-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Nuovo gruppo

Il luogo dove poter parlare di tutto quello che riguarda il mondo (e non solo...) di Exalted

Moderator: Staff

Re: Nuovo gruppo

Postby Vanphanel » Wed Dec 01, 2010 12:52 am

come al solito la verità è nel mezzo,e se da una parte è vero ciò che ha detto domon,dall'altra va anche detto che,in creazione,non ci si è posto il problema più di tanto,come ho accennato più sopra.tuttavia i giocatori hanno paventato l'ipotesi di vragar,e quindi sì,probabilmente finirà in un mega scontro,ma potrebbe anche finire con gli infernali redenti,che ne so? :D l'unica cosa su cui ho chiesto consiglio,anche ai giocatori,è stata quella di scrivere un loro background di massima,così da lavorarci insieme per farli combaciare tutti.tuttavia,a causa dei molteplici impegni di due dei quattro giocatori(entrambi neo sposini,e uno anche con un figlio piccolo)cominceremo tra un pò,mi sa...forse in tempo per tradurre gli charme infernali.... :D
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Vragar » Thu Dec 02, 2010 12:28 am

Beh, l'importante e' che anche lor siano coscienti della probabilità (alta) di finire in pesta-pesta reciproco... Gli Infernali comunque non possono redimersi. Sono troppo pochi perchè gli Yozi si permettano qualcuno di loro "fuori di testa"; ricordiamoci che gli Infernali sono solo 30.

Due di loro nello stesso posto quindi implicano un grande piano degli Yozi per "qualcosa" che poi magari si scoprirà... magari il Solare saggio cela un segreto su come abbattere definitivamente gli Yozi, oppure potrebbe sapere qualcosa del piano del Ritorrno dell'Imperatrice e del Drago d'Ebano...

Magari la sessione breve sarà l'introduzione per una saga più lunga, dove i PG attuali diverranno PNG nelle mani del Master, e i giocatori rivedranno i loro ex-PG come perni di una storia...

Mah?!? Buon divertimento.

P.S. Scusa se insisto, ma gli Infernali non possono avere la Redenzione... sarebbe come dire che un Siderale può sottrarsi all'Oblio del Fato, o che i Lunari non cambino forma; la Corruzione fa parte della loro natura, del loro essere e della loro Essenza: non possono redimersi, non hanno scampo (sotto quest'aspetto).
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione
Casta: Zenith

Postby Vragar » Thu Dec 02, 2010 12:44 am

P.P.S. scusami Domon, ma io mi attengo al setting se decido di giocare un GdR; o almeno cerco di non stravolgerlo più di tanto... se proprio devo stravolgerlo, allora farò in modo che sia una grande cosa, che mi serve per giocare le mie storie al mio tavolo, ma non imporrò ad alcuno di seguire le mie ideologie.

D'altronde se voglio posso sempre prendere un qualsiasi gioco Indie o New Age, che tu tanto proclami ad alta voce, decidere di prendere le descrizioni dei luoghi e poi giocare a un altro GdR... ma non Exalted.
Se chiedo qualcosa su questo forum, ho la presunzione di dare per scontato che tu chieda di Exalted, non di "Giococheprendetuttoquellochepareame,ignorandotuttoquellochenonmipiace,erimescolatopersembrarequalcosachenonè".
Se voglio quello, ci sono tanti altri forum in giro per la rete; qui volenti o nolenti si parla di Exalted... chi vuole parlare di altro è caldamente invitato a farlo nell'apposito off-topic e non nei topic a riguardo.

Tutta questa filippica per dire che se uno gioca ad Exalted, e legge un minimo i manuali dei PG che farà, sarà naturale che, volente o nolente, prima o poi accadrà qualcosa che incrinerà l'equilibrio di due Infernali e 2 (altri Eccelsi qualsiasi, tanto gli Infy vanno bene solo con gli Infy).
Se non saranno i giocatori, sarà il Master; ma per storia e background (so che sono paletti duri da digerire) gli Infernali sono corrotti senza speranza. Ergo prima o poi gli toccherà mostrare la loro natura... fa parte del gioco di fare gli Infernali.

Se vogliono solo fare i cattivi a caccia di redenzione, piuttosto usate gli Abissali... loro si che possono redimersi volendo!

