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Eccelsi nella Vigna?

Volete parlare di qualsiasi altro gdr, gioco narrativo, indie o altro tipo di gioco di ruolo o gioco imparentato con esso? Bene questa è la sezione che fa per voi.

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Re: Eccelsi nella Vigna?

Postby kevlar » Fri Oct 24, 2008 7:59 am

AvorioTriste wrote:Grande maledizione. Molto semplicemente, in quanto elemento chiave del setting, è l'unico key obbligatorio per il PG e non è possibile il buy off (ovviamente lascerei la possibilità di modificarlo per adattarsi la storia). Mi sembra un concetto semplice e facile.


ma su questa cosa anche domon concorda con te. io invece penso, e vorrei sentire il vostro parere (che è più narrativista del mio) che in SoY il pg deve giocare solo quello che vuole... quindi favorirei le key di grande maledizione ma non obbligherei ad usarla... anche perchè la key funziona se il giocatore la vuole, senno è contro sistema, imho!

Filosofeggiando un po', trovo non troppo adatto che, quando i PG è ferito e fallisce i ceck di Stay up è penalizzato nel pool. Pensando al fatto che in exalted la penalità massima hai dadi per le ferite è -4, qualcosa di irrisorio su pool di 20+ dadi... mi fa un po' troppo "realistico" al confronto le penalità di SoY! Pensavo che "glissare" le penalità non solo fa più exalted, ma rende il sistema ancora più semplice senza IMHO una perdita di profondità...

Quella penalità la trovo li per chi asseconda il concetto di "Personaggio ferito= personaggio svantaggiato". Io non concordo, perche pensa solo a tutti qui film in cui nel momento in cui il protagonista è sbrindellato, di colpo diventa più tosto, perchè se osservi bene, ti rendi conto che inizia a resiste a colpi peggiori di quelli che lo hanno fatto sanguinare! Essere "ferito" (leggi: fallire il ceck di stay up, dato che un conflitto potrebbe essere di tutto tranne che fisico) implica solo essere + vicino alla "fine" ma non la sconfitta... anzi, persino un piccolo "vantaggio" perche puoi cambiare intenzioni "aggratis!"

questo me lo sono perso? dov'è!

Sulle abilità. Hai tempi che studiavo il mio ExN avevo riassunto tutte le 25 abilita di exalted in 11 che imho bastavano. Purtroppo ho perduto i file quando ho formattato, percui vado a memoria, tanto saranno da rielaborare

Combattimento
Investigare
Burocrazia
Resistenza
Viaggio
Conoscenza
Arte
Mestiere
Socializzare
Percezione
Furtività

Che tra l'altro, secondo l'idea di domon, ovvero di concentrarsi sulle "abilita" su cui si fanno conflitti interessanti, credo che arrivaremo ad un elenco di poco dissimile.

Avevo fatto anche un elenco per come dividerle in modo sensato tra le varie caste di tutti i tipi di eccelso, in pratica ogni casta aveva due abilità, + mestiere che era considerato comune a tutte le caste. In SoY suddiviremeo le abilità in base alla casta.

Per oggi e tutto !


Quoto domon che le abilita servono solo a definire le aree di conflitto

ora tenendo presente che resistenza, percezione e integrity sono da sistema, credo che però che non supereremo le 10-12

Duello
Guerra
Prestanza
Dibattito
Leadership
Mestiere
Socializzare
Furtività
Lavori Sporchi
Arte
Burocrazia

...altro?

btw, ho scoperto oggi che la mia postepay è scaduta...sob :( adesso parlo coi miei compagni di gruppo e scrocco la loro carta :D!

Adesso parlo col merlo per un posto migliore ...tipo sottoforum?

Edit: ho parlato col merlo, credo ci faccia un sottoforum in locanda... nel nuovo sottoforum, forse è meglio splittare per argomenti senza tenere il threddone unico tipo [Abilità] [Sistema] e [keys] Grande Maledizione etc etc :D :D
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Re: Eccelsi nella Vigna?

