Data : 17/11/2019    Ora : 12:16  
Exalted Italia Home Page
  Home    Archivio News    Forum    Image Gallery    Dado    Web Link    Ordina La Maglietta 
Community
Il sito
Exalted F.A.Q.
Articoli
Recensioni
Download
Segnala News
News Esterne

Forum
Ultimi Messaggi
Miei Messaggi
KeyChain of Creation clicca per Leggere il fumetto!


Biblioteca Eccelsa
Lexicon
Prodigi 1St Ed.
Prodigi 2nd Ed.
Armi
Armature
Racconti
Pg/PnG


Interpretazione
Play By Forum
Play by E-Mail


Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!


Contatti
info©magoscuro.com
22490534
Mailing List
Chat


Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti



Sondaggio
Cosa ne pensi delle magliette di Exalted Italia?




Voti: 145 | Commenti: 0


Convenzioni
Verifica ID
Contribuisci a Far Vivere Exalted ITALIA!
Vantaggi nel contribuire



 Section Articoli/Il Gioco/F A Q

Exalted - La Presentazione

E' un'era di rimorsi... Il mondo è allo sfascio... Il Reame dalla Stirpe dei Draghi è sull'orlo della guerra civile... Dai confini del mondo i Fatati premono per portare il caos e banchettare sulle emozioni degli uomini... Dalle Terre d'Ombra, punti di contatto tra il Creato e l'Oltretomba, i Cavalieri della Morte si mettono alla testa di eserciti di fantasmi e zombie... Al Confine, gli antichi dittatori banditi più di mille anni fa sono tornati, dichiarando menzognera la Religione Immacolata che li etichettava come malvagi demoni... Tu sei uno di loro. come Solare, prescelto del dio Sole, sei la personificazione della prodezza, della forza, del carisma. puoi abbattere le mura di una citta a calci, evocare tempeste di veleno ed acido con la tua magia, combattere contro centinaia di avversari. Nella prima era la vostra forza era tale che abbatteste con le vostre mani i nemici degli dei, e per questo veniste ricompensati con il governo sul mondo. Ma la ripetitività dei milenni e le maledizioni dei nemici degli dei vi resero corrotti e melliflui, fino a che la Stirpe dei Draghi, i vostri stessi eserciti, insorsero per bandirvi dal mondo, creando un nuovo impero per loro stesso. ora, il mondo non può più reggere il loro dominio senza ditruggersi, ma voi, appena rinati nel corpo di nuovi ospiti, siete cacciati in ogni luogo, considerati demoni, e privi dell'esperienza centenaria dei vostri nemici. sarete in grado di ritagliarvi uno spazio nel mondo, o perirete portando con voi le speranze del creato? Exalted è un gioco di ruolo fantasy della White Wolf, ispirato ai classici epici, al cinema wuxia, alla fantasy pulp e agli anime. ha un tono cinematico e un'ambinetazione ricca, originale e piena di spunti. duella con decine di comparse senza perdere una goccia di sudore, corri sulle pareti di una fortezza e salta decine di metri da un tetto all'altro della città, gioca l'uno contro l'altro gli obiettivi dei regnanti, addestra normali paesani fino a renderli truppe d'elite in poche settimane, diventa invisibile e apri porte con un tocco, fai da vedetta con la tua vista che spazia decine di chilometri, naviga su navi d'essenza evocate dal tuo potere, paralizza le folle con i tuoi racconti. tutto questo e ancora di più è exalted.

by Domon - eXalted Italia Staff -

Exalted: F.A.Q.


Ovvero le domande ricorrenti su Exalted
- Quanti Eccelsi possono esistere attualmente?
Secondo il Compendio del Narratore:
100-200 solari
300-400 lunari
100 siderali
100 abissali
10000 sangue di drago

- Quanti charme posso usare in un turno?
Uno...a meno che non si usi una combo

- Quanti Eccelsi esistevano nella prima era?
Lo stesso numero, logicamente. Uniche eccezioni, c'erano di certo molti più sangue di drago, ed i circa 100 abissali vanno sommati al conteggio dei solari.
Il manuale degli Abissali parla di questi numeri con più precisione. Inoltre ci sono circa 50 eccelsi infernali di cui non si sa nulla.

- Quanti sono i deathlord?
13

- Come nasce un Abissale?
ci sono due modi:
1° modo: prendi un tizio che è in punto di morte. proponigli: "ok amico, sei spacciato. ora hai una scelta: o diventi il mio cavaliere della morte, o crepi."
2° modo: prendi un solare. se vuole collaborare bene, lo trasformi (apposito incantesimino di terzo circolo di necromanzia), altrimenti lo racchiudi in una Monstrance of Celestial Portion (una specie di gabbia di animacciaio) finchè questo non si decide a collaborare.

- Che cosa posso leggere per approfondire l'ambientazione?
Il manuale?
Scherzi a parte, l'ambientazione è totalmente originale, quindi non ci sono "ispirazioni". Non è come il classico gdr di ispirazione fantasy tolkeniana, per cui bastava aver letto IsdA per avere un'idea vaga di come funziona la faccenda.
Alcune parti dell'ambientazione sono ispirate, tuttavia. In particolare, il concetto del mondo dei morti è molto simile all'ade greco-romana, e la gerarchia celestiale è un concetto molto frequente nella mitologia e nella filosofia orientale (penso che risalga al confucianesimo, ma non ovrrei dire fesserie).