Un gruppo che vuole questa cosa, farà funzionare questa cosa? Probabilmente si, tanto è per divertimento... ma alla fine, tu Giocatore, cosa avrai giocato? Una forzatura solo per far stare insieme le cose, o avrai giocato il tuo PG?

Perchè nel GdR bisognerebbe giocare il proprio PG, nel bene e nel male... se faccio l'Infernale buono, so già che il mio Yozi manderà tanti e tanti demoni a riprendere la mia scheggia di esaltazione, per reincarnarla ed avere un altro Infernale più in sintonia con i suoi piani... meglio morire per mano di un compagno, dopo una bella storia! (perchè tanto l'Infernale buono muore a prescindere).

I tempi in cui si giocava nello stesso gruppo Paladino e Guardia Nera a D&D è finito da un pezzo (almeno per me)! Il GdR cresce, ed Exalted non è propriamente un gioco per bambocci (senza offesa per nessuno, ok?); la sua ambientazione matura richiede un grado di interpretazione superiore alla media dei GdR commerciali, un po' come tutti quelli WW.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, e considerare i miei interventi come i deliri di un vecchio giocatore... però potrebbe anche ascoltare, e rendersi conto che in Exalted si può fare tutto e il contrario di tutto... ma sempre con Stile, mai con forzature unicamente a scopo di svacco.

See Ya!
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione

Postby Domon » Thu Dec 02, 2010 3:49 am

P.P.S. scusami Domon, ma io mi attengo al setting se decido di giocare un GdR; o almeno cerco di non stravolgerlo più di tanto..

per quanto a volte dia l'impressione opposta (visto il livello di dettaglio, anche masturbatorio, della sua ambientazione) exalted è comunque "nato" grazie a grabowski e quindi sotto l'iniziale, confusa, frammentaria, primordiale esposizione che quest'ultimo ha avuto delle discussioni pre-forgite. ma questo è un dettaglio che serve solo per ricordare a tutti che è il manuale di exalted stesso, e sposso pure i supplementi di ambientaizone, che dicono che exalted non funziona così. i deathlord descritti non sono tutti -> perchè ci sia spazio per quelli che servono al gruppo; l'emissario ha 4 versioni diverse -> perchè siano da ispirazione per la versione del gruppo. le origini degli abissali -> non devono per forza essere quelle descritte nel manuale, che da anche idee alternative.

non capisco di che forzature vai parlando perchè quando un gruppo di persone che conosce exalted e vuole giocare a exalted ci gioca, va naturalmente a rafforzare i contorni del setting di cui tutti sono appassionati. problemi di forzature nascono solo se questa visione cala da un giocatore più esperto ad altri giocatori meno esperti, magari sottoforma di limitazioni alle loro idee e/o preferenze.
ma se ad essere esperto e appassionato di exalted è solo una persona, perchè mai dev'essere così importante preservare la sua personale visione e interpretazione del setting? mica è una cosa sacra.

I tempi in cui si giocava nello stesso gruppo Paladino e Guardia Nera a D&D è finito da un pezzo (almeno per me)! Il GdR cresce, ed Exalted non è propriamente un gioco per bambocci (senza offesa per nessuno, ok?); la sua ambientazione matura richiede un grado di interpretazione superiore alla media dei GdR commerciali, un po' come tutti quelli WW.

hanno tutti la stessa maturità. al loro nucleo ci sono delle fantasie di potenza abbastanza adolescenziali. dopotutto la fantasy stessa nasce dalla frizione tra i desideri di una persona e la totale delusione del mondo reale... l'ambientazione di exalted è credibile e raffinata, ma non particolarmente "matura", a meno che non intendi "ci sono le tette di fuori" :P
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Deicidio » Wed Dec 08, 2010 8:34 pm

credo di aver visto le tette di fuori nel manuale base di una con la pelle verde se non erro...
Last edited by Deicidio on Fri Dec 10, 2010 8:39 pm, edited 1 time in total.
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby coranis » Fri Dec 10, 2010 11:25 am

Bah, secondo me Exalted ha una gran cosa che è meglio delineata in alcuni Manual of Exalted Power: i punti di vista.
Gli abissali sono tutti emo\goth sfigati? Possibile, ma la filosofia del vuoto del mutamento come errore critico nella programmazione della Creazione, e la fissità della morte come sua soluzione è una filosofia sostenibile in un personaggio che non sia solo "stavo morendo, la mia vita era una merda, porterò tutti con me nell'oblio...".
Gi infernali sono tutti sadici\anarchici modello il joker di Il Cavaliere Oscuro? Possibilie, ma la volontà di restituire la Creazione a chi l'ha creata e punire la prima Usurpazione (dei contro Primordiali) e far terminare la dolorosa prigionia degli Yozi impostagli dagli Eccelsi permette di fare dei veri personaggi che non siano solo: GWAAAHHHH il mondo deve bruciare!!!!
E così via..

