-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Nuovo gruppo

Il luogo dove poter parlare di tutto quello che riguarda il mondo (e non solo...) di Exalted

Moderator: Staff

Re: Nuovo gruppo

Postby Deicidio » Tue Dec 14, 2010 12:54 pm

questa frase mi piace, però è l'esatto contrario di "io mi attengo al setting" che professavi una manciata di righe sopra... te ne accorgi?

Ma io non sono mai stato o bianco o nero,il troppo stroppia come dico sempre,ci sta modificare il setting ma se solo perche' tu vuoi fare una cosa che ti sembra figa,te ne infischi di una regola che dice tassativamente che quella cosa non puo' essere fatta,libero di farla,poi non venirmi a chiedere un parere quando sai gia' come la penso su queste cose dico io.

probabilmente è solo una questione di "ci capiamo diverso"

Neanche piu' di tanto e poi se parlassimo tutti e pensassimo tutti uguale sarebbe un bel problema.

(non capisco perchè tiriate di continuo in ballo la "new age"... voglio dire, ma non potete parlare di uan cosa dopo averla, non dico provata, ma almeno vista anche solo da lontano, piuttosto che a caso come in questi thread? che senso ha uscire dal topic inventandosi a caso cosa dice questa fantomatica "new age" sull'ambientazione? ok che i giocatori indie non sono tantissimi, ma quelli che ci sono se ne accorgono subito che queste frasi sono sparate a caso per provocare. ci si fanno di quelle figuracce... :))

No mi hai ''capito diverso'' era indirizzato a vragar il messaggio che parlava di new age come un morbo che appesta le menti dei giocatori dei vecchi gdr,dicevo che per come la vedo io anche i new age sono uno scheletro,sta ai giocatori fare il resto e non me ne intendo di new age mai neanche visto da lontano appunto pero' credo di aver ragione a dire questo,che non vuol dire certo che siano brutti eh.

nei manuali di exalted è esplicitato più volte l'invito a cambiare gli elementi di setting e le "verità" del gioco come parte integrante del modo di giocare ufficiale e con scopi e spirito precisi: quello di sorprendere i giocatori che si memorizzano bovinamente il setting(e poi, secondo me molte volte, magari giocano per far vedere quanto sono fighi a ricordarsi a memoria tutti i manuali...). è parte integrante di come funziona ed è ufficialmente spiegato exalted.

Questo e' il motivo perche' a volte faccio figure da rincitrullito quando rispondo ad alcuni post,il nostro setting e' tendenzialmente base solo che giochiamo con personaggi interamente inventati dal master,se non per i signori della morte e pochi altri,quindi almeno per mia esperienza personale consiglio ai giocatori che sanno di non voler fare il master,vedi per voglia vedi perche' non ve la sentite,di leggervi il manuale base e basta.
E' una grande soddisfazione dire ''io ho sconfitto tal de tali non perche' sapevo a menadito ogni sua caratteristica e punto debole,ma perche' con sudati sforzi ho trionfato''

si? è una tua scelta su come interpretare lo yozi. la mia è che se fossi nella stessa situazione, ascolterei quella parte di me stesso perchè è una parte di me stesso, e vorrei vedere che magari non avesse pure ragione.

sempre che uno yozi abbia una consapevolezza abbastanza unitaria da poter riconoscere e rinnegare a piacere parti della sua stessa consapevolezza senza causare danni a se stesso.
e sempre che lo yozi non sia un masochista che voglia soffrire in eterno, o un traditore che aiuta la creazione da dentro malfeas, magari "innamorato" di venere, o gaia. o non abbia un piano per usurpare tuttu gli altri yozi e l'infernale buono serve ai suoi piani. o (completare a fantasia, se ne rimane un po' dopo tutti quegli sforzi dedicati a imparare a memoria e applicare pedissequamente decine di manuali... a me stava finendo :))

questo e' quello che penso anche io,secondo me alcune persone peccano di razionalizzare ''i cattivi'',non interpretano realisticamente i bisogni ed i pensieri dell'individuo,vedono per esempio maschera degli inverni come un signore della morte e i signori della morte devono per forza distruggere il creato e nient'altro come se avessero il paraocchi,vedono solo il fine e nient'altro.

