-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Come accrescere il potere del mio Personaggio?

Avete inventato una combo? Un charme? Un'arma, un artefatto? insomma avete dato adito alla vostra creatività? Ma non solo! Avete dubbi su charme o artefatti o altre meraviglie? Allora questa è la sezione giusta per voi!

Moderator: Staff

Re: Come accrescere il potere del mio Personaggio?

Postby Deicidio » Mon Aug 09, 2010 12:28 am

Vragar wrote:... Pivelli...

Anche ad Essenza 2 un Solare degno di tale nome si autoelegge come Signore assoluto del Creato (si chiama Hubris... ricordate?)!

"Sposa Avvolta nei Paramenti di Lacrime?"
"Si? Dimmi bella solare da corrompere..."
"... Sei Brutta! Ho le tette più grosse io!"
SGLUORGH! (tipico rumore di solare sbudellato sul selciato ghiacciato della Fortezza di Ghiaccio Cremisi)

E via! Si ripiazzano i pallini su una bella scheda bianca! :lol:

Se uno gioca ad Exalted con lo stesso spirito di timore e autoconservazione tipico dei giochi WW, non potrà mai aspirare alle gesta grandiose che gli spettano!

Giocate pure a Masquerade con l'Essenza se vi aggrada... io gioco Exalted come il Sole Invitto comanda!

=D> =D> =D> (Hubris di autoapplauso) =D> =D> =D>

eh si sembra strano ma attualmente anche se per poco tempo (giusto il tempo di dimenticarmi che esiste questo forum a causa della mia memoria a breve termine) stimo Vragar
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby Domon » Wed Aug 11, 2010 7:22 pm

quindi, fammi capire il tuo pensiero: esiste un solo modo corretto di giocare ad exalted, e questo modo corretto è quello che applica il tuo gruppo?

una grande dimostrazione di flessibilità...
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Deicidio » Sun Aug 15, 2010 5:31 pm

Qui stiamo di nuovo facendo come si faceva in precedenza con me,lui ha fatto una battuta e anche se non fosse stata una battuta e' liberissimo di esprimersi,io personalmente ho apprezzato la parte dell'amante perche' e' cosi' che andrebbe se giocata in maniera troppo spensierata e sempre io personalmente preferisco scalare la vetta,e dire ''sai,qualche centinaio di anni fa c'era una nave,su quella nave oltre all'equipaggio c'erano anche mia madre e mio padre,ora,posso capire che tu volevi provare la tua arma di distruzione di massa,che per'altro adesso ho distrutto solo per farti un torto,ma hai scelto di uccidere i genitori della persona sbagliata caro il mio amico,e' tempo di mettersi in ginocchio sui ceci''
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby coranis » Mon Aug 16, 2010 5:13 pm

Non capisco come mai ultimamente i discorsi prendano tutti questa strana ed infantile piega...
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Vragar » Mon Aug 16, 2010 11:17 pm

... Era ovviamente una battuta...

Non credevo fosse necessario specificare...

Accipicchia com'è diventato serioso questo forum :|
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione

Postby Varkas » Tue Aug 17, 2010 3:40 am

L' unico che ti capisce è Deicidio! XD
Dunque... non ho letto tutto semplicemente perchè non mi andava...
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Vragar » Wed Aug 18, 2010 6:06 pm

... Quindi il mondo si è ribaltato! Grazie Deicidio! :lol:

In ogni caso intendevo dire che non c'è da stare troppo a pensare in Exlated (a parer mio).

I PG sono semi-dei, capaci di gestire praticamente qualsiasi problema si trovino di fronte. Se uno "cogita" troppo va a finire che ricade nella spirale dei D&D e WW vari... ovvero il "Oddio, se lo faccio muoio!".

Exalted permette uno stile di gioco flessibile ed adattabile, ma, sempre in mia opinione, BISOGNA giocare Exalted un po' più uber-power dei soliti GdR... altrimenti faccio, come dicevo, Masquerade con l'Essenza o D&D con i Punti Potere...

In ogni caso cercare di aumentare il potere del proprio PG è sempre ammirevole! Il Sole Invitto chiede solo questo ai suoi prescelti: diventare i più fighi del Creato!

Recentemente sono riuscito ad acquisire in-game lo charme "Catching the Sun's Glare" di Dreams of the First Age... andate a leggerlo e guardate quanto è sburo! (credo ci sia qualcosa sul Topi Charme Belli, Ambientativi ed Inutili) Il mio Hubris gocciola ancora... =P~

@ Domon:
Tu... parli a me... di "flessibilità"?!
Tu che vivi in un mondo talmente flessibile (quello dei GdR New Age) da risultare chiuso a tutto ciò che era prima (ovvero rinnegando i sistemi che li hanno generati)?
Dai, seriamente...