Certo queste cose potevano benissimo essere fatte anche in prima Edizione (un abissale che avevo creato come png e che seguiva in toto la figura di protettore dei morti e delle loro onoranze è rimasto nella mente dei miei giocatori molto a lungo!) ma adesso sono state descritte meglio.

Credo che questa sia una delle punte di forza del setting.
L'abissale non è abissale perchè è nato malvagio o solo perchè eventi tragici lo hanno portato da quella parte. E' Abissale perchè ha deciso di esserlo.
Difatti quelli che lo hanno fatto per salvarsi la vita hanno la possibilità di redimersi quando si rendono conto di quel che sono divenuti.
Gli infernali possono divenire in toto il loro primordiale, oppure divenire altro, ma difatto sono antieroi che hanno fallito la loro prima occasione di essere Eroi, e ora hanno il potere di esserlo se hanno la giusta inclinazione.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby Deicidio » Fri Dec 10, 2010 8:49 pm

nessun gioco ha il diritto di importi come vuoi fare il tuo pg,tuttavia ti impone certi limiti nella crescita,se poi tu vuoi fare un infernale che si pente nonostante sia impossibile sei liberissimo di farlo,don chisciotte combatteva contro i mulini a vento per un ipotetico tegame di donna che manco lo guardava di striscio,uno e' libero di fare quello che vuole nel modo che vuole ma non significa che facendolo adempirà ai suoi obbiettivi.

Potrebbe anche venire una grande storia che narra delle gesta di un singolo che si e' ribellato alla ruota del fato prefiggendosi un nuovo destino,solo per scoprire che si e' imbattuto nel proprio destino proprio sulla strada che ha percorso pensando di sfuggirgli.

Non tutte le storie possono finire con ''e vissero felici e contenti''.
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby Domon » Sat Dec 11, 2010 4:13 am

perch è impossibile fare l'infernale "anti infernale"? sei un'estensione della volontà di uno yozi.basta che il gioatore interpreti quella parte di volontà dello yozi come ribelle a se stessa, o alla causa infernale, giocando di fatto in parte lo yozi, et voilà, il gioco è fatto ;)

(u jelly, ebon dragon? :P)
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Vragar » Sun Dec 12, 2010 9:48 am

Guardate, voi avete tutti delle ottime motivazioni ma sono appunto le eccezioni che nel setting ci stanno come i cavoli a merenda...

@ Coranis:
"Gli abissali sono tutti emo\goth sfigati? Possibile, ma la filosofia del vuoto del mutamento come errore critico nella programmazione della Creazione, e la fissità della morte come sua soluzione è una filosofia sostenibile in un personaggio che non sia solo "stavo morendo, la mia vita era una merda, porterò tutti con me nell'oblio...".

Vero, ci sta benissimo! Gli Abissali è specificatamente descritto nel manuale che possono redimersi; d'altronde possono anche essere "semplici" Ambasciatori dei Morti, o garanti dei Riti Funerari... il mondo degli Abissali è più vasto di quello che sembra ad una prima occhiata, ricco di sfacettature e di agganci anche non "morite tutti con me!".
Avevo infatti proposto a Vanphanel che i suoi Infernali diventassero degli Abissali, per promuovere il gioco "costruttivo" e non "distruttivo".

"Gi infernali sono tutti sadici\anarchici modello il joker di Il Cavaliere Oscuro? Possibilie, ma la volontà di restituire la Creazione a chi l'ha creata e punire la prima Usurpazione (dei contro Primordiali) e far terminare la dolorosa prigionia degli Yozi impostagli dagli Eccelsi permette di fare dei veri personaggi che non siano solo: GWAAAHHHH il mondo deve bruciare!!!!"