Un esempio,in mia opinione,di male interpretazione di un ''cattivo'' e' il maschera degli inverni di non mi ricordo chi,morto perche' si era ripreso nei denti il suo stesso total annichilation senza possibilita' di risposta perche' cosi' faceva figo,ora quel che mi chiedo io maschera degli inverni e' un signore della morte che ha vissuto millenni,nessuno e' andato a pestargli i piedi perche' sarebbe incredibilmente da stolti e 5 solari random di medio-basso potere lo uccidono e nella maniera piu' umiliante possibile?

E ultimo ma non ultimo vorrei rispondere che le argomentazioni che vragar ha dato sono ottime ma come dici tu per esempio,un dragonlance ''max power'' non e' un dragonlance originale,che e' quello che ho detto io fino ad ora e per cui sono stato messo in croce diverse volte e che NON SMETTERO' MAI DI DIRE e' che quindi se exalted e' gia' ''max power'' perche' infischiarsene di tutte le cose max che ci sono gia',perche' avere la bramosia e il menefreghismo di dire ''a me non mi basta,voglio di piu'?''.
Anche un Exalted con 5 artefatti N/A per personaggio giocante,con tonnellate di charme e incantesimi custom sbilanciatissimi che infrangono anche alcuni dogmi di exalted e' un Exalted:my way.
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby Domon » Wed Dec 15, 2010 1:30 am

Deicidio wrote:
questa frase mi piace, però è l'esatto contrario di "io mi attengo al setting" che professavi una manciata di righe sopra... te ne accorgi?

Ma io non sono mai stato o bianco o nero,il troppo stroppia come dico sempre,ci sta modificare il setting ma se solo perche' tu vuoi fare una cosa che ti sembra figa,te ne infischi di una regola che dice tassativamente che quella cosa non puo' essere fatta,libero di farla,poi non venirmi a chiedere un parere quando sai gia' come la penso su queste cose dico io.

dove lo tracci il confine? una volta stabilito che non solo è POSSIBILE e CONSIGLIATO cambiare qualcosa nel setting da testo del manuale di gioco, chi decide il confine, e perchè dev'essere uguale per tutti?

dipende molto dagli scopi del gruppo di gioco, e in questo exalted non aiuta, non avendo meccaniche che si preoccupano di far emergere alcun scopo di gioco, ma solo di simulare la "fisica" del mondo.

per cui ci saranno gruppi che giocano ad exalted per affrontare tematiche epiche e vivere grandi storie, gruppi he giocano ad exalted perchè innamorati del setting, per celebrarlo facendo a gara a chi lo conosce e interpreta meglio, e gruppi che ci giocano perchè gli piace il sistema di charm e combattimento, un po' in stile magic.

e ci sono anche gruppi con membri dai gusti diversi e poc voglia di adattarsi agli altri, dove in pratica si fanno cose assimilabili a queste 3 a rotazione, magari in base al giocatore sotto il riflettore o alle voglie del momento.

e nessuno di questi sbaglia a non fare cose relative agli scopi che non gli interessano.

il setting di exalted non è una cosa viva e indipendente dai giocatori che lo giocano, ma una emanazione di come gli stessi giocatori (o almeno, quei giocatori che nel corso della partita hanno un qualche potere reale di gioco e non sono solo spettatori che fingono di giocare o vengono ingannati) vedono exalted stesso. al pari delle regole è uno strumento da applicare, e quello di "totem" da venerare insieme è solo uno dei possibili usi funzionanti dello stesso.