Ammetto la polemica nella mia scrittura sopra, ma non ho l'abitudine di cancellare o correggere ciò che scrivo, ergo chiedo scusa a Domon, ma lo sfogo polemico mi è sfuggito.

Faccio affidamento sul sarcasmo di Domon ed intendo il suo post come "battuta in risposta" al mio post "incriminato".
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione

Postby Varkas » Wed Aug 18, 2010 6:59 pm

Vragar wrote:Exalted permette uno stile di gioco flessibile ed adattabile, ma, sempre in mia opinione, BISOGNA giocare Exalted un po' più uber-power dei soliti GdR... altrimenti faccio, come dicevo, Masquerade con l'Essenza o D&D con i Punti Potere...

Ok, parti coi pg a essenza 6 oppure houserula, vedi tu quale preferisci! ^^
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Vragar » Fri Aug 20, 2010 11:46 pm

Varkas, forse mi sono espresso male e sono stato frainteso...

Non confondiamo i meri numeri con il livello di potere cui uno gioca!

Con i soli numeri grossi ed una modalità di gioco scialba, non farai mai Exalted!

Exlated si fa con uno "stile" di gioco uber-power, non con i numeri. I numeri grossi vanno bene dopo essersi fatti le ossa con tanti e tanti pg "sbagliati", fino a scolpire dalla gemma grezza il proprio gioello di stile di gioco.

Non serve Essenza 6, basta un Eccelso in creazione, anche un Dragon Blooded se vuoi; ma DEVI giocare Exlated come un gioco proprio, non con i timori soliti dei mondi WW o D&D... Spero di essermi spiegato un po' meglio stavolta. :D
Vragar
Umano5
Umano5

Postby Varkas » Sat Aug 21, 2010 3:43 am

No, sarò scemo io che non capisco...

"BISOGNA giocare Exalted un po' più uber-power dei soliti GdR... "

Cosa vuol dire?

- Che bisogna ignorare che se il pg fa una minchiata i png agiscano di conseguenza garantendogli un immunità totale e rendendo ridicolo il gioco?
- rendendo i pg più forti del canon? (hai detto ora di no, quindi escludiamola)
- rifacendo una scheda ogni 2 sessioni perché i pg "non pensano" e di conseguenza hanno un ritmo di morte elevato? ( se è questa scusa ma a me piace far lavorare il cervello anche quando gioco, quindi prendiamo atto che ci piacciono cose diverse)
- giocando in modo figo e un po' sburo? ( spero non sia questo perché allora spiegami di cosa stiamo parlando visto è il concetto alla base di exalted e non serviva certo un tuo intervento chiarificatore in proposito)

"Exlated si fa con uno "stile" di gioco uber-power, non con i numeri"

Altra frase oltremodo criptica... uber potere per me significa qualcosa come "super potere", che si ottiene con grandi numeri/charm/pietrefocali/ecc... molto potenti, quindi non credo di seguirti, magari se provassi a spiegarti meglio invece di usare termini apparentemente contraddittori...

"DEVI giocare Exlated come un gioco proprio, non con i timori soliti dei mondi WW o D&D... "

Ora che un player non debba aver paura di perdere il pg lo posso capire... ma questo sinceramente non ha nulla a che vedere con che si giochi Exalted o VtM o quello che vuoi... se invece intendi che si debba giocare pg tutti (perché che ce ne sia qualcuno può anche starci) cerebrolesi che non hanno paura della morte, se secondo te è IL MODO in cui BISOGNA giocare ad Exalted, a me sinceramente fa un po' schifo!
Varkas
Eccelso3
Eccelso3

Postby Deicidio » Sat Aug 21, 2010 6:42 pm

hmm si prevede un bel polverone...

allora,il mondo non credo si sia ribaltato,dal mio punto di vista e' sempre stato cosi',non importano i ringraziamenti poiche' non vorrei sembrare troppo buono adesso :lol:

credo che per il resto varkas si sia espresso in maniera esaustiva comprendendo seppur in minima parte una frazione di quello che penso io sull'argomento(dove minima parte sta per io,come credo oramai sappiate,sarei stato un po' piu'...brutale),mi e' piaciuto il siparietto dell'amante inteso come battuta ma se mi succedesse sul serio una situazione del genere (cosa che fortunatamente non succede al mio gruppo) farei baracca e burattini e verrei a fare solo lo spettatore,giusto per stare in compagnia piuttosto che partecipare a queste cose.
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby kevlar » Tue Aug 24, 2010 9:17 am

Salve salvino, vicini.

