più di una correzione alla espressività della white wolf, nella maggior parte sono complete revisioni meccaniche.
tempra raccogli essenza è divenuto un permanente per esempio.
Molti charm di espressione dei sangue di drago sono stati completamente riscritti, così come molti di burocrazia e ascendente, hanno aggiunto modifiche alla perfetta di parata dei db e così via...
Ossia stanno rendendo il gioco più bilanciato ed usufruibile.

Poi guarda, che tu parli di minimo sindacale di una cosa che non ti sei mai disturbato di leggere è ridicola.
Non capisco come mai tu ti senta chiamato in causa a rispondere senza aver letto nè le errata nè le espansioni proposte dagli Ink Monkeys. Se tanto preferisci a priori le modifiche fatte da te perchè perdi tempo ad argomentare sul nulla?

(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Deicidio » Wed Sep 29, 2010 7:25 pm

Perdo tempo ad argomentare sul nulla perche' quando non ho nulla da fare in quei dieci-quindici minuti di noia mortale posto sul forum e quando posto sul forum anche se lo faccio perche' non c'e' niente di meglio da fare (come ora) lo faccio al meglio che posso e non solo per scrivere ''quoto tizio'' oppure per offendere le persone tanto per fare e giustamente nel durante tiro acqua al mio mulino cercando di suggerire uno stile di gioco piu' moderato di modo che non ci sia da lamentarsi di bug o altre cose poiche' prevenire e' meglio che curare.

Riguardo ai punti si utilizzano quando si cambia discorso,poiche' il mio discorso era graduato e lineare non aveva bisogno di punti,in quanto aveva virgole a bizzeffe quindi la lettura non dovrebbe essere stata appesantita appunto dall'assenza di punti.

Io ho parlato di minimo sindacale che non era riferito solo agli ink monkey che,ripeto per credo la quinta o sesta volta,stanno facendo un ottimo lavoro,ma risolvere meccanicamente una cosa cambia poco o nulla,quando una cosa e' sproporzionata non basta far capire come funziona perche' nella edizione precedente non era spiegato bene,bisogna tirarsi veramente su le maniche e riportare la suddetta cosa ad un livello stabile.

E io ho una errata che ho sfogliato molti mesi fa (che sono sicuro non sia l'ultima uscita comunque),non ho la pergamena del monaco e poiche' il mio gruppo aveva gia' risolto tutti i bug in cui ci eravamo incappati non ci sentivamo in dovere di modificare le nostre regole personali funzionanti con altre regole che erano potenzialmente pericolose perche' minavano nuovamente l'instabilità del gioco.
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby coranis » Wed Sep 29, 2010 10:46 pm

:shock: :shock:

Avoidance kata

coranis
Eccelso4
Eccelso4

Previous

Return to L'Antico Regno