Il problema è tutto sugli Infernali! Restituire la Creazione ai legittimi creatori? Assolutamente si! Punire la Prima Usurpazione? Certamente! Il problema è: come?
Se tu fossi stato secoli e secoli in prigionia, sofferente, dentro uno dei tou pari, senza poter uscire ed umiliato da patti imposti di obbedienza, cosa faresti? Hai a disposizione Demoni e Prodigi per compiere i tuoi ("tuoi" è un eufemismo...) obbiettivi e, diciamocelo, di Prodigi proprio proprio "sociali" non ce ne sono molti... Beh, non sarebbe nulla compiuto a rose e fiori, non credi?

"Gli infernali possono divenire in toto il loro primordiale, oppure divenire altro, ma difatto sono antieroi che hanno fallito la loro prima occasione di essere Eroi, e ora hanno il potere di esserlo se hanno la giusta inclinazione.".

Vedi che lo dici tu stesso? Gli Infernali sono Anti-Eroi, non i Signori del creato come i Solari; sono la loro antitesi, la loro nemesi; hanno il potere per essere Eroi? No. Ma per essere Anti-Eroi si!
La nascita stessa di un Infernale avviene in un processo di fusione con una scheggia di Esaltazione completamente ricostruita dai Primordiali (quindi priva dei limiti e dei patti precedenti) e l'essenza di un Demone... Non credo che obbiettivamente possa nascere qualcosa di in qualsiasi modo "buono" da tutto questo.
Possono divenire un avatar del loro Yozi che cammina sul creato, oppure, grazie ai Prodigi recuperati in Broken Winged Crane, diventare completamente altro... questo sarebbe l'unico modo che vedrei di giocare un Infernale "buono"... Uno che vuole riconquistare il Creato sottomettendo tutti quelli che lo abitano a vincoli come quelli che i vecchi Yozi hanno dovuto subire... d'altronde gli Infernali "sanno" e, in ogni caso "hanno ragione loro" perchè servono i veri Creatori.
Altrimenti la loro "inclinazione" non è altro che compiere la volontà dei loro Signori Yozi. E qui mi riaggnacio a Domon:

@ Domon:

"perch è impossibile fare l'infernale "anti infernale"? sei un'estensione della volontà di uno yozi.basta che il gioatore interpreti quella parte di volontà dello yozi come ribelle a se stessa, o alla causa infernale, giocando di fatto in parte lo yozi, et voilà, il gioco è fatto".

Ora, dopo tutte le considerazioni fatte finora, se io fossi uno Yozi ed avessi tra le pochissime Esaltazioni a mia disposizione (ricordiamoci che gli Infernali sono solo 30), una che riprende quella parte di me stesso che dice "Ma no, cosa vuoi che siano secoli e secoli di schiavitù e sofferenze... Perdoniamo quei simpaticoni degli Dei e degli Eccelsi", io prenderei quella scheggia, la rigforgerei (dato che sono in grado di farlo) e poi la creerei nuova, per fare il lavoro per cui è stata ideata, e per cui sono stati fatti tanti piani e sacrifici solo per averne qualcuna a disposizione perchè sono l'arma vincente del nostro Piano di Ritorno.
Un Infernale ribelle alla causa Infernale, come detto prima, va incontro ad un destino molto crudele; se non siete ancora convinti rileggete qualche riga sopra... con soli 30 Infernali deve funzionare tutto il piano degli Yozi; non può esserci un "vero" ribelle, solo uno che recita la parte di ribelle perchè al momento fa comodo.

Ecco perchè, da Manuale e Setting, è impossibile fare l'Anti-Infernale... poi ovviamente con l'avvento del GdR "New Age" tutte queste cose non si chiamano più "Ambientazione", ma hanno assunto il nome di "Limitazioni"... quindi, come sempre, ognuno è libero di giocare al suo tavolo come gli pare; però se gioca ad Exalted, si ricordi che ha scelto, nel bene e nel male, di giocare ad Exalted. Non a "Exalted: Come Voglio Io" o "Exalted: My Version".

