-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Semplificazione del sistema

Avete dubbi tecnici, su regole, su manuali o altro? Scrivete qui!

Moderator: Staff

Re: Semplificazione del sistema

Postby Domon » Thu Oct 09, 2008 4:35 pm

secondo me dovresti darla in pasto... non c'è nulla di male a sentire tanti pareri :)
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Black Razor » Thu Oct 09, 2008 4:57 pm

Non sei mica Vas Quas!!!!
ATTENZIONE!
Ogni post che mi parli di quanto schifo fa Exalted sarà trattato come non esistente... non censuro ma ignoro quello che non mi interessa (non vorrei seguire esempi istituzionali)
Black Razor
Staff Member
Staff Member

Postby coranis » Thu Oct 09, 2008 8:46 pm

Oddio, l'hai nominato!
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Vanphanel » Thu Oct 09, 2008 9:24 pm

vogliamo l'implemento!vogliamo l'implemento!(sì,lo so che ci stava meglio regola alternativa,ma non era musicale..) :D
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Merlino666 » Fri Oct 10, 2008 8:26 am

ok fatemi eliminare le incongruenze del sistema e ve lo do in pasto, ma non ho implementato exalted eh...ho solo posto le basi per un sistema che sia facilmente adattabile
cmq eccolo qui: http://docs.google.com/Doc?id=djspm5j_749mp488ft
i pareri qui: viewtopic.php?f=38&t=4944
Image
"soggetto pericoloso con esperienza in tecnologie elettroniche e informatiche e un'incazzatura a diposizione della comunità"
Il mio BLOG
E OGNI TANTO ENTRATE IN CHAT!
Merlino666
Site Admin
Site Admin

Eccelso: Abissale
Casta: Giorno

Postby Gwayn » Fri Oct 10, 2008 4:28 pm

Comunque per restare in tema oggi pensavo al come risolvere alcuni conflitti che da manuale andrebbero fatti col mass combat e da buon senso invece no.
Il Mass Combat è fichissimo per simulare delle battaglie campali, e mi riferisco a più unità di magnitudine elevata (sopra il 3), con tutte le variabili che simili battaglie possono portare.

Ma quando il party di 3-5 solari arriva nel dominio del deathlord di turno e viene attaccato da 30 war ghost ( non extra ) guidati da un abissale... usare il mass combat COMPLETO mi sembra una follia. Le distanze sono poco dissimili da quelle del combattimento normale in casi simili e le varie azioni possibili disegnate per funzionare su migliaia di unità perdono di significato.

Tuttavia è anche giusto rendere meglio la difficoltà e le differenze che 3 celestiali con war a 1 incontrano in un combattimento del genere... senza limitarsi a:
"Attacchiamo i fantasmi"
"Ok, i fantasmi sono morti, ora iniziamo il combattimento contro l'abbisale"

Per questo l'altra semplificazione che uso è quella relativa al MinMass Combat. Uso tutte le statistiche da mass combat tranne quelle relative a morale, resistenza e drill.

In questa maniera il combattimento scorre alla stessa velocità di un uno contro uno. I punteggi dell'unità di MC vengono sommati a quelli del comandante, la magnitudo diventa il nuovo danno minimo, le differenze di magnitudo danno bonus e malus. Ogni 7 livelli ferita scala un punto magnitudo.

La difficoltà per il party aumenta del giusto rispetto a quello che sarebbe stato un combattimento contro l'abissale da solo ed il tutto in maniera fluida.

Trallaltro a tal proposito DOMANDONE OT: se il comandante fa danno piercing conta in MC? O tutta l'unità deve avere danno piercing per essere preso in considerazione?
Gwayn
Umano4
Umano4

Casta: Eclisse

Postby AvorioTriste » Sun Oct 12, 2008 7:50 pm

A questo proposito, vi pongo una questione seria.

Secondo voi, a livello di REGOLE, quali sono necessarie introdurre (in qualsiasi modo) affinche un sistema risulti "equivalente" ad Exalted?

Mi spiego meglio. Mille cose che nel gioco sono esplicitate per mezzo di una regola apposita, possono essere in realtà approssimate in modo narrativo. Per esempio, non mi interessa nulla se la spada fa più danno dell'alabarda, ma se Tigre Feroce con la sua spada batte Drago Balzante con la sua alabarda. Qualsiasi sistema dicombattimento ove non ci sono problemi a combattere in modo "figoso" è quindi accettabili, che sia di 100 pagine o di 5 righe.

Ma ci sono dei dettagli che le regole forzano sul gioco e che danno spessore all'ambientazione... secondo voi quali sono quelli fodamentali di exalted?

