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Exalted - Third Edition

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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Thu Jul 04, 2013 6:10 pm

secondo me tutte le edizioni hanno grossi difetti strutturali (che non vedo granchè risolti nella terza) e "vizi di funzionamento" (questi li vedo un po' risolti nella terza, per ora).

è un peccatone che non ne abbiano approfittato per semplificare ulteriormente le matematiche del gioco, tanto alla fine quando dovevi competere per qualcosa dovevi comunque massimizzare la dicepool relativa, quindi le differenze in gioco si azzeravano.

sogno un giorno di recuperarne le dinamiche che mi piacevano sottoforma di qualche altro gioco.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby AvorioTriste » Sat Aug 17, 2013 12:41 am

Visto che annoio, commenterò un po' queste preview della Onyx.

1) Sul combattimento, incrocio le dita per il concetto di "guadagnare il momento". Potrebbe essere una bella idea o o una ciofeca. Come minimo, spero rinnovi la meccanica "tiro per colpire + tiro per ferire", ormai vecchia come il cucco.

2) Ottima la notizia di una sola azione per round. Se sommata alle vecchie DV, la potatura dei dadi inizia ad essere considerevole. Peccato non ci sia menzione di riduzione dell'ammontare dei dadi :( !

3) La revìsione del mass combat/extra era doverosa. Le regole degli extra erano un buco nero: a tutti gli effetti, se seguivi alla lettera le regole, gli extra erano una sfida talmente modesta che non c'era bisogno di tirare i dadi per batterli. Il che portava alla domanda "ma allora perché esistono regole per gestirli? bastava una frase sola "gli extra vengono sconfitti con una stunt" ed via andare! :P

4) Interessante la revisione delle intimacy, una occasione sprecata della 2°ed.

5) Benvenuto il concetto degli NPC semplificati. Sperando siano decenti, sarebbe una delle cosa che più mancava nel vecchio sistema.

6) Apprezzato il ritocco delle armi e degli arteffati.


Bho, che dire oltre a "incrocio le dita"? tanto, peggio di cosi, IMHO, non può andare!
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Wed Aug 28, 2013 6:56 pm

1) Sul combattimento, incrocio le dita per il concetto di "guadagnare il momento". Potrebbe essere una bella idea o o una ciofeca. Come minimo, spero rinnovi la meccanica "tiro per colpire + tiro per ferire", ormai vecchia come il cucco.


mai visto Anima Prime? l'han preso da li. peccato che AP abbia una dinamica di dadi molto semplice, mentre qui ci sono le solite dicepool perverse.

2) Ottima la notizia di una sola azione per round. Se sommata alle vecchie DV, la potatura dei dadi inizia ad essere considerevole. Peccato non ci sia menzione di riduzione dell'ammontare dei dadi :( !


appunto. le rivoluzioni a metà spesso sono peggio sia di cambiare tutto che di non cambiare nulla...

5) Benvenuto il concetto degli NPC semplificati. Sperando siano decenti, sarebbe una delle cosa che più mancava nel vecchio sistema.


scommetto di no. :(
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Deicidio » Thu Jan 02, 2014 12:40 pm

Risorgo dalla tomba per dire due cose.

1- Il preview e' tutto cio' che e' accessibile a noi comuni mortali o ci sono altre fonti? non riesco a trovare la roba di cui tutti stanno parlando (es. i due charme sociali)
2- Mi riallaccio alle opinioni personali scritte piu' sopra,secondo me l'uccisore del divertimento(dovuto a sfinimento e a monotonia) in exalted sono le 1°eccellenze,le combo implementate malissimo (che forse,ma molto forse,azzeccheranno con la 3ed) ed in combinazione le difese perfette,perche' arrivi ad un punto in cui per tutto il combattimento spammi combo da oneshot e difese perfette,chi finisce la materia prima per attivare queste due cose e' carne morta.

Sperem di vedere roba che non faccia vomitare almeno,poi per carita' per come la vedo io giocare di ruolo e' un passatempo,un modo come un'altro di riunirsi con amici e passare una serata scherzando in maniera spensierata (e in maniera nerd :lol: ) e non mi faccio venire il sangue amaro perche' trovo un intoppo nelle regole,non me ne viene nulla personalmente a stare a winare su una cosa del genere...ho pagato per un prodotto non perfetto? Molto probabilmente si,diciamo che il prodotto non ci arriva manco per sogno ad essere perfetto. Pero' il setting e' figherrimo e l'idea del gioco e' figherrima,il manuale la vedo piu' come uno scheletro su cui costruire i muscoli e la carne del mio proprio gioco ideale,non come simbolo sacro intoccabile con decapitazione per chi profana le recole ivi scritte.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Sun Jan 12, 2014 12:24 pm

