-> Un Click Al Giorno toglie il Banner di Torno <-

Contrattacco questo gran figlio di....e altri amici

Avete dubbi tecnici, su regole, su manuali o altro? Scrivete qui!

Moderator: Staff

Contrattacco questo gran figlio di....e altri amici

Postby Marduk » Fri Dec 23, 2011 6:12 pm

E' un pò che non faccio delle domande da niubbo quindi mi sentivo in colpa e ho deciso di farne un paio :D

Il nostro(mio e dei miei giocatori) primo dubbio è come funzioni di preciso un contrattacco come riserva di dadi.
All'inizio ci sembrava semplice anche perchè nel Core ci sono scritte proprio due righe, e anche il prodigio di mischia "contrattacco Solare" dice proprio "esegue un contrattacco come spiegato a pag. 153-180".

Quindi il pg esegue un attacco con la sua normale riserva di dadi contro l'attaccante (poi si ok le solite cose, non puoi contrattaccare un contrattacco, non puoi fare più contrattacchi sullo stesso attacco che lo ha generato ecc)

però poi siamo incappati negli stili di arti marziali i cui contrattacchi, descritti come devastanti (nel flavor text ovviamente) sono un pò diversi. Tipo il Serpente usa come pool solo l'abilità rilevante + i successi extra che l'attaccante ha ottenuto per colpirlo
La mantide (monk scroll)però è lo stile che ci ha sconvolto di più. Il suo ultimo Charme dice di essere tipo il più grosso contrattacco di tutti. Al che leggendolo dice che attivando lo Charme riflessivamente dopo un attacco(7 m+1v) si esegue un contrattacco contro tutti i nemici che ci hanno colpito. Però è un istantaneo...al che ci siamo chiesti: "ma se lo usi riflessivamente dopo un attacco ed è istant, come fai ad usarlo contro tutti?" se fosse durato una scena o X Tick avrei capito ma così...

si insomma in sintesi, cos'è che non abbiamo capito? in GENERALE sui contrattacchi e sulla Mantide?

Poi ho altre due domande più semplici tipo botta e risposta:

-Vista omnicomprensiva dello Stregone(Charme solare): Se usata contro ad esempio un Eccelso(che non si stia palesando) può capire che è un Eccelso o solo un utilizzatore d'essenza?
se si, può capire a che casta appartiene?
Se l'eccelso sta usando uno charme per mascherarsi e la vista lo detecta, può anche risalire alla fonte?(tipo charme terrestre, siderale, solare ecc?)

-Incanalamento delle Virtù: sappiamo come funzionano, però leggendo alcuni charme in inglese tipo quelli Abissali non parlano di attaccare la virtù, ma parlando di attaccare "L'incanalamento della Virtù"...a che si riferiscono quindi? anzi ne cito uno specifico:

Abissali pag 133 Wicked Dart of Suffering
Destruction: The attack kills any mortal or natural animal extra it hits as a Shaping and Avatar (1) effect, typically inflicting death in a horrific manner incongruous to the attack itself. If the Abyssal has Essence 4+, the attack slays non-extras and spiritually wounds Essence-users by consuming a selected Virtue channel in addition to inflicting usual physical injuries

Intanto ne approfitto e vi aguro Buone Feste e Buon Natale
Marduk
Umano
Umano

Re: Contrattacco questo gran figlio di....e altri amici

Postby Marduk » Sun Dec 25, 2011 1:48 pm

Tranquilli, non tutti insieme :lol:
Marduk
Umano
Umano

Postby Vanphanel » Sun Jan 01, 2012 5:00 pm

dammi un pò di tempo,che vedo di risponderti,per quello che so...
ImageImage

"....E ha con sè una mazza con IDRO TOPI morti sopra....
No,scusate,ho letto male:IDIO TOPI morti sopra..."
"Master,non è che c'è scritto 1D10 TOPI MORTI sopra?"
"Mi sa che hai ragione......."

Primo Servitore dell'Orda Degli IdroTopi
Sostenitore della campagna "Più Artefatti Per Tutti"
Vanphanel
Eccelso2
Eccelso2

Casta: crepuscolo

Postby Marduk » Tue Jan 03, 2012 3:03 pm

Grassie! Aspetto fiducioso allora.
Marduk
Umano
Umano

Postby Vragar » Fri Jan 06, 2012 2:58 pm

Rispondo rapido e conciso:

Contrattacchi:

Per i contrattacchi non mi metto in mezzo; il regolamento è molto vago in molti casi... il consiglio è di usare le regole del manuale base e poi, se uno charme, contraddice le regole, usare il testo dello charme. Magari conviene cercare se ci sono delle corrige sul testo dello charme per keywords cambiate o altro.
Sicuramente nel forum ci sono persone più competenti di me per questo.