IMHO i più importanti sono:
1) la grande maledizione... le regole alternative, in qualche modo, devono dare modo di giocare la grande maledizione, soprattuto in momenti "interessanti".
2) Il legame essenza perfirica/personale/anima. Non mi importa COME viene reso, ma che
a) l'energia dell'eccelso non sia infinita
b) che usando troppo il potere renda evidente la sua natura divina

Bho altre regole NON ritengo fondamentali, per lo meno per i solari. Per i siddie e per gli abissali, invece, paradosso e risonanza sono elementi importanti.
AvorioTriste
Eccelso
Eccelso

Postby Gwayn » Sun Oct 12, 2008 9:02 pm

1- Le Stunt. Semplicemente perché senza non sarebbe exalted.
2- Il concetto di charm e di albero di charm.
3- edit: I Poteri di casta
[Beh in realtà non giocherei mai ad exalted senza altre cose prettamente tecniche come le pool di dadi]
Image
Gwayn
Umano4
Umano4

Postby Merlino666 » Mon Oct 13, 2008 8:30 am

secondo me invece:
1. la grande maledizione con tutto quello che si porta dietro
2. l'essenza (per il discorso cmq delle risorse limitate ecc ecc)
3. le stunt che aggiungono bonus alle proprie azioni
4. i poteri di casta
5. i prodigi, anche se solo descrittivi...imho ci devono essere

una volta rispettati tutti questi punti imho si può giocare ad exalted...senza...è un altro gioco vagamente ispirato ad exalted

byeeeeeeezzzzzzzzz
Image
"soggetto pericoloso con esperienza in tecnologie elettroniche e informatiche e un'incazzatura a diposizione della comunità"
Il mio BLOG
Merlino666
Site Admin
Site Admin

Postby AvorioTriste » Tue Oct 14, 2008 6:27 pm

Le stunt sono superflue.Il gioco che ci si propone, lo SCOPO diventa praticamente stuntare, percui perchè avere una regola per farlo? e come in un gioco di miniature ci fossero le regole per lanciare i dadi! Le puoi fare, ma sono superflue.

Gli charm possono diventare parte della descrizione delle azioni. Per come vedo io, al posto di alberi di charme e charme farei un elenco di "linne guida per le descrizioni" su cui ci si deve ricamare.... E poi gli charme da soli sono il 90% della complessita del sistema, percui se li tieni che semplificazione è?

Analogamente i poteri di casta, anche se qua non essendo particolarmente complicati volendo si possono salvare.

Tutto IMHO!
AvorioTriste
Eccelso
Eccelso

Postby Gwayn » Tue Oct 14, 2008 7:05 pm

AvorioTriste wrote:

Le stunt sono superflue.Il gioco che ci si propone, lo SCOPO diventa praticamente stuntare, percui perchè avere una regola per farlo? e come in un gioco di miniature ci fossero le regole per lanciare i dadi! Le puoi fare, ma sono superflue.

Esatto le stunt sono praticamente lo scopo del gioco.
Forse ho un attimo confuso io la domanda, io intendevo che l'elemento che manterrei assolutamente di exalted sono le stunt, mentre la domanda parlava di regole.
Si se si parla di regole quelle per le stunt si possono eliminare, tuttavia trovo carino il meccanismo così com'è ... e qui mi ricollego anche alla tua seconda osservazione:

AvorioTriste wrote:Gli charm possono diventare parte della descrizione delle azioni. Per come vedo io, al posto di alberi di charme e charme farei un elenco di "linne guida per le descrizioni" su cui ci si deve ricamare.... E poi gli charme da soli sono il 90% della complessita del sistema, percui se li tieni che semplificazione è?

...infatti io non sono per semplificare il sistema. A me piace così com'è.
Le piccole semplificazioni che sentivo il bisogno di fare (social e mass combat ad es.) le ho fatte tranquillamente, ma toccare i charm o altre cose fondamentali non ne sento assolutamente il bisogno.
Se dovessi ritenere che il 90% delle regole di exalted sono da rifare semplicemente non giocherei ad exalted.
Image
Gwayn
Umano4
Umano4

Postby Merlino666 » Wed Oct 15, 2008 8:51 am

si chiaro, ma ad esempio il classico combattimento spesso scoraggia alcuni giocatori...che semplificazioni si possono adottare oltre a quelle già citate? come è possibile non far durare un combattimento un'intera sessione?
Image
Il mio BLOG
Merlino666
Site Admin
Site Admin

Postby Domon » Wed Oct 15, 2008 10:31 am

si chiaro, ma ad esempio il classico combattimento spesso scoraggia alcuni giocatori...che semplificazioni si possono adottare oltre a quelle già citate? come è possibile non far durare un combattimento un'intera sessione?

singolo tiro?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Gwayn » Wed Oct 15, 2008 5:54 pm

Merlino666 wrote:si chiaro, ma ad esempio il classico combattimento spesso scoraggia alcuni giocatori...che semplificazioni si possono adottare oltre a quelle già citate? come è possibile non far durare un combattimento un'intera sessione?

Boh magari se è un combattimento poco importante diciamo quasi una cinematics a volte mi faccio semplicemente dire che charm usano e faccio fare il tiro per colpire. Se va a segno avversario morto.
L'esempio è stato una Shadow Tide con i suoi 12 tentacoli che si magnava un equipaggio, di certo non mi mettevo a fare il tick count per 12 tentacoli, 30 membri dell'equipaggio e 4 eccelsi. Ogni colpo su un tentacolo lo tagliava e basta.
Chiaramente si può fare solo quando è un combattimento di sfondo e poco importante.
Image
Gwayn
Umano4
Umano4

Postby Merlino666 » Thu Oct 16, 2008 8:11 am

Chiaramente si può fare solo quando è un combattimento di sfondo e poco importante.

chiaro anche io faccio così ovvero: il livello di dettaglio dello scontro è direttamente proporzionale all'importanza dello scontro, ma io vorrei semplificare anche i livelli importanti

singolo tiro domon, ovvero come esattamente?
Image
Il mio BLOG
Merlino666
Site Admin
Site Admin

PreviousNext

Return to La Biblioteca di Giove [2nd]