2- Mi riallaccio alle opinioni personali scritte piu' sopra,secondo me l'uccisore del divertimento(dovuto a sfinimento e a monotonia) in exalted sono le 1°eccellenze,le combo implementate malissimo (che forse,ma molto forse,azzeccheranno con la 3ed) ed in combinazione le difese perfette,perche' arrivi ad un punto in cui per tutto il combattimento spammi combo da oneshot e difese perfette,chi finisce la materia prima per attivare queste due cose e' carne morta.


seeee, questo è un piccolo fastidio, exalted aveva difetti peggiori: la macchinosità dei lanci di dado, la complessità delle schede dei png, la troppa potenza dei png, l'incoerenza di non saper scegliere se è un dr o un wargame, la regola d'oro...

il setting è bello? verissimo ma

1 - oramai lo sappiamo quel setting. siamo al punto in cui ad ogni aggiunta peggiora invece di migliorare
2 - comunque non è bello come quello che creeresti tu giocando!
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Lord Pando » Wed Jan 15, 2014 10:18 pm

Anch'io mi introduco furtivamente dopo qualche tempo di latitanza.
Indipendentemente da aspettative o delusioni, si sa qualcosa sulla data di rilascio di questa fantomatica terza edizione? Sul rinnovato sito della WW non mi sembra di aver notato nessuna news in merito, e sono rimasto al kickstarter di qualche mese fa ... ma magari mi è sfuggito qualcosa.

Grazie
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Domon » Mon Jan 27, 2014 1:50 am

il cattivo domon è l'unico che si sbatte per gli altri qui?

http://theonyxpath.com/schedule/

marzo 2014 sembra essere la data!
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Ralgas » Sun Feb 09, 2014 8:05 pm

in realtà io leggo aprile.. e fino a gennaio era febbraio...

non vedo l'ora, ma ho iniziato a smettere di fidarmi ^^"
" Dannazione Malasorte, è solo un contadino! Un dannato coltiva patate! Anche perdendo un utilissima mezz'ora per salvarlo avrebbe comunque ottime probabilità di morire di stenti entro l'anno!!
Freghiamocene e andiamo avanti, avete grandi gesta da compiere, non perdiamo tempo con queste cazzate da mortali! "


Effimero Sparviero a Johan Malasorte, "circa il microeroismo"
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Orian Iceyes » Mon Feb 10, 2014 2:38 pm

Hola, vista la resurrezione dei matusa, mi aggiungo anche io xD

Dopo aver seguito con tiepido interesse i rumors sulla 3th Edition, mi sono perso... esattamente come si sono persi i game designer della WW rimandando continuamente l'uscita xD
Non ho la più pallida idea di cosa aspettarmi e se lo acquisterò, se non per nostalgia :S
Onestamente il solo pensiero di dovermi giostrare nuovamente in un regolamento vagamente complesso come quello di Exalted 2nd edition mi fa star male xD
Staremo a vedere... è l'anno della resurrezione dei giochi di un certo "spessore" (la doppiezza del termine è accuratamente stata valutata e voluta u.u) e sinceramente non mi aspetto niente di buono xD

edit: corretto il post per uso insensato dell'italiano O.o
Last edited by Orian Iceyes on Wed Feb 19, 2014 4:23 pm, edited 1 time in total.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Lord Pando » Mon Feb 17, 2014 11:43 am

Grazie per il link.
Comunque, anch'io ho dato un'occhiata ieri sera ed hanno slittato l'uscita ad aprile ... mah, valli a capire.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby coranis » Sat Mar 15, 2014 12:02 pm

Maggio, Maggio.

L'ultimo update dice:

From Holden: "Bureaucracy Charms are down, Crunch Team Prime is now banging away on Craft. Objective: Lightweight, easy rules that make playing a crafting Solar fun. The social engine, larceny rules, investigation rules, and leadership rules, along with Charms dealing with all of the above, have now been sent out to playtesters, officially kicking off Phase 2 of the playtest."

He wants to be sure that we stress that only 3 Abilities remain to have their Charms done (Occult, Lore, Craft), and playtesting has entered Phase 2 (complete social mechanics and associated Charms, plus Investigation and Larceny).

Sinceramente a me non dispiace aspettare per vedere un prodotto finito e testato, sperando lo sia stato a sufficienza.
Poi dirò, è da almeno un paio di progetti che dicono date possibili, ma mai una data di uscita certa se non quando ne sono certi. Fastidioso, frustrante ma accettabile direi.
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Orian Iceyes » Wed Dec 17, 2014 10:55 am

Non so se qualcuno è ancora in zona, ma sta 3rd Edition che fine ha fatto? XD
Mille attese per un gioco che a quanto pare vorrebbe essere "definitivo", ma continua a sfuggirmi cosa mai ci possa essere dentro... è dal 2013 che deve uscire 'sto gioco :roll:
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Re: Exalted - Third Edition

Postby coranis » Wed Dec 24, 2014 3:37 pm

Si, è adesso in impaginazione con l'arrivo delle illustrazioni
I miei Achievements da Narratore:

(ST) Harlgblgrlb: Narra una sessione ubriaco.
(ST) L'incubo di tutti: Crea un nemico abbastanza orrorifico da spaventare i tuoi giocatori, i tuoi personaggi, o entrambi.
(ST) Ooops - Uccidi con un colpo un PG usando un incontro che pensavi fosse bilanciato.
(ST) Dividiamoci, Squadra - Narra una sessione dove il gruppo si divide in almeno 5 entità separate.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby AvorioTriste » Mon Aug 03, 2015 12:09 am

Nessuno ha visto questo?



https://8archive.moe/foolfuuka/boards/t ... 879753.pdf

Pare sia la terza edizione quasi finita! In effetti, mi pare troppo un buon lavoro per essere un fake.