See ya!
Vragar
Umano5
Umano5

Postby Deicidio » Sun Dec 12, 2010 5:32 pm

beh ognuno gioca come vuole,personalmente exalted come ogni altro gdr lo vedo come uno scheletro,sta ai giocatori ed al master costruirci sopra i muscoli e tutto il resto,ci sono certe limitazioni perche' ci devono essere ma uno ha comprato il manuale e se a tutti i suoi compagni va bene puo' anche infischiarsene delle regole che non reputa giuste per i loro gusti e o crearne di nuove,tuttavia cio' non significa che gli altri esterni al gruppo condividano le sue opinioni,e' normale non e' questione di new age o vecchio gdr,sono tutti uguali né piu' né meno.
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Postby Domon » Mon Dec 13, 2010 2:38 am

beh ognuno gioca come vuole,personalmente exalted come ogni altro gdr lo vedo come uno scheletro,sta ai giocatori ed al master costruirci sopra i muscoli e tutto il resto,

questa frase mi piace, però è l'esatto contrario di "io mi attengo al setting" che professavi una manciata di righe sopra... te ne accorgi?

probabilmente è solo una questione di "ci capiamo diverso"

(non capisco perchè tiriate di continuo in ballo la "new age"... voglio dire, ma non potete parlare di uan cosa dopo averla, non dico provata, ma almeno vista anche solo da lontano, piuttosto che a caso come in questi thread? che senso ha uscire dal topic inventandosi a caso cosa dice questa fantomatica "new age" sull'ambientazione? ok che i giocatori indie non sono tantissimi, ma quelli che ci sono se ne accorgono subito che queste frasi sono sparate a caso per provocare. ci si fanno di quelle figuracce... :))

Ecco perchè, da Manuale e Setting, è impossibile fare l'Anti-Infernale... poi ovviamente con l'avvento del GdR "New Age" tutte queste cose non si chiamano più "Ambientazione", ma hanno assunto il nome di "Limitazioni"... quindi, come sempre, ognuno è libero di giocare al suo tavolo come gli pare; però se gioca ad Exalted, si ricordi che ha scelto, nel bene e nel male, di giocare ad Exalted. Non a "Exalted: Come Voglio Io" o "Exalted: My Version".

See ya!

nei manuali di exalted è esplicitato più volte l'invito a cambiare gli elementi di setting e le "verità" del gioco come parte integrante del modo di giocare ufficiale e con scopi e spirito precisi: quello di sorprendere i giocatori che si memorizzano bovinamente il setting(e poi, secondo me molte volte, magari giocano per far vedere quanto sono fighi a ricordarsi a memoria tutti i manuali...). è parte integrante di come funziona ed è ufficialmente spiegato exalted.

o almeno, questa è la mia interpretazione. che -COME MINIMO MINIMO- vale quanto la tua.
per cui parlare di "exalted my way" come fai tu nei tuoi post a me sembra sinceramente solo un modo molto chiuso e poco illuminato di concepire non solo il tuo gioco preferito, ma anche l'hobby di giocare di ruolo nel suo insieme.

non so, gente, provate a giocare un po' in giro, fare esperienze.

Ora, dopo tutte le considerazioni fatte finora, se io fossi uno Yozi ed avessi tra le pochissime Esaltazioni a mia disposizione (ricordiamoci che gli Infernali sono solo 30), una che riprende quella parte di me stesso che dice "Ma no, cosa vuoi che siano secoli e secoli di schiavitù e sofferenze... Perdoniamo quei simpaticoni degli Dei e degli Eccelsi", io prenderei quella scheggia, la rigforgerei (dato che sono in grado di farlo) e poi la creerei nuova, per fare il lavoro per cui è stata ideata, e per cui sono stati fatti tanti piani e sacrifici solo per averne qualcuna a disposizione perchè sono l'arma vincente del nostro Piano di Ritorno.

si? è una tua scelta su come interpretare lo yozi. la mia è che se fossi nella stessa situazione, ascolterei quella parte di me stesso perchè è una parte di me stesso, e vorrei vedere che magari non avesse pure ragione.

sempre che uno yozi abbia una consapevolezza abbastanza unitaria da poter riconoscere e rinnegare a piacere parti della sua stessa consapevolezza senza causare danni a se stesso.
e sempre che lo yozi non sia un masochista che voglia soffrire in eterno, o un traditore che aiuta la creazione da dentro malfeas, magari "innamorato" di venere, o gaia. o non abbia un piano per usurpare tuttu gli altri yozi e l'infernale buono serve ai suoi piani. o (completare a fantasia, se ne rimane un po' dopo tutti quegli sforzi dedicati a imparare a memoria e applicare pedissequamente decine di manuali... a me stava finendo :))
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Vragar » Mon Dec 13, 2010 11:54 am

Beh Domon, non ci sono altre definizioni...