- Che sistema usa eXalted?
Storyteller modificato. procuratevi TANTI d10.

- Dove posso trovare un'introduzione al sistema?
www.white-wolf.com , sezione exalted, downloads. ci sono le regole gratuite. però sono in inglese.
alternativamente, c'è La Tomba delle Cinque Stanze, avventura introduttiva gratuita e regole base, tradotte (purtroppo non molto bene) dalla Wild Boar Edizioni.

- Come mai il combattimento è così complesso rispetto ad altri sistemi?
Basta farci un pò la mano. comunque il sistema è anche molto versatile, permettendo di attivare diversi poteri combinati e di dividere il proprio ammontare di dadi per fare azioni multiple di natura diversa anche nel combattimento più serrato (che confrontato all'"attacco completo + passo di 1,5 metri" di un certo sistema di gioco di cui non farò il nome se non per dire che si tratta di x&x rappresenta una bella evoluzione, quasi il salto che c'è dal wargame al gioco di ruolo...)

- Mi sto accingendo a comprare ora i manuali...non è che tra un anno o poco più mi ritrovo con un'altra presunta nuova edizione atta a correggere gli errori?
La seconda edizione è prevista per il 2006-2007 o giù di lì. Dormi pure sonni tranquilli ;)

- Dove e Come comprare eXalted?
25 Edition : per spese oltre i 25€ non si pagano le spese di spedizione e c'è il 10% di sconto sui manuali, consegna in una o due settimane (dipende dalla poste e dalla disponibilità del materiale)
Ho Visto Cose : ottimo per ordini di materiale in lingua originale (prezzi ottimi)
I Giochi dei Grandi : semplicemente c'è tutto...ma i prezzi sono altini (buono per grossi ordini), tempi di consegna 2/3 gg con corriere espresso.

- Cosa è e come si fa una combo?

COSTITUZIONE DELLA COMBO
una combo può essere costituita da:
un qualsiasi numero di Prodigi riflessivi, provenienti da qualunque abilità un qualsiasi numero di Prodigi supplementari, provenienti
necessariamente da una sola abilità (quella relativa all'azione della combo) un solo Prodigio semplice, proveniente dalla stessa abilità
un solo Prodigio di azioni-extra, proveniente dalla stessa abilità nota bene: è possibile inserire in una combo solo Prodigi dalla durata
istantanea.QUANDO FARLE/QUANDO DICHIARARLE
B beh, normalmente si dichiarano al proprio turno, quando si eseguono.
se presentano Prodigi riflessivi, è necessario dichiararle
all'attivazione del primo Prodigio riflessivo del round.nota bene: quando si attiva una combo (ovvero si spende la volontà)
c'è un'inconfondibile effetto di essenza luminosa. da questo èffetto
non è possibile risalire al tipo di creatura che ha usato la combo, ma
è certo possibile intuire che questa sia una canalizzatrice di essenza
di qualche tipo (sangue di drago, anatema)

IL VADEMECUM DELLE COMBO PER SOLARI


Ordunque, per tutti voi che avete difficoltà a comprende la composizione delle combo, cercherò di chiarificare tutte le condizioni che vanno soddisfatte per fare una combo "permessa". inoltre, cercherò di puntualizzare che genere di combo possono essere inutili o sprecate.

#punto primo: prodigi concessi

per prima cosa, ricordiamoci che non tutti gli charm del manuale possono essere parte di una combo, e non tutti possono essere parte di tutte le combo. ciò riduce la rosa di prodigi tra cui scegliere, facilitandoci il compito.

- è possibile inserire in una combo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE prodigi aventi durata ISTANTANEA. nota bene che alcuni prodigi hanno durata istantanea, ma i loro effetti possono durare più a lungo. questi prodigi sono validi.

fatta questa doverosa premessa, è possibile scegliere i vari charm che andranno a comporre una combo, tenendo conto delle seguenti limitazioni aggiuntive

- è possibile inserire in una combo UN SOLO prodigio del tipo SEMPLICE
- è possibile inserire in una combo UN SOLO prodigio del tipo AZIONI-EXTRA
- è possibile inserire in una combo UN QUALSIASI NUMERO di prodigi di tipo SUPPLEMENTARE
- è possibile inserire in una combo UN QUALSIASI NUMERO di prodigi di tipo RIFLESSIVO

detto questo, ci sono ancora due regole che governano quali prodigi possono essere inseriti in una determinata combo

- i prodigi di tipo SEMPLICE, AZIONI-EXTRA e SUPPLEMENTARE devono appartenere tutti alla STESSA ABILITA'
- i prodigi di tipo RIFLESSIVO possono appartenere a QUALUNQUE ABILITA'

#punto secondo: come interagiscono i prodigi

con questo abbiamo definito quali e quanti prodigi puoi inserire in una combo, e quali prodigi sono combinabili tra di loro. ora passiamo a esaminare le loro interazioni.