Vista Omnicomprensiva dello Stregone:

Questo charme rende bersagli validi per i tiri riflessivi di Consapevolezza i moti, gli effetti alimentati da Essenza, il potere e gli effetti di creatura invisibili ma comunque magiche.
Discerni inoltre chiaramente i Dominii, gli Artefatti, i Santuari e le cose/creature immateriali/invisibili.

Il testo recita che tutti i Prodigi sono Evidenti nei confronti del personaggio quindi se il bersaglio ha uno charme attivato, risulta chiaramente visibile al personaggio; fa eccezione Elusione (vedi sotto).
Se vuoi determinare quali effetti, non quali Prodigi specifici, sono attivi sul bersaglio, occorre un tiro di (Intelligenza+Occulto) a difficoltà 5 se il Prodigio ti è sconosciuto.
Non puoi identificare un Prodigio preciso, o la sua "discendenza eccelsa".

Il prodigio non individua automaticamente i tentativi di Elusione siano essi mondani o magici; in pratica per individuare un Prodigio di Elusione, devi fare un tiro riflessivo di Consapevolezza aggiungendo l'Essenza del bersaglio alla soglia di difficoltà per riuscire a discernere il mascheramento.

Se il fruitore ha Essenza 4+ è automaticamente, ed istintivamente, individuato come "creatura soprannaturale" non come Solare, Siderale, Demone o altro.
Se vuoi identificare il punteggio di Essenza di un individuo che stai osservando, coscientemente, si può fare un tiro di (Intelligenza+Occulto) a difficoltà 2 per determinare quanta Essenza ha il bersaglio, ma non il suo tipo.

Incanalamento delle Virtù:

Le Virtù, come tutti sappiamo, si incanalano con la spesa di 1 WP a supporto di un tiro (se il Master lo reputa idoneo e lo concede o se il Giocatore è molto bravo e motiva bene la sua canalizzazione).

Ogni Virtù può essere incanalata 1 volta per Storia per punto in quella Virtù; se ho Compassione 4, potrò usare la canalizzazione di Compassione nell'arco di questa Storia 4 volte... Se invece ho Compassione 1 potrò usarla solo 1 volta. Il numero di canalizzazioni è "contato" in base al punteggio della Virtù.

Gli attacchi che citi tu, tolgono "una volta", o più, di canalizzazione; quindi se ho Compassione 4 e subisco 2 "danni" alla canalizzazione, nell'arco della storia mi rimarranno solo 2 possibilità di canalzziare la mia Compassione 4.

Per recuperare le possibilità di canalizzazione ci sono Prodigi appositi, oppure il termine della storia in corso (della storia, non della sessione o della serata di gioco).

Invito gli altri utenti a correggere mie eventuali castronerie, ed a chiarire la questione sui contrattacchi.

Saluti!
Tenebre Oscure, Io Vi Invoco! Richiamate il Nero Fuoco Proibito dal Caos dell'Antiuniverso! Pawalanoid Foo Moo Burur'r Nee Vase Yii Dar Yii Aitarnaur Idol Eevron Eir Yayanmah... Daiomi Giiza Oooji! Vragozakas! L'Inferno Ternomucleare della Morte Nera!
Vragar
Umano5
Umano5

Location: Safeland, nei dintorni di Regium Lepidi, dispersa nelle nebbie della Creazione
Casta: Zenith

Postby Marduk » Fri Jan 06, 2012 4:36 pm

Bhe correzzioni eventuali a parte per ora mi sei stato di grande aiuto! Rimane solo il dubbio dei contrattacchi effettivamente.

Su vista omnicomprensiva dello stregone io avevo capito che con il tiro beccavi proprio lo charme specifico, se invece becchi solo l'effetto allora è tutt'altro discorso. E tra l'altro mi torna anche meglio in storia sinceramente.

Ma esiste qualche potere/ stregoneri/artefatto proprio da manuale che permette di beccare il tipo d'eccelso specifico? tipo chessò, i Siderali che in teoria tutto sanno, hanno qualcosa che gli permetta di beccare i solari come tali?
Marduk
Umano
Umano

Postby Deicidio » Thu Jan 12, 2012 7:57 pm

il contrattacco e' un attacco normale che si applica in fase 9 del turno dell'avversario (tipicamente), beneficia pero' dalle eccellenze se messo in combo come un charme a parte quindi a meno che uno non utilizzi la quinta eccellenza dei solari (la chiamo quinta perche' non ricordo bene il nome) non puo' attivarlo insieme all'eccellenza se appunto non lo ha in combo,quindi conta come utilizzo di charme,come ogni altro charme.