Io gioco Neutrale-Buono (rispetto il gioco, ma mi interrogo se è sensato e, se proprio proprio, lo cambio).
Tu giochi Caotico-Neutrale (lasci che siano l'istinto e l'emotività a governare il gioco e, se non è così, lo cambi).

Siamo incompatibili ecco tutto. :D

In ogni caso sono perfettamente d'accordo che le tue opinioni valgano ESATTAMENTE come le mie (forse qualcosa in più per la massa, visto il tuo background); ma questa affermazione è valida da entrambi i lati, quindi non pensare che io reputi le mie opinioni superiori a quelle di qualunque altro... è che a volte mi da fastidio quando sento delle castronerie che non stanno nè in cielo nè in terra, e me le vedo argomentate con un "a me piace così e faccio così".
Resto dell'idea che se "a te piace così e fai così", non giochi Exalted ma Exalted: My Way (bella citazione a proposito!).

Forse è vero che non ho mai giocato New Age, anche se conosco persone che ci giocano e ne ho sentito parlare abbastanza; sinceramente sono stanco di vedere queste persone che spalano merda sui GdR classici, sbandierando di qua e di la "come sono fichi i giochi Indie e come sono liberi i giochi New Age"...

Sono veramente stanco di vedere e soprattutto sentire persone che denigrano i miei GdR preferiti, solamente per elencarne i difetti (ignorandone i pregi che ben conoscono) solo perchè esiste un altro sistema più libero, slegato dalla casualità dei dadi e dai paletti dell'ambientazione.

Tutti sappiamo che il d10 System è limitante sotto moltissimi aspetti; tutti sappiamo che le ambientazioni WW fanno acqua da tante parti... tutti sappiamo che il vecchio THAC0 di AD&D era impossibile da calcolare senza una calcolatrice a matrice polacca inversa (o come diavolo si chiamano le scientifiche per professionisti), eppure abbiamo passato tanti bei momenti in compagnia di quei limiti, cercando di capirli e di farli funzionare correttamente.

Tutto il sistema posso essere d'accordo che venga anche stravolto... vuoi giocare Exalted in d20 System? Accomodati! Ma non venirmi a dire che sotto tutti gli aspetti il d20 System (per fare un esempio, metteteci il nome del sistema che preferite) è ASSOLUTAMENTE migliore del d10... ogni sistema ha pro e contro, e sbandierare i difetti di uno ignorandone i pregi mentre nel contempo elenchi i soli pregi del nuovo sistema che pubblicizzi è Ipocrisia (si, con la I maisucola).

Forse ho conosciuto solo giocatori Indie e New Age, "sbagliati"... mea culpa, ognuno di noi è fatto delle esperienze che sostiene. :lol:

Ma a parte queste mie digressioni "flame" sul Sistema, un GdR è fatto dalla sua ambientazione! L'insieme del setting, ben descritto (e con voluti "buchi" di trama) dai manuali!
Se io scelgo di giocare ad un GdR, accetto anche di "sottostare" alla sua ambientazione; è una tacita scelta che faccio, nel momento in cui decido di fare la mia prima sessione ad un GdR qualsiasi. Un GdR che ho scelto in virtù della sua Ambientazione perchè, diciamoci la verità, quando "spiego" un GdR ai mei futuri compagni di tavolo, non gli spiego come funziona il sistema (o quanto è libero quel sistema rispetto ad altri), ma gli descrivo l'ambientazione di quel GdR, il setting.

Dungeons & Dragons, senza sotteranei e draghi, sarebbe lo stesso GdR? No. Paladini e Guardie Nere possono coesistere nello stesso gruppo? No, prima o poi uno dei due secca l'altro.

Dragonlance come ambientazione, sarebbe la stessa senza le Dragonlance e/o senza draghi? No. Se avesse lo stesso livello di magia che hanno i Forgotten Realms o Dominaria, sarebbe la stessa ambientazione? No.
Posso scegliere di cambiare queste cose, ma allora vado a giocare a D&D: Dragonlance Maximum Power, non a Dragonlance com'è bella che sia, e che ho scelto di giocare.