- se la combo contiene un prodigio SEMPLICE, sei OBBLIGATO ad usarlo come tua azione del turno. se hai più azioni a disposizione, sei obbligato ad usarlo una volta per ogni azione disponibile
- se la combo contiene un prodigio di AZIONI-EXTRA, sei OBBLIGATO ad usarlo. ciò significa che se contiene un prodigio di AZIONI-EXTRA e un prodigio SEMPLICE, ogni azione guadagnata sarà un uso del prodigio semplice.
- se la combo contiene uno o più prodigi SUPPLEMENTARI, sei OBBLIGATO ad usarli per supplementare tutte le azioni a cui è applicabile (ad esempio, con ^colpo da maestro^ (^excellent strike^), devi potenziare tutti gli attacchi eseguiti con l'abilità mischia. se è possibile attivarlo con una spesa variabile, e possibile scegliere quanto spendere liberamente, fermo restando che è necessario attivarlo al livello minimo (+1 dado per 1 grano di essenza nel caso di ^colpo da maestro^ (^excellent strike^))
- se la combo contiene uno o più prodigi RIFLESSIVI, puoi LIBERAMENTE SCEGLIERE *QUANDO* E SOPRATTUTTO *SE* attivarli

#punto terzo: attivazione della combo

è molto semplice: in qualunque momento puoi attivare uno dei prodigi della combo, e decidi di attivarlo, puoi spendere un punto di forza di volontà per attivare la combo. ciò significa generalmente che puoi attivarla alla tua iniziativa o quando decidi di agire, a meno che la combo non contenga prodigi riflessivi, in tal caso puoi attivarla in qualunque momento tu possa attivare uno dei prodigi riflessivi.
questo crea una manifestazione di essenza inconfondibile (ovvero, rivela che stai usando una combo e può dare indizi sul genere di essenza che manipoli) non dissimile dalla manifestazione di essenza che genera il lancio di una stregoneria.
se vuoi attivare una combo, devi farlo al momento di attivare il primo prodigio del turno, altrimenti non puoi rifarlo fino al turno successivo

#punto quarto: funzionalità delle combo


le combo hanno due usi principali: permettere di impegnarsi nell'offesa mantenedo potenziale difensivo, o combinare più effetti magici in modo che la loro interazione sia superiore alla somma delle parti.
per esempio, se uno charm mi permette di avere più successi ad attaccare, e un'altro charm mi permette di raddoppiare i successi che faccio, questa è un'interazione sinergica ed efficare. se uno charm da azioni offensive di mischia extra, e un'altro aumenta il danno, questa è un'interazione sinergica. se uno charm ti consente di effettuare un attacco eccezionale, ma hai paura che usarlo ti scopra ad attacchi ugualmente grandiosi, è buona cosa combinarlo con una difesa riflessiva, magari perfetta come la ^difesa del guardiano celeste^ (^heavenly guardian defense^)

- Questo gdr non è fortemente a rischio PP?
Così potrebbe sembrare...tuttavia non è così in quanto il regolamento spinge ad interpretare anche il combattimento!

- Qual'è il valore massimo che posso prendere in una specializzazione?
Semplicemente o 3 per abilità ad 1 punto oppure le varie combinazioni possibili (eg: una specializzazione a 3 o una a 2 e l'altra a 1)

- Com'è possibile aumentare l'essenza oltre 5?
Per aumentare l'essenza oltre 5 il solare in questione deve:
- aver accumulato i PE necessari a tale avanzamento
- meditare a lungo
- aver vissuto molto a lungo
Dove per Aver Vissuto molto a lungo si intende un'intera vita mortale (di un umano comune in altre parole). L'aumento dell'essenza oltre i normali limiti, inoltre, fa si che anche tutti gli altri limiti vengano innalzati di un punto (attributi e abilità ad esempio).

- Quali sono i nomi dei 13 signori della morte (death's lord)?
The First and Forsaken Lion = Il Primo ed Abbandonato Leone
Princess Magnificent with Lips of Coral and Robes of Black Feathers = Principessa Magnifica con Labbra di Corallo e Vesti di Penne Nere
The Bishop of the Chalcedony Thurible = Il Vescovo del Turibolo di Calcedonio
The Bodhisattva Anointed by Dark Waters = Il Bodhisattva Consacrato da Acque Oscure
The Lover in the Raiment of Tears = L'Amante Avvolta nella Veste di Lacrime
Eye and Seven Despairs = Occhio e Sette Disperazioni
The Dowager of the Irriverent Vulgate in Unrent Veils = La Vedova della Volgata Irriverente in Veli Illacerati
Walker in Darkness = Camminatore nell'Oscurità
The Masks of Winters = La Maschera degli Inverni
(Grazie Ashram e Domon)


- Quali sono i link ai siti degli artisti dei manuali di Exalted?
Udon
A Thousand Artful Miseries
Melissa Uran Portfolio and Scribble stuff
itch_studios
Chris Stevens
Mike Tilly

print

  Home    Archivio News    Forum    Image Gallery    Dado    Web Link    Ordina La Maglietta