inoltre è un setting che presenta comunque molti buchi. si dice che non possono esistere infernali che lottino contro l'usurpazione, ma da nessuna parte nel manuale degli infernali mi pare ci sia scritto che gli yozi dotati di infernale sono per forza quelli elencati nel manuale e che nessuno yozi può essere pazzo e agire contro suoi stessi interessi. è solo questione di voler essere creativi e mettere un pezzo della propria creatività nel setting senza pregiudizi. lo spazio c'è, e il limite di questo non può essere semplicemente un modo giusto di vedere il setting di exalted (proprio perchè non può esistere, essendo il setting non-completo), ma dev'essere il gusto dei giocatori stessi, adeguatamente responsabilizzati -ovviamente- a non mettere in gioco cose che non gli piacerebbero o non considererebbero adatte ad exalted solo "perchè possono". ovvio che se un giocatore fa l'infernale "buono" [1] e trova assurda 'esistenza di ifernali buoni, e non ha una giustificazine che convinca lui stesso, la cosa non funziona. ma è una cosa del tipo "ogni volta che metto la mano nel tritacarne acceso mi faccio male. come posso smettere di farmi male?"

...non so... smettendo di mettere la mano nel tritacarne acceso? :)

No mi hai ''capito diverso'' era indirizzato a vragar il messaggio che parlava di new age come un morbo che appesta le menti dei giocatori dei vecchi gdr,dicevo che per come la vedo io anche i new age sono uno scheletro,sta ai giocatori fare il resto e non me ne intendo di new age mai neanche visto da lontano appunto pero' credo di aver ragione a dire questo,che non vuol dire certo che siano brutti eh.

ci sono scuramente i giochi new wave (ma diciamo pure i giochi indie forgiti, o semplicemente i giochi moderni senza regola zero, che new wave ufficialmente vuol dire troppe cose) che funzionano come credi tu, ma non sono tutti. sono troppo diversi l'uno dall'altro per fare un discorso generale (per questo non mi piacciono i termini come new wave che li collettivizzano). di certo i giochi con un setting approfondito su una linea editoriale non ci sono, ma il motivo è semplice: gli autori indie non hanno una casa editrice dai grossi costi continui di gestione, quindi non hanno bisogno di scrivere giochi che necessitano collane editoriali per continuare a vendere e facciano appeal sul collezionismo. possono concentrarsi a scrivere i giochi che gli piacerebbe giocare, non i giochi che il mercato esistente (composto solo da una minima arte dei giocatori di ruolo attivi) vuole comprare.

nei manuali di exalted è esplicitato più volte l'invito a cambiare gli elementi di setting e le "verità" del gioco come parte integrante del modo di giocare ufficiale e con scopi e spirito precisi: quello di sorprendere i giocatori che si memorizzano bovinamente il setting(e poi, secondo me molte volte, magari giocano per far vedere quanto sono fighi a ricordarsi a memoria tutti i manuali...). è parte integrante di come funziona ed è ufficialmente spiegato exalted.

Questo e' il motivo perche' a volte faccio figure da rincitrullito quando rispondo ad alcuni post,il nostro setting e' tendenzialmente base solo che giochiamo con personaggi interamente inventati dal master,se non per i signori della morte e pochi altri,quindi almeno per mia esperienza personale consiglio ai giocatori che sanno di non voler fare il master,vedi per voglia vedi perche' non ve la sentite,di leggervi il manuale base e basta.

anche questo è un'ottimo spunto - un master che non ha il manuale degli infernali è forse "più" autorizzato di un master senza il manuale degli infernali a fare infernali buoni?
se una persona non ha i soldi per comprare tutti i manuali, il suo exalted è sbagliato?

io non credo, giusto?