Nel GiRSA posso decidere di fare un orco nel gruppo dei PG? No, perchè GiRSA prevede un distacco netto tra nero e bianco come setting, tra bene e male; non c'è possibilità di vedere un Orco di Mordor buono. Non è previsto dall'ambientazione!

In Mage: Ascension, posso fare il mago che si diverte a farsi mangiare dal Paradox? Certo che posso (esiste anche il clan apposito), ma avrò la conseguenza di una vita breve (e non ci sono scusanti che tengano); fa parte dell'ambientazione e non è un limite strutturale del gioco.

Tutti questi esempi, se invece di venir visti unicamente come Difetti, perchè limitanti nello sviluppo della trama del Master, fossero visti invece come i Pregi di quel GdR, i suoi binari, quelli che descrivono il gioco, allora forse non ci sarebbe tutto questo spalamento di feci sui GdR classici (così come la mia spossatezza per l'elenco dei pregi New Age), ma potrebbero esserci dibattiti costruttivi.
Il Master bene o male non ha solo il compito di romanziere, ma anche di garante delle regole e dell'ambientazione; se il sistema può essere liberamente plasmato dal Master, altrettanto non direi dell'ambientazione, altrimenti è un altro GdR e non quello che il Master mi sta facendo giocare.

Per supportare la tesi io possono fare in un GdR quello che mi pare? Si! Ma poi, da ambientazione, NON da manuale, ne pagherò le conseguenze...

Posso fare l'Infernale buono? Io resto ancora convinto di no, ma se lo voglio proprio fare, ne pagherò le conseguenze! Non perchè è scritto nel manuale che è un insieme di regole (più o meno giuste), ma perchè l'Ambientazione lo pretende... e se sono un giocatore di ruolo NON POSSO ignorare l'ambientazione.

Io credo di aver motivato in maniera costruttiva le mie opinioni, che restano valide e "pesanti" come quelle di chiunque altro.
Mi aspetterei però di avere un dibattito altrettanto motivato, e non solo frasi di circostanza e/o affermazioni univoche. =D> (coccola di autostima).

Dimostrami, Domon, dove sbaglio e come sbaglio; magari crei un altro giocatore New Age (anche se ne dubito, dovrebbe prima essere abbattuta la mia convinzione che i giocatori New Age siano sovente Iporciti), magari no. Ma almeno ne avremo parlato, ed altri, leggendo, potranno farsi una loro opinione ed aggiungersi al dibattito (Join Battle Sociale, scena lunga, Carisma + Ascendente + specializzazione Eloquenza). Tocca a te. :D
Vragar
Umano5
Umano5

Postby Vanphanel » Mon Dec 13, 2010 1:14 pm

per entrambi Domon e Vragar:discorso interessantissimo,diatriba interessantissima,ma perchè non ne andate a parlare in un topic apposito,invece che nel MIO??? :evil: davvero,altrimenti si mescolano i discorsi... :D
comunque,ancora non abbiamo cominciato la campagna,e mi sa che tra un pò si unirà il merlo....ovviamente vi farò sapere cosa si è scelto....
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Domon » Mon Dec 13, 2010 4:36 pm

Vragar wrote:Beh Domon, non ci sono altre definizioni...

Io gioco Neutrale-Buono (rispetto il gioco, ma mi interrogo se è sensato e, se proprio proprio, lo cambio).
Tu giochi Caotico-Neutrale (lasci che siano l'istinto e l'emotività a governare il gioco e, se non è così, lo cambi).

Siamo incompatibili ecco tutto. :D

quanto è facile inventarsi delle categorie a caso in cui incasellarsi e incasellare la gente per non dover mai approfondire ma sentendosi lo stesso fighi ed esperti?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Vragar » Tue Dec 14, 2010 1:22 am

Hai ragione Van, scusa se ho rubato la scena al tuo topic. Prometto di estraniarmi dato che ho già espresso fin troppo ampiamente la mia opinione.

Ultimo appunto per Domon, mi sembrava di averti passato una bella palla per la risposta, mi spiace che sia andata sprecata.
Per la cronaca non mi sento nè fico nè esperto, avevo già fatto presente che l'esperto qui eri tu.
Peccato per la chiusura del dibattito.

Buonanotte e tutti.
Vragar
Umano5
Umano5

PreviousNext

Return to L'Antico Regno