Per ora la sto sfogliando e segno le prime cose che noto

1) discreto il lavoro sulle intimacy, sono divise per importanza. Inoltre sono connesse con il limite: agire contro di esse fa guadagnare limite, ma se coinvolti nella scena concedono dadi extra e garantiscono esperienza extra se entrano in gioco.
2) rimaneggiati i background col sistema dei meriti, suona più sensato adesso. Inoltre è carino il concept che i flaw non danno PUNTI extra, ma ESPERIENZA extra nel caso entrino in gioco penalizzandoti effettivamente :D
3) Confermato il recupero di 5 moti per turno
4) Le abilità di casta sono 8 per eccelso, e scegli le 5 che preferisci
5) Le stunt garantiscono bonus più alti: quella da 1 dà 2 dadi; da 2 concede 2 dadi e un successo E 1 WP e quella da 3, 2 dadi, 2 successi E 2 WP.
6) Il combattimento: esiste il concetto di iniziativa, che rappresenta quanto la battaglia è vicino ad un momento culminante. Inoltre si torna al vecchio round: una azione al turno, in ordine di iniziativa. Ogni PG parte con tanta iniziativa come il suo join battle +3.

Per riassumere, il combattimento inizia con una serie di colpi molto stile seconda edizione, con bonus simili a quelli che siamo soliti ricordare. MA quando danneggi il nemico, ottieni dei punti di iniziativa, e NON fai alcun danno reale: il tuo avversario perde iniziativa e tu ne gaudagni. Se vuoi, puoi lanciare attacchi definiti decisivi.... questi attacchi danneggiano la salute del tuo avversario MA infliggi tanto danno quanto il tuo ammontare corrente di iniziativa, dopodiche la tua iniziativa cala a 3, meglio rincominciare ad accumularla.

Tutto il regolamento verte su questi due concetti: ci situazioni e charme tesi a modificare il tuo valore di iniziativa oppure ti proteggono da perdita di iniziativa e altri che invece agiscono sugli attacchi decisivi. Notare che l'iniziativa determina sia il danno CHE l'ordine in cui agisci!

La tattica viene molto cambiata per via di un cambio considerevole: non ci sono le combo, ma è possibili usare quanti charme uno vuole in un turno, purché rispetti certi limiti (molto simili a quelli delle vecchie combo). Questa regolina rivaluta un po' certi charme "fuffa", che magari erano interessanti, però dovendo scegliere il singolo charme del turno, chi mai li usava?

Per il movimento, hanno, deo gratia, introdotto il movimento astratto: esistono vari livelli di distanza (da ravvicinato ad estremo) che vincolano i tipi di azioni; muoversi da un livello all'altro è risolto in modo semplice ed astratto.

Il combattimento contro gli extra diventa finalmente: o viene gestito del tutto in astratto, oppure usi il combattimento di massa, che molto semplice e carino e consideri tutti gli extra come una singolo grosso personaggio.

Il combattimento sociale ora mi piace: si basa tutto sulle intimacy, sullo scorprile/non farsele scoprire; aggiugerne di nuove, rinforzarle o indebolirle. Puoi influenzare le persone in modo proporzionale alla forza delle sue intimacy. Resistere alla influenza mentale è più logico, ed incoraggia il raccotare la storia perchè devi argomentare, traendo ispiarazione da una tua intimacy, perchè stai per spendere il willpower per negarla.

Difetti?

Cambi carini ma poco coraggiosi. Le pool sono più basse, ma di pochissimi dadi... ma fronte però delle combo libere si rischia di tirare molti più dadi in solo turno. -_-

Inoltre, avrei gradito ci fossero MOLTI meno charme ma ciascuno fosse molto importante... invece ce ce ne sono ancora più di prima! nel pdf di 900 pagine ne occupano quasi 320! :O Alcune abilità hanno un casino di charme. Non li ho contati, ma per me ce ne sono più di dieci per abilità, percui sono buoni buoni 300 charme + quelli di arti marziali -_-

Insomma, la terza è una revisione della seconda. Più sensata, magari più bilanciata e più interessante MA l'essenza e ancora quella: vecchio sistema storyteller, successi al 7+ e 10 critico, livelli di salute, pool enormi e gozzilioni di charme.
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Re: Exalted - Third Edition

Postby Merlino666 » Wed Sep 30, 2015 9:16 am

uhm il link non funge :)
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