E' una grande soddisfazione dire ''io ho sconfitto tal de tali non perche' sapevo a menadito ogni sua caratteristica e punto debole,ma perche' con sudati sforzi ho trionfato''

quant'è vero. mi ricordo una volta che ho sconfitto un nemico (un lunare piuttosto potente) con una scommessa all'ultimo momento, ho rischiato volontariamente di venire colpito da una combo per non dovermi esporre in una difesa perfetta e contrattaccare più liberamente. ha funzionato, ma qualche sera dopo il master ha ammesso di aver barato per farmi vincere. mi ha avvelenato tutto ilmomento magico, e alla fine ho mollato il pg. :(

si? è una tua scelta su come interpretare lo yozi. la mia è che se fossi nella stessa situazione, ascolterei quella parte di me stesso perchè è una parte di me stesso, e vorrei vedere che magari non avesse pure ragione.

questo e' quello che penso anche io,secondo me alcune persone peccano di razionalizzare ''i cattivi'',non interpretano realisticamente i bisogni ed i pensieri dell'individuo,vedono per esempio maschera degli inverni come un signore della morte e i signori della morte devono per forza distruggere il creato e nient'altro come se avessero il paraocchi,vedono solo il fine e nient'altro.

è terribile. in una mia campagna erano strettamente coinvolti maschera degli inverni e colui che incede nelle tenebre, ed entrambi non per motivi relativi alla fine del mondo o alle loro politiche distruttive, ma perchè colui che incede nele tenebre cercava la verità sul suo passato e maschera degli inverni cercava di negargliela (e altri intrighi legati al fatto che due dei pg erano la reincarnazione della scheggia solare di questi due, e che questi due erano amanti nella prima era). si comportavano in maniera astuta ed efficace, ma anche capricciosa, fortemente irrazionale e apprensiva quando erano coinvolti emotivamente (o meglio, sentivano l'eco delle emozioni di un vivente).

Un esempio,in mia opinione,di male interpretazione di un ''cattivo'' e' il maschera degli inverni di non mi ricordo chi,morto perche' si era ripreso nei denti il suo stesso total annichilation senza possibilita' di risposta perche' cosi' faceva figo,ora quel che mi chiedo io maschera degli inverni e' un signore della morte che ha vissuto millenni,nessuno e' andato a pestargli i piedi perche' sarebbe incredibilmente da stolti e 5 solari random di medio-basso potere lo uccidono e nella maniera piu' umiliante possibile?

è un gusto. il vero problema alla radice, come la vedo io, è che MdI nelle normali regole di exalted NON PUO' essere un avversario credibile. io infatti sono anni che gioco con i capi di essenza a 5 per tutto il mondo. le gerarchie di potere rimangono uguali, ma sono semplicemente più compresse. in questo modo posso giocare maschera degli inverni al massimo del suo potenziale reale senza trattenermi (e magari rovinare la vittoria ai pg nello stesso modo in cui è stata rovinata a me). ovvero, nella partita di kevlar, il vero problema era che le regole di exalted non supportano il genere di avventure epiche che voleva il gruppo di kev, e -messo alle strette in uan particolare scena, col rischio di chiudere la campgna per total party kill, si è dovuto abbandonare a farlo uccidere così banalmente.

E ultimo ma non ultimo vorrei rispondere che le argomentazioni che vragar ha dato sono ottime ma come dici tu per esempio,un dragonlance ''max power'' non e' un dragonlance originale,che e' quello che ho detto io fino ad ora e per cui sono stato messo in croce diverse volte e che NON SMETTERO' MAI DI DIRE e' che quindi se exalted e' gia' ''max power'' perche' infischiarsene di tutte le cose max che ci sono gia',perche' avere la bramosia e il menefreghismo di dire ''a me non mi basta,voglio di piu'?''.
Anche un Exalted con 5 artefatti N/A per personaggio giocante,con tonnellate di charme e incantesimi custom sbilanciatissimi che infrangono anche alcuni dogmi di exalted e' un Exalted:my way.

il fatto è che se mi siedo al tavolo con te e tu GIURI di giocare exalted PERFETTO... scommettiamo che trovo diverse violazioni al setting e al sistema nella prima partita? non esiste qualcosa come "exalted perfetto" se non ipoteticamente, perchè nel piccolo o nel grande, qualcosa finisci per semplificare, dimenticarti o considerare non importante.

