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Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Avete dubbi tecnici, su regole, su manuali o altro? Scrivete qui!

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Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Ralgas » Sun Oct 02, 2011 12:49 pm

Giusto perchè ho ricevuto l'ordine di aggiustare la scheda al nostro arciere eclisse che non ha modo di tenersi fuori portata dai cattivoni..

mi sono imbattuto nel solito dubbio stramboide, di conseguenza chiedo il parere di altri master e giocatori in giro per l'italia

pensavo di dargli il trasporto personale Lamadivento, ha un cavalcare di 5, specializzato in veicoli magitech, l'aggeggio ha una buona manovrabilità ma...

vale la regola del manuale base : se soddisfi il control rating di un cavallo / artefatto da trasporto / automata lo guidi in combattimento senza problemi, avendo però il cap al tuo punteggio di Ride/Sail

o vale la regola per i mezzi di trasporto pesanti di wonder of first age: tira pilotare ogni turno come azione mista, e dato che sei su un cavolo di skate volante manda al diavolo tutte le comode velocità che ti eri sognato grazie a un mezzo leggero e da "ride"...

?
" Dannazione Malasorte, è solo un contadino! Un dannato coltiva patate! Anche perdendo un utilissima mezz'ora per salvarlo avrebbe comunque ottime probabilità di morire di stenti entro l'anno!!
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Effimero Sparviero a Johan Malasorte, "circa il microeroismo"
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Deicidio » Sun Oct 02, 2011 6:58 pm

Nella nostra campagna il nostro notte aveva uno di quelli nella prima era,con noi per semplificare le cose senza annullare l'idea di base del riding facevamo che se un veicolo leggero o addirittura minuto come lo skateboard poteva essere manovrato secondo le regole del wonders of the first age se avevi dai requisiti minimi fino ai requisiti minimi +1.

Mentre invece lo manovravi perfettamente senza alcun tiro se avevi 2 o piu' punti in riding rispetto al minimo necessario,questo durante il combattimento ''normale'' mentre durante il combattimento ''eccelso'' le cose cambiavano poiche' le manovre richiedevano stunt a tutti gli effetti per essere portate a termine,dove normale puo' essere inteso un combattimento relativamente calmo per l'utilizzatore mentre eccelso uno estremamente dinamico.

esempio di combattimento normale: attaccare e muoversi a velocita' base,attaccare e fluttuare a media velocita',mantenere l'equilibrio dopo una schivata/parata rivolta ad una entita' di inferiore/pari/leggermente maggiore massa corporea.

esempio di combattimento eccelso: attaccare e muoversi a grande velocita' in mezzo ad un campo di battaglia evitando di default ogni ostacolo/extra/colpo di artiglieria ecc.,scontrarsi contro un'altro veicolo in un combattimento aereo a velocita' massima mantenendo distanza di ingaggio ed effettuando manovre evasive per evitare interferenze esterne ecc. oppure fuggire indenne a grande velocita' attraverso a cunicoli disconnessi frananti e adorni di qualsivoglia altra minaccia ambientale come geyser di lava o pozze di acido ribollenti ecc.
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Ralgas » Sun Oct 02, 2011 7:44 pm

è esattamente quello che pensavo io, e ti ringrazio per il parere..

stavo inoltre notando che con una pool di pilotaggio di 16 (cavalcare+specializzazione+destrezza+manovrabilità) tecnicamente il personaggio dovrebbe riuscire in tutti i tiri fino a difficoltà 4 (regola dei successi automatici) credo che potrei giustificare la "mancata necessità" del tiro anche con questo
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby coranis » Tue Oct 11, 2011 7:18 pm

Io per tutti i veicoli uso lo charm ink monkeys o di PoH. Permanente o semplice e durata una scena non ricordo, che permette di controllare il veicolo\animale come azione riflessiva, senza bisogno di flurry.

Ma il monkey leap non gli basta?
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(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Ralgas » Wed Oct 12, 2011 10:32 am

è che vuole fare il gadgeter, e i poteri "personali" non lo stuzzicano... o è un pezzo d'oricalco che impegna un casino di moti o non è per lui.. -.-" e pensare che io se non esistessero gli charme a scena non saprei che charme prendere XD

PS: quello di cui parli è charme ink-monkey solare?
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby coranis » Wed Oct 12, 2011 10:37 am

Si ma evidentemente me lo ricordavo diversamente o era un custom di Plague of Hats, perchè quello ink monkey regola solo l'uso di charm.