Non so cosa intendesse vragrar, ma provo a fornire il mio contributo rispetto ai dubbi di varkas.

CANON
Exalted è un gioco uber da canone. Si interpreta i semidei più potenti della creazione, la neorinata arma definitiva di distruzione di massa / scippo della creazione ai suoi creatori.

In totale sono circa 100, ma più probabilmente 50-60, visti i tempi di reincarnazione delle scheggie di essenza, compresi abissali ed infernali. Nel vostro gruppo ce ne sono 3-4-5, quindi circa un 10% dei più grandi signori della creazione. Il numero di persone che può tener loro testa, one to one, è un numero a 3 cifre, il numero di enti che può impensierirli sta entro i 10000 circa. Su una creazione di decine di milioni di persone.

Sono titolari di una longevità ampia 2000-3000 anni, ed ereditano diritti e benedizioni ( e maledizioni :evilgrin: ) per il semplice fatto di esistere. Se al mondo c'è qualche artefatto di potere incommensurabile, o l'hanno fatto/ricevuto/distrutto loro, o una persona che loro conoscono.

Gli esseri millenari, le più grandi potenze della creazione li cercano come alleati o li vedono come minacce, ma comunque li conoscono per nome.

CONSIDERAZIONI

E' chiaro che con queste premesse, la cara vecchia partenza in sordina taverna + tipo losco + lavoro iterata n volte non può reggere. Non regge. i solari, da ambientazione, devono essere al CENTRO dell'attenzione della creazione: non possono passare inosservatie per destino sono decisivi in quello che affrontano.

Occorre quindi cambiare il modo di giocare dei giocatori e del narratore da "testa bassa e un piccolo passo alla volta" a un mix più efficace del tipo "di di si e alza il livello del conflitto" o "se hai un dubbio sul livello di un potere per un artefatto, scegli il livello minore e potenzia il potere" ,il mai troppo abusato "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e il lapalissiano "gli artefatti 5 devono far vergognare il master che li ha fatti, altrimenti sono 4 (forse)"

L'importante che attorno al vostro gruppo il mondo cambi attivamente in base alla storia che state raccontando: invasioni del reame, guerre stermini cambi dui regni e di società, son tutte cose che con dei PG di base potete/dovete gestire: non può starci il recupera il tesoro dalla gilda dei ladri (quando sei almeno di 5 livello eh?!).

Deve essere una giocata irrequieta, dinamica, sempre on the brink: è la creazione stessa che non lascia in pace i solari, e lei non guarda di certo il loro punteggio di essenza. In qualche modo si deve passare dal "modificare la creazione grazie al potenziamento del personaggio" (tipico di quasi tutti i gdr fantasi classici e non) al "dover potenziare/modificare il personaggio come conseguenza delle modifiche che la sua storia porta alla creazione"

Basta scrivere: se volete approfondisco
Just my 2 cents

I polinomi sono l'ultimo rifugio degli incapaci
Non c'è mai troppo Kung-Fu!
Membro dei Power Master n° 1!!!
Secondo Servitore dell'Orda degli IdroTopi

..gemelli... :D :D ...gemelli..
kevlar
Eroe4
Eroe4

Casta: ZENITH

Postby Ragnarok » Tue Aug 24, 2010 10:16 am

Tu che vivi in un mondo talmente flessibile (quello dei GdR New Age) da risultare chiuso a tutto ciò che era prima (ovvero rinnegando i sistemi che li hanno generati)?

Considerando che è esattamente il contrario, magari un altro thread sarebbe molto più adatto...
Ragnarok
Umano3
Umano3

Eccelso: Abissale
Casta: Aurora

Postby Deicidio » Tue Aug 24, 2010 3:54 pm

kevlar wrote:Salve salvino, vicini.

Non so cosa intendesse vragrar, ma provo a fornire il mio contributo rispetto ai dubbi di varkas.

CANON
Exalted è un gioco uber da canone. Si interpreta i semidei più potenti della creazione, la neorinata arma definitiva di distruzione di massa / scippo della creazione ai suoi creatori.

In totale sono circa 100, ma più probabilmente 50-60, visti i tempi di reincarnazione delle scheggie di essenza, compresi abissali ed infernali. Nel vostro gruppo ce ne sono 3-4-5, quindi circa un 10% dei più grandi signori della creazione. Il numero di persone che può tener loro testa, one to one, è un numero a 3 cifre, il numero di enti che può impensierirli sta entro i 10000 circa. Su una creazione di decine di milioni di persone.