[1] che poi parlare di buoni o cattivi in exalted ha poco senso. ciascuno vede la sua fazione come buona, o "necessaria sebbene priva di scrupoli", e non esiste una morale superiore, un dio buono creatore di tutti, che può confermare alla fine dei tempi chi si è comportato bene e chi si è comportato male.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Casta: Zenith

Postby Domon » Wed Dec 15, 2010 8:58 am

Dimostrami, Domon, dove sbaglio e come sbaglio; magari crei un altro giocatore New Age (anche se ne dubito, dovrebbe prima essere abbattuta la mia convinzione che i giocatori New Age siano sovente Iporciti), magari no. Ma almeno ne avremo parlato, ed altri, leggendo, potranno farsi una loro opinione ed aggiungersi al dibattito (Join Battle Sociale, scena lunga, Carisma + Ascendente + specializzazione Eloquenza). Tocca a te.

maddai. a tua zona è forse la pù lorida in italia sui nuovi gdr, e alcuni dei più attivi giocatori giocavano ad exallted con te. che razza di appassionato di gdr sei se preferisci discutere all'infinito su cose che non hai visto invece che provare con mano? trovi così brutto giocare di ruolo?
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby MaShin 7 » Wed Dec 15, 2010 11:55 am

Domon wrote:maddai. a tua zona è forse la pù lorida in italia sui nuovi gdr, e alcuni dei più attivi giocatori giocavano ad exallted con te. che razza di appassionato di gdr sei se preferisci discutere all'infinito su cose che non hai visto invece che provare con mano? trovi così brutto giocare di ruolo?

Più che altro credo trovi fastidioso l'atteggiamento che si evince da questa frase

Domon wrote:il setting di exalted non è una cosa viva e indipendente dai giocatori che lo giocano, ma una emanazione di come gli stessi giocatori (o almeno, quei giocatori che nel corso della partita hanno un qualche potere reale di gioco e non sono solo spettatori che fingono di giocare o vengono ingannati) vedono exalted stesso.

Da cui si intuisce che chi gioca a gdr tradizionali vine "ingannato" facendogli credere di divertirsi quando in realtà il divertimento sta in altri giochi...

Mi ricorda molto la battaglia che c'era anni fa fra D&D e Vampiri...
Chi giocava a Vampiri si sentiva regolarmente un giocatore migliore perchè giocava ad un gioco "di intimo orrore personale" invece che solo ad uccidere mostri...
Non importa Vincere o Perdere
La cosa davvero importante è essere Fico mentre lo fai!

Achievements Generali
Spiana la strada: Causa la spesa di almeno 500 moti d'Essenza in un solo posto in una scena
Si può FARE!!!: Porta Manualità Genesi a 5
Sei lento, non sei ROCK!: Ottieni un movimento riflessivo di almeno 20 metri a tick
Io sono Iron Man: Ottieni una Celestial Battle Armor
MaShin 7
Umano5
Umano5

Casta: Crepuscolo

Postby Ragnarok » Wed Dec 15, 2010 12:15 pm

Trovo invece fastidioso che ancora si ignori ancora la richiesta di vonpaulus e non si rispetti la premessa di questo thread.

Apritevi un thread su "Discussioni Tout-Court sul GDR", copiatevi là i vostri post (TUTTI) e parlatene là.

Ci sono 2 pagine di OT.

Non attendete che la mammima-mod/admin faccia tutto per voi.
Ragnarok
Umano3
Umano3

Eccelso: Abissale
Casta: Aurora

Postby Domon » Thu Dec 16, 2010 12:37 am

fatto fatto.

(ma era vanphanel. vonpaulus è un utente di gentechegica, Luca!)
Last edited by Domon on Thu Dec 16, 2010 4:02 am, edited 1 time in total.
Image
Domon
Incarna5
Incarna5

Postby Vanphanel » Thu Dec 16, 2010 1:11 am

Domon wrote:fatto fatto.

(ma era vanpanel. vonpaulus è un utente di gentechegica, Luca!)
neanche.sono vanpHanel. :D grazie per aver splittato,solo per amore di fruibilità...tanto seguo anche di là...
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Previous

Return to L'Antico Regno