Immortal Rider’s Advantages
Cost: —; Mins: Ride 3, Essence 3; Type: Permanent
Keywords: Mirror (Fell Rider’s Advantages), Mount
(Mundane), Native
Duration: Permanent
Prerequisite Charms: Master Horseman’s Techniques
The Solars reinvent that which defines their legends. A
character who purchases this Charm gains the following benefits:
Ride Charms no longer count as Charm activations, and
Ride Charms may be activated to enhance a mount the Solar is
not presently riding, so long as he can perceive that animal or
it is within one mile. In addition to these advantages, the Solar
posigains
an auxiliary peripheral mote pool containing (Essence +
Ride + 5) motes. The Solar may only use this pool to pay for
Charms of the Ride ability. When this pool runs out, the character
may then use her personal and peripheral mote pools to
pay for Ride Charm activations. This mote pool refills by normal
means, including stunts. A repurchase of Immortal Rider’s
Advantages at Essence 4+ doubles this mote pool. Another
purchase at Essence 5+ doubles it once more.
This Charm only applies under the following conditions:
• The mount must be a living being (i.e. not a Windblade or
other accouterment which incidentally use the Ride ability).
• The mount must belong to the Solar (see Exalted, p. 238)
or be the character’s Familiar. Exalts, gods, and other powerful
NPCs never qualify.
• Phantom Steed is expressly permitted to benefit from Immortal
Rider’s Advantages.
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Deicidio » Wed Oct 12, 2011 7:08 pm

Ralgas wrote:è che vuole fare il gadgeter, e i poteri "personali" non lo stuzzicano... o è un pezzo d'oricalco che impegna un casino di moti o non è per lui.. -.-" e pensare che io se non esistessero gli charme a scena non saprei che charme prendere XD

PS: quello di cui parli è charme ink-monkey solare?


come superman camuffato da batman con manie di roleplayng.
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Ralgas » Wed Oct 12, 2011 9:22 pm

più come un pirla che pensava di risolvere ogni problema di incapacità tecnica nella gestione strategica degli charme con un opportuno punteggio di conoscenze e craft...

senza considerare che non ha mai i materiali, che giochiamo in tempi molto brevi e non riesce mai a stare fermo abbastanza per costruire, che tutto quello che crea/trova gli succhia un casino di moti e che il suo artefatto principale è stato fino ad oggi quel dannato coso che crea le ali dal rubino che gli impedisce i tiri di stealth = per un arciere è un malus ENORME...
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Deicidio » Wed Oct 12, 2011 9:26 pm

no via,un conto e' lancio che necessita per funzionare a dovere,come minimo per il 60% dei charme,di essere stealthati,ma tiro da stealther non ce lo vedo proprio,ma aiutami a dire proprio per niente :doubt:
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Ralgas » Thu Oct 13, 2011 6:31 pm

solitamente quello che gli succede è:
trova il nemico, spara la megacombo in cui consuma TUTTA LA SUA DANNATA ESSENZA il nemico para, schiva, incassa con lo charme difensivo di turno e poi lo oneshotta perché è rimasto senza difese, per risolvere ha provato a scappare in aria... ma le prende uguale.. allora gli ho detto, meglio se ti nascondi, aspetti che consumano lo charme del turno contro noi che siamo minacce meno "potenti" ma più sostenute (i dps insomma), lanci il tuo dannato NUKE e poi ti nascondi di nuovo, così non prendi tutto il focus nemico finché non hai ricaricato l'overdrive
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Deicidio » Thu Oct 13, 2011 7:18 pm

si...ne so qualcosa di combo di tiro,anche io con l'eclisse ho tiro e le megacombo costano veramente una caterva di moti,tutto si e risolto da quando ho imparato a convincere i nemici che i loro alleati sono piu' utili da morti che da vivi 8)
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby coranis » Sun Oct 16, 2011 7:59 pm

La stessa build di lancio elusione si può fare con tiro. Un mio player c'ha messo in combo swalloving the sun così prima lanciava un attacco tipo l'eva 01 in evenagelion

Prima combo

E poi svanisce e...

Seconda Combo

E poi svanisce e...

Terza Combo
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby Deicidio » Tue Oct 18, 2011 6:39 pm

non voglio sapere che attacchi fossero....
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Re: Ride, Pilotaggio e veicoli monoposto in battaglia

Postby coranis » Thu Oct 20, 2011 9:13 pm

Possarco in oricalco e tutto ciò che 30 moti e passa moti possono scagliare attraverso un arco.
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