Postby Domon » Fri Oct 24, 2008 9:57 am

ma su questa cosa anche domon concorda con te. io invece penso, e vorrei sentire il vostro parere (che è più narrativista del mio) che in SoY il pg deve giocare solo quello che vuole... quindi favorirei le key di grande maledizione ma non obbligherei ad usarla... anche perchè la key funziona se il giocatore la vuole, senno è contro sistema, imho!


è _per certi versi_ vero. però dall'altra parte è una key su 5 (oppure una key bonus), e serve a trasmettere un tema fondamentale di exalted, anche fin troppo ridotto in questa versione SS, che è quello dell'hubris...

insomma, quando devi celebrare un setting ci stanno bene alcuni vincoli comuni...
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Re: Eccelsi nella Vigna?

Postby kevlar » Fri Oct 24, 2008 11:02 am

Domon wrote:
ma su questa cosa anche domon concorda con te. io invece penso, e vorrei sentire il vostro parere (che è più narrativista del mio) che in SoY il pg deve giocare solo quello che vuole... quindi favorirei le key di grande maledizione ma non obbligherei ad usarla... anche perchè la key funziona se il giocatore la vuole, senno è contro sistema, imho!


è _per certi versi_ vero. però dall'altra parte è una key su 5 (oppure una key bonus), e serve a trasmettere un tema fondamentale di exalted, anche fin troppo ridotto in questa versione SS, che è quello dell'hubris...

insomma, quando devi celebrare un setting ci stanno bene alcuni vincoli comuni...


In questo post mi interessa più capire se ho inteso bene SoY piuttosto che la scelta stilistica relativa a SS-Exalted (appro, diamo un nome migliore al progetto!ESS Shadow of Creation o qualcosa di simile).

Le keys sono quindi un'indicatore di issue giusto? una sorta di cosa voglio far fare/far vedere al mio pg, e il segreto (in SoY) è quello di dare reward alla key di fatto premiandoti quando fai quello che vorresti giusto?
E il buyoff gratuito (ma finito) serve per dare liberta di acmbiare issue e quindi mantenere l'interesse per il personaggio sanza "costi" giusto? tipo cambiare l'issue dopo lo spotlight in AiPS?
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Re: Eccelsi nella Vigna?

Postby Domon » Fri Oct 24, 2008 11:16 am

si, lo scopo è sostanzialmente questo.

secondo me una generica "key of great curse" come quella che ho scritto può fare il lavoro sporco :)

la maledizione degli eccelsi è -teoricamente- una parte molto importante del mood di exalted. secondo me va conservata, e soprattutto migliorata (a me l'esecuzione faceva schifo, non la usavamo mai ma in compenso cercavamo di interpretarla)
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Re: Eccelsi nella Vigna?

Postby kevlar » Fri Oct 24, 2008 2:01 pm

Domon wrote:si, lo scopo è sostanzialmente questo.

secondo me una generica "key of great curse" come quella che ho scritto può fare il lavoro sporco :)

la maledizione degli eccelsi è -teoricamente- una parte molto importante del mood di exalted. secondo me va conservata, e soprattutto migliorata (a me l'esecuzione faceva schifo, non la usavamo mai ma in compenso cercavamo di interpretarla)


Concordo sul fatto che vada migliorata: deve dare dei vantaggi nel seguire la propria virtu dominante assieme agli svantaggi, e deve essere molto vantaggiosa come XP. A quel punto che l'abbiano tutti, o uno la prenda solo se la vuole, conta poco. l'importante è che usarla dia grossi vantaggi rispetto alle altre Key (per quello proponevo doppi xp)
E se associato ad ogni key da grande maledizione (che io comunque farei almeno in macrofamiglie (almeno una per virtu parlando dei solari)) ci fosse un secret che puoi avere solo così e che assomma i vantaggi di sistema? così la key descrive xp e atteggiamenti, e il secret collegato i vantaggi quando la si usa... che ne dici? a me sto sistema piace un casino!! (SoY intendo!)

PS il merlo ha detto che ha fatto il forum ma non lo trovo...in compenso vedo il pannello da moderatore :D


EDIT Treadh spostato in Exalted 2Ed-> progetto Exalted narrativo:
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Re: Eccelsi nella Vigna?

Postby Domon » Fri Oct 24, 2008 2:33 pm

ed eccoci qui!
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