per quanto riguarda la mantide io lo interpreto come ''effettui un contrattacco contro ogni persona che ti ha attaccato in quel tick''
I miei achiev.da giocatore
Il nemico del mio nemico: alleati con almeno uno dei maggiori nemici della Creazione
Mi dispiace ma non sei il mio tipo: resisti alle avances naturali e soprannaturali dell'Amante piu' volte,termina con il dirle che non e' il tuo tipo mandandola in limit break
Sei...sei un mostro!: uccidi piu' di 1000 persone in meno di un minuto a sangue freddo
Deicidio
Eroe2
Eroe2

Casta: Eclisse

Postby coranis » Fri Jan 13, 2012 3:32 pm

Tipo il Serpente usa come pool solo l'abilità rilevante + i successi extra che l'attaccante ha ottenuto per colpirlo

Sorvolando su come sia un potere molto situazionale in effetti è pelo maligno come charm.
Mi spiego:
Se combatti con un uno che fa una secchiata di successi hai un buon contrattacco, altrimenti non ne vale la pena.
Quindi non lo consiglierei ad un giocatore e vedrei di fixarlo in qualche modo.

La mantide (monk scroll)però è lo stile che ci ha sconvolto di più. Il suo ultimo Charme dice di essere tipo il più grosso contrattacco di tutti. Al che leggendolo dice che attivando lo Charme riflessivamente dopo un attacco(7 m+1v) si esegue un contrattacco contro tutti i nemici che ci hanno colpito. Però è un istantaneo...al che ci siamo chiesti: "ma se lo usi riflessivamente dopo un attacco ed è istant, come fai ad usarlo contro tutti?" se fosse durato una scena o X Tick avrei capito ma così...

Si, uno dei peggiori pinnacolari di sempre. Nella mente dell'autore doveva essere stupendo, tu lo attivi e fai una mega risposta a tutti quelli attorno a te.
Io manterrei la parola chiave contrattacco (per evitare bizzarri bug con altri charm di contrattacco) e semplicemente fai un attacco che si applica a tutti quelli attorno a te sfruttando l'energia data dal colpo nemico.

Per ovviare ai problemi di uno stile mal fatto ti consiglio questa riscrittura curata da uno del team errata
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Postby coranis » Fri Jan 13, 2012 3:43 pm

Ma esiste qualche potere/ stregoneri/artefatto proprio da manuale che permette di beccare il tipo d'eccelso specifico? tipo chessò, i Siderali che in teoria tutto sanno, hanno qualcosa che gli permetta di beccare i solari come tali?

Non mi pare tranne measure the wind, uno charm divino.
Il modo più semplice è far spendere loro Essenza.

Per fugare ogni dubbio sui contrattacchi un veloce ripassino delle regole:

La parola contrattacco indica due cose:

-se è una keyword indica un certo tipo di effetto, che sono in risposta ad un attacco subito, ma che non significano necessariamente un attacco di risposta. Alcuni charm di difesa come la schivata balzante nelle ultime errata hanno ricevuto questa parola chiave per indicare che per usarlo devi subire un attacco, e per evitare che uno scappi e in più faccia un contrattacco tutto assieme.

-il termine contrattacco che invece indichi un attacco di risposta ad un attacco subito indica, come detto da deicidio un attacco che segue le regole della suddetta parola chiave quindi:
-è a piena pool, salvo dove diversamente specificato (vedi am del serpente o della gru per esempio)
-segue le normali fasi di risoluzione di un attacco, quindi all'iinterno della fase 9 si crea una nuova sequenza che va dalla fase 1 alla fase 10 per risolvere il contrattacco e poi si realizza la fase 10 dell'attacco originario.
-non può essercene più di uno, ossia ad un contrattacco dotato della parola chiave contrattacco non si può utilizzare alcun potere dotato della parola chiave contrattacco.
-se due si attaccno nello stesso tick però entrambi possono utilizzare uno charm di contrattacco contro i due attacchi originari, ma non contro i successivi contrattacchi.

Quindi il contrattacco solare è la versione più semplice e io invito a trasformare quello del serpente nello stesso charm, ossia considerarlo identico a contrattacco solare, magari con uno sconto in moti se la forma è attiva.
Per quello della mantide consiglio assolutamente la riscrittura perchè da scroll of the monk lo stile è inutilizzabile.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
coranis
Eccelso4
Eccelso4

Location: Gaiarine(Deep wyld), oppure una casupola nelle foreste di Halta. Le Vacanze a Chiaroscuro

Return to La Biblioteca di Giove [2nd]