Sono titolari di una longevità ampia 2000-3000 anni, ed ereditano diritti e benedizioni ( e maledizioni :evilgrin: ) per il semplice fatto di esistere. Se al mondo c'è qualche artefatto di potere incommensurabile, o l'hanno fatto/ricevuto/distrutto loro, o una persona che loro conoscono.

Gli esseri millenari, le più grandi potenze della creazione li cercano come alleati o li vedono come minacce, ma comunque li conoscono per nome.

CONSIDERAZIONI

E' chiaro che con queste premesse, la cara vecchia partenza in sordina taverna + tipo losco + lavoro iterata n volte non può reggere. Non regge. i solari, da ambientazione, devono essere al CENTRO dell'attenzione della creazione: non possono passare inosservatie per destino sono decisivi in quello che affrontano.

Occorre quindi cambiare il modo di giocare dei giocatori e del narratore da "testa bassa e un piccolo passo alla volta" a un mix più efficace del tipo "di di si e alza il livello del conflitto" o "se hai un dubbio sul livello di un potere per un artefatto, scegli il livello minore e potenzia il potere" ,il mai troppo abusato "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e il lapalissiano "gli artefatti 5 devono far vergognare il master che li ha fatti, altrimenti sono 4 (forse)"

L'importante che attorno al vostro gruppo il mondo cambi attivamente in base alla storia che state raccontando: invasioni del reame, guerre stermini cambi dui regni e di società, son tutte cose che con dei PG di base potete/dovete gestire: non può starci il recupera il tesoro dalla gilda dei ladri (quando sei almeno di 5 livello eh?!).

Deve essere una giocata irrequieta, dinamica, sempre on the brink: è la creazione stessa che non lascia in pace i solari, e lei non guarda di certo il loro punteggio di essenza. In qualche modo si deve passare dal "modificare la creazione grazie al potenziamento del personaggio" (tipico di quasi tutti i gdr fantasi classici e non) al "dover potenziare/modificare il personaggio come conseguenza delle modifiche che la sua storia porta alla creazione"

Basta scrivere: se volete approfondisco
Just my 2 cents

Interessante,c'e' da considerare pero' che se appunto parti di standard hai dei solari con essenza 2 (il minimo) e che seppur sono grossi rispetto alle persone normali,non sono immani e,si,e' giusto essere i protagonisti,ma cio' non toglie che esistono persone che con i protagonisti possono giocarci sulle mani e schiacciarli quando vogliono,come esistono persone che manco li conoscono e attuano i propri piani ignari della loro esistenza,seppur e' vero che i solari sono i solai,non si puo' pretendere che ovunque i protagonisti vadano tutti si inchinino alla loro magnificenza o che scappino in preda al terrore,esistono sin troppe varianti,puo' benissimo succedere che il tuo gruppo di canon si scontri addirittura con un'altro gruppo di solari,a quel punto che succede?sono solari tutti e 10 solo spinti da convinzioni diverse e stando a quello che dici sono tutti protagonisti.

Nella seconda parte hai scritto quello che ho detto io piu' volte,ossia,e' la creazione che non lascia in pace i solari,mentre noto dai racconti dei vari utenti che la creazione non solo cambia come se fosse il giardino di casa loro,ma persone che abitano nel vicinato da molto piu' di loro si fanno ristrutturare la casa a spese proprie dai nostri cari solari ed occasionalmente si tirano giu' le braghe e si piegano a novanta.
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby Domon » Tue Aug 24, 2010 6:25 pm

il problema di fondo?

sta nel rapporto sociale "standard" tra giocatori e master, che è più o meno lo stesso (con viertuose eccezioni, che però appartengono ai gruppi e non ai giochi) in tutti i giochi tradizionali. è quel modo malato di giocare che vede nel mater il motore unico e vero del gioco, e che trasforma tutte le interazioni in un "convincere/ricattare" il master. parte di questo problema sono i master che credono di avere in mano "l'unico vero modo di giocare", indipendentemente dai gusti dei loro giocatori. Se i miei cazzo di giocatori amano poter sviluppare charm da essenza 10 al volo, e lo trovano divertente, e io non lo trovo divertente, la soluzione non è imporre loro il mio modo di pensare. è trovare un punto d'incontro, o giocare con altra gente.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

PreviousNext

Return to La Forgia del crepuscolo [2nd]